modifiche a un progetto di T.Gravesen

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    59
    Messaggi
    4

    Predefinito modifiche a un progetto di T.Gravesen

    Mi chiamo Luca, scrivo al furum per chiedere consiglio : L'anno scorso ho costruito un paio di diffusori a torre, su progetto di Troel Gravesen e basati su componenti Peerless, è bene chiarire da subito che di elettronica non capisco un H , mi aiuto guardando le figure.
    questo è il link : PEERLESS-NOMEX-164
    Per motivi di "arredo" ho leggermente abbassato la misure del mobile di circa tre centimetri rispetto al progetto originale, il volume perso in altezza l'ho riguadagnato, dando uno sviluppo maggiore sulla profondità e portando il volume da 34 lt a 37 lt. Il progettista suggerisce addirittura 40 lt.

    Ora vorrei rifare il mobile modificando la forma e il volume interno per rendere meno ingombranti i diffusori in casa ( e per inquietare meno la compagna): ...spero di non essere bannato seduta stante dal forum.
    Le domande sono :
    Se mantengo la dimensione della parete frontale, posso dare al mobile una forma simile a quella dei diffusori Thiel (vagamente a piramide) ? Vorrei anche diminuire il volume interno di circa 4 lt. Se "rubo" un pò di lt. a cosa vado incontro ?
    Grazie
    Luca

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto Luca,

    Non ti preoccupare che non ti banniamo .

    Il volume del cabinet viene determinato, in base alla frequenza (parlando di estesione verso il basso) che si vuole raggiungere. Con volumi maggiori si raggiungono frequenze più basse poi entrano in gioco anche altri valori rigurdanti il comportamento dell' altoparlante e le sue caratteristiche elettromeccaniche.

    Se Troel consiglia un volume netto di 34 / 40 litri portando tale volume a 30 litri perderai qualche DB alle basse frequenze ma nulla di grave. Ovviamente se poi riduci troppo il volume andari a limitare i due peerless.

    Appena ho due minuti faccio un paio di simulazioni e ti faccio vedere come cambia la risposta al cambiare del volume.

    Come vorresti farle ?


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    59
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta, l'intenzione sarebbe di prendere il disegno di Gravesen e ridurlo nelle misure abbassando il mobile e inclinando il baffle all'indietro. Le misure della sola colonna d'aria del progetto sono in cm H 93 x L. 16 x P. 23 , risultano circa lt 34

    Vorrei abbassare a H 85 portare la base a L16 x P24 ( un centimetro in più in profondità)
    però sul ripiano superiore ridurrei a L16 x P 20 il volume cosi è poco più di 30 lt.
    Ma mi chiedo : io faccio le cose così a bischerello,... oltre a ridurre in questo modo il volume gli dò anche una forma diversa da quella prevista dal progettista, c'è il rischio di stravolgerne le caratteristiche acustiche ?
    Luca

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luca b
    Intanto grazie per la risposta, l'intenzione sarebbe di prendere il disegno di Gravesen e ridurlo nelle misure abbassando il mobile e inclinando il baffle all'indietro. Le misure della sola colonna d'aria del progetto sono in cm H 93 x L. 16 x P. 23 , risultano circa lt 34

    Vorrei abbassare a H 85 portare la base a L16 x P24 ( un centimetro in più in profondità)
    però sul ripiano superiore ridurrei a L16 x P 20 il volume cosi è poco più di 30 lt.
    Ma mi chiedo : io faccio le cose così a bischerello,... oltre a ridurre in questo modo il volume gli dò anche una forma diversa da quella prevista dal progettista, c'è il rischio di stravolgerne le caratteristiche acustiche ?
    Luca

    Se cambi solo la forma geometrica escludendo l' offset (allineamento) dei driver ( che incide sui ritardi temporali ) non cambia nulla.
    Adesso ti metto le simulazioni


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi :

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 232
Dimensione:   42.8 KB
ID: 10855

    In ROSSO 35L in VERDE 40L e in AZZURRO 30L come vedi il risultato non cambia molto, in ogni caso a progetto finito puoi recuperare volume aggiungendo dell MDM 3, la cosa molto ma molto importante sono le svasature sui lati la distanza tra centri di emissione e il loto allinemaneto verticale.


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Io poi aggiungerei una svasatura a 30° dietro i due woofer.


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    59
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ma sei velocissimo....molte grazie.

    Luca

  8. #8
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    59
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ora mi viene un dubbio...ma che cosa ne pensi di questo progetto di T.Gravesen e dei materiali con cui è realizzato ?

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luca b
    Ora mi viene un dubbio...ma che cosa ne pensi di questo progetto di T.Gravesen e dei materiali con cui è realizzato ?
    Sapendo trarre il meglio dai componenti ogni progetto di venta un buon progetto , nello specifico il progetto nomex usa componenti di prima scelta soprattutto il tweeter.

    Per quanto rigurada i materiali MDF, catrame, bugnato e MDM3 sono la base di ogni diffusore.

    Appena cominci a costruire il mobile ti do due dritte


    Get Rich or Die Tryin'

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022