Aiuto x modifica casse con altoparlanti Ciare vintage

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito Aiuto x modifica casse con altoparlanti Ciare vintage

    Ciao sono un nuovo inscritto del forum, trovo molto interessante gli argomenti che discutete,x questo motivo spero che possiate essermi d'aiuto,ho delle vecchie casse acustiche costruite nei tempi che furono con mio padre circa una 30 d'anni fa,lasciate in sordina fino poco tempo fa,ora avendo cambiato casa mi e venuta voglia di creare un impianto stereo adatto alle esigenze dei tempi moderni quindi poter ascoltare oltre la musica anche films in 5.1 Mp3 ecc ecc.
    Attualmente il mio impianto e formato da:
    Amplificatore vintage technisc SU-Z55
    Lettore Pionier DV-525
    Scheda audio Edirol FA-101 FireWire collegata logicamente a pc.
    Casse composte da:
    Woofer M 250.32 CS/Fx-W
    Mid Range MD 38.A/Fx-MRS
    Tweeter MD 26.C/Fx-TW
    Filtro 3.50.0
    Il primo problema che devo affrontare é quello delle casse, perche il mobile che ho attualmente non mi permette di posizionarle correttamente.Ora le casse sono appoggiate sul mobile in alto ,purtroppo non in verticale ma in orizzontale x sono troppo alte.
    Io vorrei posizionarle al lato della tv in modo di avere il suono piu diretto verso il punto di ascolto,qui nasce il problema di doverle modificare perche lo spazio a disposizione e poco 22 cm larghezza 67cm altezza x lato TV ,le dimensioni attuali delle casse sono larghezza 340 cm altezza 620 cm profondita 270cm e non mi permettono di posizionarle.Avevo pensato ha 2 soluzioni ma non so se possono essere valide dovendo stravolgere il progetto iniziale.Spero che possiate aiutarmi sia ha sciegliere la migliore soluzione tecnica e ha metterla in pratica consigliandomi componenti e accorgimenti vari.
    1 modifica:eliminare Woofer da 25 cm e sostituirlo con uno da 16 cm e usare i 2 woofer x costruire un sub stereo.
    2 modifica:eliminare Woofer da 25 cm e creargli una cassa per ogni altoparlante, cosi avrei un sistema 4 vie ma con i woofer alloggiabili sotto la tv.
    Spero tanto che qualcuno mi aiuti,saluti a tutto il forum.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    C'è chi comprerebbe casa nuova e si farebbe un giro all'ikea.

    Il punto è..con cosa vuoi scendere a compromessi? con l'audio o con il mobile?

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Rais non ti posso dare torto, ma vedi quando stai gia combattento con la tua compagna x fargli digerire la voglia di creare un impianto stereo non commerciale con elettroniche ingombranti a suo parere, figurati se gli dico di cambiare mobile per posizionare casse e elettroniche varie guerrrrrrrrrrrrrrra.Comunque e la voglia di creare qualcosa di mio che mi spinge ha scegliere questa strada.Sarebbe facile comprare un sistema 5.1 gia confezionato è anche piu economico, ma ti posso assicurare che il suono che riproducono le mie casse non é niente male anche se non ho il sub, hanno bassi presenti e da quando le ho biamplificate é migliorato notevolmente anche il dettaglio, il problema é che avendole troppo in alto perdo molto in fedeltà e per sentirle decentemente devo alzare il volume con rottura di B...e della mia compagna.

  4. #4

    Predefinito

    Ciao allora nessuno può aiutarmi a scegliere un woofer da 20 cm o da 16 cm x poter sostituire il mio Woofer M 250.32 CS/Fx-W. So che in questo forum c'è gente esperta in alta fedelta e non solo, possibile che siano tutti in ferie ? Lasciando perdere le battutacce ,i miei altoparlanti vengono ancora prodotti dalla Ciare ,oggi sono siglati: Woofer (HW 250) Mid Range (HM 380) Tweeter (HT 263).Questi sono i parametri a confronto tra i Ciare Elettronic Melody (i miei) e gli attuali.

    1° lista Ciare Elettronic Melody 2°lista Ciare attuali

    Woofer
    Mid range
    Tweeter


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Wufer.page1.jpg
Visite: 948
Dimensione:   50.8 KB
ID: 13663 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HW 250.page1.jpg
Visite: 1175
Dimensione:   41.3 KB
ID: 13666
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Mid Range.page1.jpg
Visite: 510
Dimensione:   47.7 KB
ID: 13664 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HM 380.page1.jpg
Visite: 790
Dimensione:   40.3 KB
ID: 13667
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Tweeter.page1.jpg
Visite: 591
Dimensione:   50.4 KB
ID: 13665 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HT  263.page1.jpg
Visite: 568
Dimensione:   40.4 KB
ID: 13668

    Qeste le caratteristiche del cross-over: potenza massima 100 Watt,nominale 50Watt,frequenza di incrocio 1200/5000 12 db/oct.

    L'unica cosa che cambia agli altoparlanti sono la potenza nominale e massima, cosa che non capisco visto che i parametri sembrano gli stessi.
    Guardando sul catalogo Ciare avrei individuato il Woofer HW 203 o Hw 161 N, mi sono basato sul grafico della risposta in frequenza del catalogo sperando che sia veritiera, entrambi sono i più simili al grafico del mio woofer,cosi eviterei di modificare il cross-over.
    Quale dei 2 è piu adatto al mio scopo?
    Ringrazio chiunque voglia aiutarmi,saluti da Paolo67.
    Ultima modifica di PAOLO67 : 20-07-2013 a 20:09

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022