Su quale componente risparmiare?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito Su quale componente risparmiare?

    Salve a tutti!
    Prima di essere assalito cerco di spiegarmi....
    Sembra che finalmente io stia riuscendo a prendermi una casetta e diciamo che lo spazio a disposizione per il mio impianto ne esce un po ridimensionato (in quanto casetta).
    Attualmente il mio PC monta una EMU 1212m (solo la parte digitale) e idealmente avrei voluto collegarci un DAC esterno e poi tutti gli altri componenti (Pre - Finali ecc...).
    Adesso....dovendo scartare l'idea di avere Pre + Finali (a meno di montarli a soffitto) vorrei cercare di stringere un pò il tutto cercando di non sacrificare troppo la qualità audio...quindi mi ritrovo a ragionare tra la possibilità di prendere un DAC esterno e risparmiare qualcosa sull'ampli integrato oppure segare il DAC esterno e spendere qualcosa in più per l'ampli integrato.
    Tra quello che ho potuto leggere qui sol forum e quello che ho trovato in giro per la rete sono riuscito ad individuare 4/5 soluzioni possibili e vorrei un parere da voi che sicuramente ne sapete più di me:

    1. Montare la scheda analogica della EMU e utilizzarla come DAC.
      Da quello che ho potuto capire, la parte Digitale della 1212m è molto valida ma non così la parte Analogica...che sembra essere migliore in altre schede.
      Da qui il punto 2.
    2. Vendere la EMU e prendere la Essence.
      Sempre da quello che ho potuto capire, sembra che l'ASUS abbia un DAC migliore rispetto alla EMU che di contro ha appunto una migliore uscita digitale.
    3. Tenere la parte digitale della EMU e abbinarci un DAC risparmiando qualcosa sull'ampli.
      Qui mi si apre un mondo...
      Vorrei evitare di spendere un patrimonio e avevo adocchiato qualcosa della Xindak (DAC-5 o DAC-8) che però non conosco se non per le recensioni che ho letto in giro per cui se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa.
      In più non sono proprio convintissimo del fatto di risparmiare sull'ampli....cioè vorrei essere stra-sicuro che investire nel DAC esterno abbia un senso....
    4. Cambiare proprio scheda.
      Qui è proprio un salto nel buio....nel senso che è più una domanda.
      Cioè...volendo usare direttamente la scheda audio come DAC, c'è qualcosa di ragionevolmente più adatto allo scopo rispetto alla EMU o alla Essence!?
      Onestamente non saprei su cosa orientarmi visto che in giro si trova di tutto ed a qualunque cifra...più o meno giustificata.
      Il problema è che ogni volta che vedo qualcosa mi viene sempre in mente la frase (che mi sembra fosse di Microfast) circa il 486 fatto a componenti discreti e grosso come un armadio che viene spacciato come migliore di un i7....
      In realtà di schede "dichiaratamente" dedicate all'ascolto musicale non ne trovo molte....e di quelle che trovo non si sa niente.
      Ad esempio la Cantatis Overture 192...da dove esce fuori!? ha senso!? Nuova costa uno sproposito ma ho visto che usata si trova alla metà (e di solito non è un buon segno).


    Dunque....Votate!!!
    La 1, la 2, la 3 o la 4 !?
    Va bene anche la 5 se riuscite a spiegarmelo come fareste ad un bambino....


  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    La sezione DAC della EMU1212M scadente?

    Ma chi ti ha raccontato una baggianata di tale proporzioni?

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    La sezione DAC della EMU1212M scadente?

    Ma chi ti ha raccontato una baggianata di tale proporzioni?

    Saluti
    Marco
    Da quello che ho potuto capire, la parte Digitale della 1212m è molto valida ma non così la parte Analogica...che sembra essere migliore in altre schede.

    Non è proprio equivalente al dire che è scadente....
    Mi chiedo semplicemente se, volendo usarla come DAC, resta una soluzione valida oppure esiste qualcosa che ha questo aspetto più riuscito.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Da quello che ho potuto capire, la parte Digitale della 1212m è molto valida ma non così la parte Analogica...che sembra essere migliore in altre schede.

    Non è proprio equivalente al dire che è scadente....
    Mi chiedo semplicemente se, volendo usarla come DAC, resta una soluzione valida oppure esiste qualcosa che ha questo aspetto più riuscito.
    Eviedentemente hai capito male o ti hanno informato male, trattandosi in assoluto di una delle migliori schede audio esistenti, come sezione digitale, DAC ed anche ADC.

    E' a livello delle Asus Essence ed è pure dotata di connessioni bilanciate.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  5. #5
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Eviedentemente hai capito male o ti hanno informato male, trattandosi in assoluto di una delle migliori schede audio esistenti, come sezione digitale, DAC ed anche ADC.

    E' a livello delle Asus Essence ed è pure dotata di connessioni bilanciate.

    Saluti
    Marco
    Ok...diamo per assodato che ho capito male o mi hanno informato male....la EMU ha un ottimo DAC.
    Ora, la domanda è: Se tu dovessi scegliere tra investire di più sull'ampli oppure sul DAC, cosa faresti!?
    Useresti la EMU e investiresti di più sull'ampli oppure il contrario!?
    In parole povere, se la 1212m ha già un'ottimo DAC, avrebbe senso comprarne uno esterno?
    Dovendo sacrificare qualcosa, ha senso spendere un pò di più per l'ampli visto che la EMU ha già un ottimo DAC oppure no, non ha senso perchè tanto la EMU arriva a tanto e non più!?
    Cioè vorrei semplicemente evitare una situazione tipo che so, un ESOTERIC connesso ad un iPod....
    Per questo chiedo....

  6. #6
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    La Emu1212M, nonostante un prezzo modesto raggiunge performance in assluto elevate.

    Considera anche che le differenze qualitative tra le sorgenti digitali, raggiunto un certo livello, sono molto piccole.

    La resa di un impianto la determinano sicuramente maggiormente: l'ambiente e relative problematiche, i diffusori e l'amplificazione che deve essere adeguata, ossia prima ancora della sua raffinatezza di potenza adeguata al carico ( diffusori ) che deve poter pilotare in scioltezza

    Importante anche un corretto accoppiamento ampli-pre.

    Dopo tutte queste cose, staccata di diverse lunghezze, conta la sorgente digitale.

    Quindi se ne hai una già di ottimo livello, come appunto è la EMU citata, io rivolgerei la mia attenzione altrove ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #7
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Quindi se ne hai una già di ottimo livello, come appunto è la EMU citata, io rivolgerei la mia attenzione altrove ...
    Ok...grazie per il suggerimento.
    Se non sbaglio la scheda per l'analogico della EMU dovrebbe avere le uscite bilanciate su jack giusto!?
    Quindi in teoria servirebbe un cavo con il jack da un lato e l'XLR dall'altro...giusto!?

  8. #8
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Si, esatto, oppure seguendo le opportune indicazioni da jack a RCA se non ti serve il bilanciato.

    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 25-09-2012 a 17:25
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #9
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    ...seguendo le opportune indicazioni da jack a RCA stereo se non ti serve il bilanciato....
    Come sei ermetico!
    Quali indicazioni!??!

  10. #10
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Le indicazioni ( o meglio lo schema di cablaggio ) fornite dal costruttore per il collegamento da bilanciato a sbilanciato, spesso si cortocircuitano due pin dei tre alcune volte ( per esempio LYNX ) no.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022