differenza tra crossover ed equa

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2011
    Località
    varese
    Età
    55
    Messaggi
    531
    configurazione

    Predefinito differenza tra crossover ed equa

    Ciao ragazzi,
    avrei bisogno di capire un pò la differenza tra un crossover ed un equalizzatore come questo nell'immagine...non ha le stesse funzioni del crossover questo equalizzatore?
    eppure se lo imposto con gli stessi parametri del crossover non ha lo stesso risultato ..
    Qualcuno può aiutarmi?

    :hihi

    Ciao Mik
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   equa.JPG
Visite: 233
Dimensione:   98.3 KB
ID: 10190  

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Un crossover ripartisce le frequanze tra i vari altopalanti un equalizzatore modifica esaltando o riducendo la presenza di uno spettro di frequanze.

    Non riesco a vedere bene che programma è quello che hai postato ?


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2011
    Località
    varese
    Età
    55
    Messaggi
    531
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Non riesco a vedere bene che programma è quello che hai postato ?
    è l'equalizzatore di motu del mix....ok,calcola che già invio ogni canale separato al mix cioè bassi - medi - alti separati,poi non posso darle i tagli di frequenza con l'equalizzatore tramite il lowpass e l'highpass?praticamente come il xover solo che lo facciosul mix...questo è il routing che dico:

    da foobar assegno le out tramite l'asio
    e poi le dò i tagli con l'equa?

    non dovrebbe essere uguale?....

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    In questo caso puoi utilizzare la scheda audio come cross over splittando il segnale e inviandolo alle diverse uscite.

    Stai molto attendo ad assegnare le frequanze ai diversi AP rischi di romperli, senza prima misurarli non è facilissimo. Per cominciare prova con un taglio a 2000hz 12db d' ottava.

    Se hai dei diffusori con cross over interno devi eliminarlo e creade una connessione per ogni AP.


    Dimmi il m odello di scheda che mi scarico il manuale e posso darti un aiuto più concreto


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2011
    Località
    varese
    Età
    55
    Messaggi
    531
    configurazione

    Predefinito

    motu ultralite mk3

    ma tutto ciò l'ho gia fatto prendendo pari pari gli incroci dal xover con le misurazioni che dava,però ti devo dire che c'è differenza fra il suono con xover e quello fatto con la scheda audio come ti ho detto,bada che i tagli che le dò sono propio quelli della curva che segna il xover e non l'incrocio,è questo che non capisco stessi tagli suono diverso,come mai?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mik1969
    motu ultralite mk3

    ma tutto ciò l'ho gia fatto prendendo pari pari gli incroci dal xover con le misurazioni che dava,però ti devo dire che c'è differenza fra il suono con xover e quello fatto con la scheda audio come ti ho detto,bada che i tagli che le dò sono propio quelli della curva che segna il xover e non l'incrocio,è questo che non capisco stessi tagli suono diverso,come mai?
    hai selezionato anche la stessa pendenza e tipologia di taglio ed eventuali ritardi ?

    Comunque potrebbero esserci differenze, il crossoveraggio digitale ha dei vantaggi rispetto a quello fisico.

    Che amplificatori Utilizzi ?


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2011
    Località
    varese
    Età
    55
    Messaggi
    531
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    hai selezionato anche la stessa pendenza e tipologia di taglio ed eventuali ritardi ?

    Comunque potrebbero esserci differenze, il crossoveraggio digitale ha dei vantaggi rispetto a quello fisico.

    Che amplificatori Utilizzi ?
    forse mi son spiegato male io già stò usando un xoveraggio digitale con allocator, però volevo capire se facendo nel modo spiegato sopra tramite mixer scheda audio che differenze potevo avere tra xover e equalizzatore visto che a vederlo l'equa ha le stesse funzioni di un xover a livello di singola uscita,ed è sempre un passaggio in meno, utilizzerei solo il mixer....
    gli ampli sono vecchi a transistor un qsc un outline e un sansui tutti solo finali di potenza...

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mik1969
    forse mi son spiegato male io già stò usando un xoveraggio digitale con allocator, però volevo capire se facendo nel modo spiegato sopra tramite mixer scheda audio che differenze potevo avere tra xover e equalizzatore visto che a vederlo l'equa ha le stesse funzioni di un xover a livello di singola uscita,ed è sempre un passaggio in meno, utilizzerei solo il mixer....
    gli ampli sono vecchi a transistor un qsc un outline e un sansui tutti solo finali di potenza...
    ok quandi sei già su cross over digitale .

    In questo caso... quello che da in dotazione Motu fa anche da crossover ma puoi impostare solo passa basso e passaalto quindi se hai un tre vie non va bene.

    Se invece hai due vie puoi tranquillamente utilizzarlo ovviamente devi selezionare tutte le uscite che utilizzi come Front L e Front R


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2011
    Località
    varese
    Età
    55
    Messaggi
    531
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    In questo caso... quello che da in dotazione Motu fa anche da crossover ma puoi impostare solo passa basso e passaalto quindi se hai un tre vie non va bene.

    Se invece hai due vie puoi tranquillamente utilizzarlo ovviamente devi selezionare tutte le uscite che utilizzi come Front L e Front R
    come mai x un 3 vie no? non posso usare i passa alto e passa basso x dare il taglio ai medi?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mik1969
    come mai x un 3 vie no? non posso usare i passa alto e passa basso x dare il taglio ai medi?
    se i diffusori hanno 3 ap l' uno non puoi, con la motu poi solo fare due tagli


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022