Musica liquida da PC, consigli

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit L'avatar di Godwyn
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    35
    Messaggi
    2

    Predefinito Musica liquida da PC, consigli

    Buongiorno a tutti,

    mi sto avventurando nel mondo della musica liquida e da qualche tempo ho il pallino di crearmi un impiantino semiserio in modo da ascoltare musica lossless da PC. Attualmente, calcolate che non ho NULLA. Semplicemente un PC con scheda audio integrata collegato a delle Bose 2.0 (Argh, suonano da schifo). L'idea è quella di ascoltare la libreria musicale che ho sul PC comodamente seduto nella postazione, mentre faccio altri lavori (video editing ecc ecc). Ho molti dubbi sull'elettronica da acquistare però e sui programmi da utilizzare, spero possiate darmi una mano.

    Dunque, provo a riassumere i miei dubbi e le mie scelte sino ad ora.

    OBIETTIVI
    L'obiettivo principale è quello di ascoltare musica Lossless ad alta qualità tramite il PC. La necessità è dettata dal fatto che passo molte ore, sopattutto la sera, davanti al Computer e siccome sono un appassionato di audio desidero ottenere la maggiore qualità sonora possibile. Questo in due modi: tramite diffusori bookshelf e in tarda serata, quando il condominio dorme, tramite cuffie Hi-Fi.
    La catena più sensata, per le mie conoscenze, è rappresentata da una scheda audio o DAC per convertire il segnale digitale ad analogico, un amplificatore che processi ed amplifichi il segnale e lo invii ad un paio di diffusori. Non so se è la scelta corretta, lascio a voi giudicare e consigliarmi.

    DUBBI
    1) A parità di prezzo, meglio sfruttare nella catena una scheda audio o un DAC? Il lavoro che compiono è lo stesso?
    2) Ho avuto l'idea di inserire nella catena monitor attivi, anzichè casse passive. Meglio una soluzione del genere per un ascolto puro (non faccio mix, registrazioni audio ecc) oppure meglio una classica catena Hi-Fi con ampli e casse passive?

    Grazie a chi mi darà una mano.
    Personal Computer Assemblato: (In Costruzione)
    Telefonia: iPhone 4S 16GB White
    Audio portatile:
    Sorgente: iPod Classic 7th Gen. 120GB / Cowon J3 16GB IEM: HifiMan RE0 Limited Edition Cuffie Portable: Beyerdynamic DT1350 Cuffie Hi-Fi:Amplificatore/DAC Portatile: Fostex HP-P1

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Una scheda Audio è essenzialmente un DAC connesso ad un computer.

    Ne esistono di ottime e di prezzo modesto quali le ASUS Essence ST ed STX o la EMU 1212M: con meno di 200 Euro ti ritrovi una qualità sonica equivalente a quella di unità DAC intorno al migliaio di Euro.

    E le Asus citate hanno anche un'ottima uscita cuffie.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    bit L'avatar di Godwyn
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    35
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Aggiornamenti:

    ho avuto modo di ascoltare un sistema passivo (ampli integrato + diffusori) e un sistema attivo (casse studio) collegate alla medesima sorgente e con le stesse tracce audio. Più precisamente ho ascoltato:

    1) NAD 326 + Amphion Ion: brutta impressione, suono troppo troppo caldo, a tratti confuso con bassi troppo presenti. Anche settando i "treble" al massimo il NAD, nonostante sia un gran ampli, non mi è piaciuto.
    2) Marantz PM6003 + Amphion Ion: già meglio, il Marantz suona decisamente più "morbido" rispetto al NAD, ma l'accoppiata continua a non convincermi.
    3) Marantz PM6003 + Monitor Audio RX1: mi sono detto allora, tieni l'ampli e cambia diffusori così vedi qual è il problema. L'accoppiata mi è piaciuta molto, estetica a parte (il bianco laccato della MA è favoloso...). Suono neutro, piatto e perfettamente bilanciato su tutte le frequenze. Molti dettagli, come piace a me.

    Il sistema passivo ha una certezza: i diffusori. Per l'ampli vorrei ancora provare le RX1 in coppia con lo Yamaha A-S500, che dicono sia brillante e splendido in coppia con queste casse.

    Poi è arrivato il sistema attivo: ho provato le Adam. Purtroppo le A5X non erano disponibili, allora ho provato le sorelle maggiori le A7X. Ero convinto non mi piacessero, che suonassero bene con elettronica e roba simile e basta. Bene, nel mondo dell'audio l'ascolto fa l'80% dell'acquisto, questo lo sperimento a mie spese ogni giorno. Suono favoloso, piatto, neutro e la doppia amplificazione si fa sentire eccome in termini di "potenza pura". Bassi secchi, impattanti al massimo, ma MAI gonfi, alti e medi precisi, dettagliati. Davvero un bel sentire. E calcolate che ho usato cavi "sbilanciati".

    Morale: ho avuto riscontri positivi da entrambe le soluzioni. Per la seconda, volevo chiedere due cose.

    1) Le Adam A5X come suonano rispetto alle A7X?
    2) Il potenziometro per controllare il volume di entrambe le casse lo vedo una necessità, e allora la soluzione più consona è o una scheda audio esterna oppure una DAC esterno con funzione PRE. Sotto i 500 euro avete qualche modello da abbinare alle Adam che suoni DECISAMENTE bene? Se poi ha anche una headphone out decente meglio, ma non è un must, li mi sa che farò una spesa a parte...

    Grazie ragazzi!
    Personal Computer Assemblato: (In Costruzione)
    Telefonia: iPhone 4S 16GB White
    Audio portatile:
    Sorgente: iPod Classic 7th Gen. 120GB / Cowon J3 16GB IEM: HifiMan RE0 Limited Edition Cuffie Portable: Beyerdynamic DT1350 Cuffie Hi-Fi:Amplificatore/DAC Portatile: Fostex HP-P1

  4. #4
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Potresti dare un'occhiata all'Asus Essence one ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    50
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Potresti dare un'occhiata all'Asus Essence one ...

    Saluti
    Marco
    Ciao, sono finito su questa discussione perché anch'io interessato ad un DAC per le ADAM. Ho ascoltato proprio ieri le A5X e mi sono piaciute molto e stavo cercando di capire: rimanendo su una spesa più contenuta, diciamo intorno ai 200 euro, è possibile trovare un DAC/scheda audio all'altezza?

    Grazie.

    p.s.: l'uscita cuffie non mi interessa affatto, il volume sì, ma se il prezzo cambia drasticamente, ne faccio a meno.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Sicuramente la EMU 1212 e la Asus STX sono le migliori come rapporto Q/P


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    50
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Sicuramente la EMU 1212 e la Asus STX sono le migliori come rapporto Q/P
    Da alcuni sento dire che le schede interne sarebbero da evitare per via delle interferenze elettriche presenti all'interno del case, tutte ca.. re parole da non tenere granché in considerazione?

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Esattamente ... Ti puoi fare un idea degli alimentatori in commercio oggi dando uno sguardo alle recensioni sul portale
    Sent from my Radar C110e using Board Express


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    50
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Esattamente ... Ti puoi fare un idea degli alimentatori in commercio oggi dando uno sguardo alle recensioni sul portale
    Sent from my Radar C110e using Board Express
    Ho letto un pò... se non ho capito male mi stai dicendo che le interferenze sono prodotte dagli alimentatori "low budget", e che un alimentatore un minimo serio le elimina senza problemi.
    In questo caso dovrei essere a posto, visto che a suo tempo decisi di investire una cifra non proprio indifferente su un Seasonic X-650

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da woland
    Ho letto un pò... se non ho capito male mi stai dicendo che le interferenze sono prodotte dagli alimentatori "low budget", e che un alimentatore un minimo serio le elimina senza problemi.
    In questo caso dovrei essere a posto, visto che a suo tempo decisi di investire una cifra non proprio indifferente su un Seasonic X-650

    Ottimo alimentatore, dai un occhio anche alla serie fanless sempre di seasonic .


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022