Confusione LPCM, PCM, bitstream, DD, DTS...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito Confusione LPCM, PCM, bitstream, DD, DTS...

    Mi stavo appassionando al mondo della musica digitale, ma mi sono un po' perso nei vasto mondo dei codec e delle connessioni utilizzate per veicolare l'audio.
    Ho alcuni dubbi soprattutto sulla connessione TOSLINK...praticamente ho capito (correggetemi se sbaglio) che la toslink è una connessione in fibra (basata sullo standard s/pdif) che permette di far passare audio PCM (ovvero NON compresso, ma massimo 2 canali), oppure Dolby Digital (AC3) o DTS (che sono formati compressi). Dato che però il DD e il DTS sono multi-channel (e la toslink non supporta più di due canali) l'unico modo per sentirli su di un impianto 5.1 è quello di fare il bitstream verso un amplificatore che decodifichi il flusso codificato con il suo DAC interno. Giusto???

    Invece se io voglio inviare un flusso multi-channel PCM devo utilizzare una connessione DIVERSA dalla
    toslink (poichè supporta solo 2 canali), tipo l'HDMI...allo stesso modo se uso il DTS-HD Master Audio o il Dolby Digital Plus devo sempre usare l'HDMI anche per quanto il bitstream (dato che con questi ultimi due formati la larghezza di banda della toslink è insufficiente). Giusto???

    Inoltre quale sarebbe la differenza tra LPCM e PCM?

    Scusate se faccio tutte queste domande ma sono abbastanza nubbio di questo argomento e sono riuscito a trovare poca documentazione in internet che rispondesse ai miei quesiti.

  2. #2
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    nessuno???

  3. #3
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Ciao,

    Per LPCM si intende PCM non compresso ...

    Su una SPDIF normale ( su coassiale o ottica ) puoi veicolare del PCM stereo fino ad un massimo di 24 bit 192KHz. ( anche se molte volte i rate sopra i 96KHz. non sono supportati ) e in multicanale lo stream compresso di Dolby DIGITAL fino a 640K e DTS fino a 1536K.

    Per andare oltre ( PCM multicanale, DSD e stream DD Plus e True HD come pure DTS HD-MA ad alta risoluzione, quella dei blu ray per intenderci ) serve appunto l'HDMI ...

    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 02-01-2012 a 16:52
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi ti lascio un po di link utili per cominciare ad orientarti

    Link sul PCM Pulse-code modulation - Wikipedia

    link DTS Digital Theater System - Wikipedia

    se hai altri dubbi chiedimi pure


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    dunque se ho capito bene tramite spdif faccio passare il segnale audio AC3/DTS (bitstream) verso un DAC esterno che mi esegue la decodifica dell'audio compresso, mentre per quanto riguarda il DD Plus e True HD (oppure PCM multicanale) devo necessariamente usare l'hdmi che mi trasporta l'audio compresso, che viene decodificato dal DAC esterno. Invece se faccio fare la decodifica dell'audio AC3/DTS da una sorgente come lettore dvd/bluray, uscirà in PCM decompresso (es.: 5.1 canali --> 2 canali)...
    però se voglio decodificare DD Plus e True HD da una sorgente come lettore dvd/bluray e trasportare lo stream decompresso tramite hdmi all'amplificatore è possibile farlo?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    38
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ciao a tutti! posso farvi alcune domande!?


    una samsung TV ue32f6400AY
    un bose AV 321 II del 2006/7
    una ps3 FAT.

    attualmente la ps3 è collegata al tv con HDMI.
    il bose è collegato alla tv con cavo ottico.

    dalla tv ho disabilitato le casse integrate impostando sorgente esterna ma li ho 3 scelte:

    PCM
    DTS NEO 2:5
    DOLBY DIGITAL

    quale devo mettere?
    altri consigli vari?
    p.s. se metto una chiavetta usb con un MKV che ha audio dts, dalla pota usb riesco comunque a utulizzarlo?

    grazie mille

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022