Mac mini come music server?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Mac mini come music server?

    Ciao a tutti,

    sto ipotizzando di utilizzare un 'vecchio' (2009) mac mini come music server, ho visto in altri forum ottime valutazioni ed in alcuni casi viene indicato come 'il migliore', eventualmente sostituendo la PSU con una lineare.

    Non ho visto recensioni in questo forum, che mi pare frequentato da appassionati seri e competenti, mi chiedevo se qualcuno ha opinioni e commentiin merito ed eventualmente può segnalare qualche opzione per la PSU (18.5V 6A) sia commerciale che DIY.

    p.s.

    Al momento uso uno SB+ (verisone altamente modificata di uno squeezebox) come front end collegato via ethernet al server (PC), spero di ottenere miglioramenti.

    Grazie.

    Marco

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    sicuramente la situazione è migliorabile, l' SB anche in versione modificata ha comunque dei limiti ...


    Soluzione uno, costruisci un bell' alimentatore lineare o acquisti uno switch ad uso medicale che a discapito di quello che si dice in giro sono prodotti top quality !

    Soluzione due, vendi tutto e costruisci un bel pc dedicato, che sarebbe la cosa migliore.


    Non resta altro che decidere


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Dato che il Mac Mini lo dovrei comunque acquistare per 350-400 Euro, posso decidere.

    Deduco che ritieni un pc autocostruito e dedicato (immagino il cmp2) superiore ad una configurazione con mac mini, ma in generale o specificatamente per la qualità sonora utilizzandolo esclusivamente come trasporto ed ev. DRC? Il Rip e lo storage sarebero comunque su altre macchine.

    Facendo i conti con le mie capacità tecniche, non ho problemi con la configurazione dei SO Win, Linux, MacOS e software vari, ho assemblato diversi PC, compreso il mio attuale NAS ( e server) e la stazione da cui scrivo adesso, mai messo le mani su un mac mini, ma non credo sia proibitivo, non ho nessuna conoscenza teorica ed esperienza di assemblaggio di alimentatori, per costruirne uno dovrei seguire istruzioni di altri 'alla cieca' - l'idea non mi piace - o investire tempo nello studio preliminare della teoria per capirci almeno qualcosa (...da qualche parte devo avere il diploma di perito elettronico, magari lo rispolvero...).

    L'idea di costruire un PC dedicato intriga, ma il mac mini ha un grande appeal, in particolare per la facilità ed ergonomicità del software da utilizzare, iTunes + un player 'bit perfect' che in alcuni casi manco si vede... difficile volere di + sotto questo aspetto, ma vorrei capire se ed in quale misura sarebbe a scapito della qualità sonora ottenibile, in altre parole il mac mini è deficitario rispetto ad un pc dedicato e ben assemblato? se si, sotto quali aspetti ed in che misura?

    Qualche riferimento per l'alimentatore che consigli?

    grazie.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Io ti consigli vivamente un pc, con un sistema operativo tipo seven o anche otto che con wasapi funziona davvero bene e in bit perfect. Per l' alimentzione potresti puntare su una soluzione già completa, tipo alimentatore da banco, oppure un alimentatore switching ad uso medicale che costano leggermente di più ma sono prodotti davvero ottimi.


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    nibble L'avatar di alex_i
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Il discorso dell'alimentazione interessa anche me! Potresti fornire dei link dove acquistare entrambe le tipologie che hai accennato?

    grazie mille.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022