Modifica per uscita I2S da lettori Blu Ray

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito Modifica per uscita I2S da lettori Blu Ray

    Ciao a tutti
    Ho letto su un forum americano (polkaudio) che qualcuno ha un lettore Denon 3910 con una particolare modifica grazie alla quale tramite un'uscita aggiuntiva I2S può veicolare il segnale digitale PCM in alta risoluzione e DSD proveniente dai supporti ottici ad un DAC esterno munito dello stesso ingresso (nella fattispecie un Twisted Pear Buffalo III in Kit).
    Vi chiedevo pertanto:

    1 - Esiste la possibilià di apportare una simile modifica ad un lettore multistandard (Blu Ray/DVD/SACD) tipo i vari oppo, denon, marantz ecc installando questa uscita I2S "factotum"? Ci sono kit di modifica appositi per fare tutto ciò?

    2 - In caso positivo il segnale digitale in uscita resterebbe perfettamente integro (quindi immunità a disturbi, eliminazione del Jitter ecc.) oppure potrebbero esserci elementi in grado di ridurne la qualità come, da quanto ho capito, accadrebbe con certi convertitori HDMI-->SPDIF in commercio.

    3 - A chi potrei rivolgermi per effettuare eventualmente queste modifiche?

    Grazie mille a chi riuscirà a fornirmi informazioni
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Il segnale I2S nasce per collegamenti interni molto brevi, generalmente da chip a chip sulle PCB ( da dsp a chip DAC tipicamente ), quindi è poco protetto e particolarmente delicato ...

    Guarda caso su apparecchi commerciali è una rarità.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Micro mi ha rubato i tasti dalla tastiera, I2S è meglio lasciarla sui pcb


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #4
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Avevo già letto questo concetto, tuttavia molte aziende (poco "commerciali"...) implementano questo tipo di interfaccia con ottimi risultati (vedi Northstar, Aqua, PS Audio, Wyred4Sound e altri...), certo che non si tratti di compito facile non lo metto in dubbio... Sicuramente è necessario adottare i dovuti accorgimenti.
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Accorgimenti attuati già durante la progettazione, in questo caso io credo sia molto meglio utilizzare un connessione ottica o coax.


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Esatto, proprio così ...

    Quanto ai presunti miglioramenti, penso valga la pena di spendere per l'ennesima volta ( mi sono imposto di non farlo più di una volta ogni qualche mese, ormai sono stufo e senza fiato ... ) qualche parola sull'argomento "aria fritta".

    Chi ci crede, sicuramente avrà ( o meglio sarà convinto di avere ) grandi miglioramenti dal bit perfect, i rate oltre i 96KHz. 24 bit, il DSD, il pico jitter, le alimentazioni alla supercazzola e tante altre trovate commerciali, cui furbescamente si attacca chi vende e/o produce per rimanere alla moda ed attaccato al carrozzone traballante dell'HI-END, una parola straniera che riempie la bocca e svuota il portafoglio ...

    Magari chi crede ciecamente a tutto questo, tanto per rimanere coerente, farà finta che la correzione DRC non esiste, per il semplice fatto che in un modo o nell'altro questa manderebbe a gambe all'aria tutto il resto che ho elencato sopra.

    Avete mai visto in campo pro, dove non si gioca ma si lavora seriamente, utilizzare queste connessioni esotiche? per quello che ne so io si usa l'AES-EBU o l'ADAT o il MADI ed al limite in casi di necessità e se non si ha altro per interfacciarsi lo SPDIF.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #7
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Esatto, proprio così ...

    Quanto ai presunti miglioramenti, penso valga la pena di spendere per l'ennesima volta ( mi sono imposto di non farlo più di una volta ogni qualche mese, ormai sono stufo e senza fiato ... ) qualche parola sull'argomento "aria fritta".

    Chi ci crede, sicuramente avrà ( o meglio sarà convinto di avere ) grandi miglioramenti dal bit perfect, i rate oltre i 96KHz. 24 bit, il DSD, il pico jitter, le alimentazioni alla supercazzola e tante altre trovate commerciali, cui furbescamente si attacca chi vende e/o produce per rimanere alla moda ed attaccato al carrozzone traballante dell'HI-END, una parola straniera che riempie la bocca e svuota il portafoglio ...

    Magari chi crede ciecamente a tutto questo, tanto per rimanere coerente, farà finta che la correzione DRC non esiste, per il semplice fatto che in un modo o nell'altro questa manderebbe a gambe all'aria tutto il resto che ho elencato sopra.

    Avete mai visto in campo pro, dove non si gioca ma si lavora seriamente, utilizzare queste connessioni esotiche? per quello che ne so io si usa l'AES-EBU o l'ADAT o il MADI ed al limite in casi di necessità e se non si ha altro per interfacciarsi lo SPDIF.

    Saluti
    Marco
    Concordo con le considerazioni sull'aria fritta, comunque al di là di queste a me interessava sapere se esiste o no la possibilità di apportare queste modifiche ad un lettore Blu Ray, magari senza spendere un botto, alla faccia dell'HI-END...
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  8. #8
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    In genere dovrebbe essere possibile farlo, salvo poi ritrovarsi un apparecchio pasticciato, molto più delicato ed incline a guastarsi e difficile da rivendere.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022