Scheda audio, si ma quale ?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito Scheda audio, si ma quale ?

    (IL MESSAGGIO SEMBRA GRANDE SOLO PERCHE' E' SCHEMATIZZATO)

    Buon giorno a tutti, provengo da un esaurimento nervoso in quanto, come al solito, non si capisce mai bene nulla, tutti dicono cose diverse, apro questo thread con lo scopo di avere un po di chiarezza, cosa che in parte già ho ottenuto grazie ai consigli dell'utente "microfast " che mi ha seguito nelle mie paranoie xD.

    Configurazione:

    Realtek HD --> Coassiale --> Yamaha RX-V371 --> JBL SCS200.5.

    Il collegamento è in digitale e così dovrà rimanere.

    Multimedia, ordine di importanza.

    Film/Musica/Giochi.

    1) Film - Mi piace tantissimo avere l'impressione di essere in un cinema, tra vibrazioni, pungi nello stomaco, effetti speciali e attualmente devo dire che sono molto soddisfatto.

    2) Musica - Ascolto praticamente tutto, mi piace il suono chiaro e cristallino ma allo stesso tempo potente e carico.

    3) Giochi - ho solo due cose da dire, Dolby Digital Live e DTS Interactive.

    E' più di una settimana che leggo su internet praticamente dalla mattina alla sera e ora sono indeciso tra due soluzioni:


    a) Auzen X-FI Forte 7.1 € 118,87 ( per ora il miglior prezzo che ho trovato )

    b) Asus Xonar DX € 58,33

    Io sono, attualmente, per la proposta della Auzentech.

    (Da premettere che precedentemente avevo una X-FI Xtreme Music che purtroppo si è guastata, trovo il Crystalizer qualcosa di fenomenale)

    Ovviamente avrei un più che notevole miglioramento adottando una di queste due schede rispetto a come sono messo attualmente (anche se collego comunque in digitale) ?

    Quale delle due mi consigliate ?

    Per quanto riguarda le codifiche HD (Dolby TryeHD/ DTS-HD MA/HS).

    Comprerò una scheda video stupida che me le manderà in bitstream, per quanto riguarda il collegamento del video quando la devo usare, probabilmente mi rivolgerò ad uno switch HDMI e risolvo (la mia scheda madre è una P5K-E WIFI/AP so che ha 2 pci-express ma devo vedere se effettivamente posso montare una seconda scheda video, chiederò al negoziante).

    Se conoscete negozi che offrono un prezzo inferiore sono ben accetti, cortesemente avere il link tramite messaggio privato sarebbe l'ideale

    Penso di aver detto tutto nella maniera più semplice possibile..a no dimenticavo una cosa, non voglio una soluzione asus con HDMI, io se compro un prodotto voglio essere libero di usarlo come mi pare e piace e non bloccato da licenze e frivolezze varie, oltre al fatto che hanno l'HDMI "solo" in versione 1.3a.
    Ultima modifica di Marcello0 : 16-04-2012 a 14:00

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Io prenderei questa che come prestazioni siamo al top !


    ASUS - Multimedia- ASUS Xonar HDAV1.3


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Grazie della risposta ma no, non voglio quell'asus (scritto anche alla fine del post xD), troppi vincoli, non mi è proprio piaciuta la politica di asus con la serie xonar HDAV e poi la asus mi costerebbe nuova poco più della Forte.

    Perchè non voglio l'asus ?


    Vincolo estremo con TMT, cosa INACCETTABILE per me. Mkv, ts ecc. solo in LPCM perché asus così ha deciso, non esiste proprio, io se compro un prodotto devo poterci fare quel che voglio quando voglio, non voglio vincoli senza contare il fatto che la versione dell' HDMI è 1.3a e questo mi renderebbe impossibile un eventuale 3D futuro, per questo ho deciso di comprare una scheda audio estremamente efficace (la forte secondo me) e successivamente una piccola scheda video da 30 € con hdmi per il bitsream dell'audio hd.

    Ho trovato la Forte a 118 € ma questo non risolve il dubbio tra quel modello di asus e quel modello di auzentech xD, ovviamente se ci sta una scheda migliore ben venga, ma ho letto recensioni di moltissime schede e la Forte sembra proprio essere la migliore ad un prezzo onesto.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Marcello0
    Grazie della risposta ma no, non voglio quell'asus (scritto anche alla fine del post xD), troppi vincoli, non mi è proprio piaciuta la politica di asus con la serie xonar HDAV e poi la asus mi costerebbe nuova poco più della Forte.

    Perchè non voglio l'asus ?


    Vincolo estremo con TMT, cosa INACCETTABILE per me. Mkv, ts ecc. solo in LPCM perché asus così ha deciso, non esiste proprio, io se compro un prodotto devo poterci fare quel che voglio quando voglio, non voglio vincoli senza contare il fatto che la versione dell' HDMI è 1.3a e questo mi renderebbe impossibile un eventuale 3D futuro, per questo ho deciso di comprare una scheda audio estremamente efficace (la forte secondo me) e successivamente una piccola scheda video da 30 € con hdmi per il bitsream dell'audio hd.

    Ho trovato la Forte a 118 € ma questo non risolve il dubbio tra quel modello di asus e quel modello di auzentech xD, ovviamente se ci sta una scheda migliore ben venga, ma ho letto recensioni di moltissime schede e la Forte sembra proprio essere la migliore ad un prezzo onesto.
    se ti danno così fastidio i vincoli prendi la X FI che tra le due è leggermente superiore.

    P.S. ma che fastidio ti da il PCM ?


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    se ti danno così fastidio i vincoli prendi la X FI che tra le due è leggermente superiore.

    P.S. ma che fastidio ti da il PCM ?


    A dire la verità si, se compro una scheda vorrei poterla usare il totale libertà, il pcm in se non mi da fastidio però preferisco avere il bitstream sempre e comuqnue (anche con mkv in hd per esempio), l'HDMI purtroppo è in versione 1.3a e quindi mi bloccherebbe un futuro 3D, perchè l'ASUS HDAV 1.3 Slim è veramente così ottima in confronto alla Forte ? Io leggendo in giro vedo che la Forte sembra veramente un piccolo mostriciattolo ed è pronta per ogni tipo di utilizzo, una sola cosa potrebbe forse convincermi a prendere l'asus, se quest'ultima manda tramite hdmi un segnale multicanale partendo da stereo a 192khz 24 bit.

  6. #6
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Di quanto sarebbe migliore l'HDAV rispetto alla Forte ?


    E le nuove creative con Recon3D (non mi ispirano proprio, però)

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Marcello0
    Di quanto sarebbe migliore l'HDAV rispetto alla Forte ?


    E le nuove creative con Recon3D (non mi ispirano proprio, però)

    Le due problematiche le lamenti non sussistono in realtà inquanto lo standard LPCM è compatibile con tutte le periferiche di nuova generazione, invece per il 3D se in futuro lo vorrai adottare basta aggiungere una scheda video che lo supporti.

    P.S. Nel caso in cui il 3d fosse preso in seria considerazione io passerei direttamente all utilizzo di una scheda video su cui veicolare sia audio che video con cavo HDMI 1.4


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Le due problematiche le lamenti non sussistono in realtà inquanto lo standard LPCM è compatibile con tutte le periferiche di nuova generazione, invece per il 3D se in futuro lo vorrai adottare basta aggiungere una scheda video che lo supporti.

    P.S. Nel caso in cui il 3d fosse preso in seria considerazione io passerei direttamente all utilizzo di una scheda video su cui veicolare sia audio che video con cavo HDMI 1.4


    Volevo sapere, in cosa la HDAV è superiore rispetto alla Forte ?? La asus non ha una cosa tipo il Crystalizer di Creative, e poi, secondo te se apro un mkv con audio HD (per es. DTS-HD MA) con powerdvd è vero che sento LPCM ma sento realmente in hd senza nessuna perdita (se devo sentire 24bit 192 khz, sento realmente 24bit 192 khz) ? Il fatto che non possa fare questo tipo di bitstream non è molto penalizzante in quanto l'audio potrebbe essere "sporcato" dalla scheda ?


    Io sinceramente ho avuto una X-FI in passato e il chip creative emette un suono semplicemente stupendo secondo me.
    Ultima modifica di Marcello0 : 17-04-2012 a 03:18

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Questa cosa del realmente proprio non la capisco, nel dominio digitale è un segnale costituito da zeri e uno, se il segnale è campionato a 24 bit 192 khz è così sia se lo riproduci con creative che con asus non esiste un segnale a 24 bit 192 kHz fasullo ...

    Il processore di creative che elogi tanto è un DSP che equalizza il suono secondo uno standard da loro predefinito, mentre con asus sei più libero di decidere come equalizzare.

    P.s. Ti invito anche a documentarti sul PCM per capire meglio come funziona


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #10
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Questa cosa del realmente proprio non la capisco, nel dominio digitale è un segnale costituito da zeri e uno, se il segnale è campionato a 24 bit 192 khz è così sia se lo riproduci con creative che con asus non esiste un segnale a 24 bit 192 kHz fasullo ...

    Il processore di creative che elogi tanto è un DSP che equalizza il suono secondo uno standard da loro predefinito, mentre con asus sei più libero di decidere come equalizzare.

    P.s. Ti invito anche a documentarti sul PCM per capire meglio come funziona

    Non mi ricordo dove ho letto che uscendo in HDMI dalla asus ogni dsp viene disattivato in automatico, non se è un bene a dire la verità xD.

    Quindi anche con la Asus potrei usare power dvd (per guardare mkv con audio HD per esempio) solo che al posto di avere il bitstream avrei l'LPCM ?

    Mi scoccia anche un po il fatto di collegare in HDMI perché il mio sinto non ha l'HDMI pass through e quindi sarei costretto o a comprare uno switch o ad accenderlo ogni volta che si usa il pc.



    P.S. Ancora non mi hai detto in cosa, secondo te, la Asus sarebbe meglio della Forte xD

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022