Buongiorno a tutti,

mi sto avventurando nel mondo della musica liquida e da qualche tempo ho il pallino di crearmi un impiantino semiserio in modo da ascoltare musica lossless da PC. Attualmente, calcolate che non ho NULLA. Semplicemente un PC con scheda audio integrata collegato a delle Bose 2.0 (Argh, suonano da schifo). L'idea è quella di ascoltare la libreria musicale che ho sul PC comodamente seduto nella postazione, mentre faccio altri lavori (video editing ecc ecc). Ho molti dubbi sull'elettronica da acquistare però e sui programmi da utilizzare, spero possiate darmi una mano.

Dunque, provo a riassumere i miei dubbi e le mie scelte sino ad ora.

OBIETTIVI
L'obiettivo principale è quello di ascoltare musica Lossless ad alta qualità tramite il PC. La necessità è dettata dal fatto che passo molte ore, sopattutto la sera, davanti al Computer e siccome sono un appassionato di audio desidero ottenere la maggiore qualità sonora possibile. Questo in due modi: tramite diffusori bookshelf e in tarda serata, quando il condominio dorme, tramite cuffie Hi-Fi.
La catena più sensata, per le mie conoscenze, è rappresentata da una scheda audio o DAC per convertire il segnale digitale ad analogico, un amplificatore che processi ed amplifichi il segnale e lo invii ad un paio di diffusori. Non so se è la scelta corretta, lascio a voi giudicare e consigliarmi.

DUBBI
1) A parità di prezzo, meglio sfruttare nella catena una scheda audio o un DAC? Il lavoro che compiono è lo stesso?
2) Ho avuto l'idea di inserire nella catena monitor attivi, anzichè casse passive. Meglio una soluzione del genere per un ascolto puro (non faccio mix, registrazioni audio ecc) oppure meglio una classica catena Hi-Fi con ampli e casse passive?

Grazie a chi mi darà una mano.