dubbio su connessione sk audio e-mu 1212m con amplificatore ARCAM avr-100

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    18

    Predefinito dubbio su connessione sk audio e-mu 1212m con amplificatore ARCAM avr-100

    Ciao a tutti!Possiedo da poco un sintoamplificatore ARCAM avr-100 (5.1 e stereo) che utilizzo in modalità stereo pura con solo due diffusori. Al momento l'ho collegato alla sk audio e-mu con rca analogici,pensate possa essere meglio utilizzare gli s/pdif della scheda?Chiedo prima perché non possiedo un cavo digitale di prova, e non so come interagiscano il dac di sk audio e ampli nell'utilizzo con digitale. Per l'ascolto utilizzo foobar con solito SoX e il cPlay con upsampling a 192, file lossless vari (flac,ape,...).
    Nel caso pensiate il passaggio al cavo digitale potrebbe essere positivo,qualcosa da consigliarmi?In giro non trovo facilmente cavi digitali (75ohm?),ho acquistato un cavo sat corto che ho letto potrebbe andare almeno per iniziare,ma ovviamente non ha gli rca... grazie a tutti per i pareri

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da andyxx
    Ciao a tutti!Possiedo da poco un sintoamplificatore ARCAM avr-100 (5.1 e stereo) che utilizzo in modalità stereo pura con solo due diffusori. Al momento l'ho collegato alla sk audio e-mu con rca analogici,pensate possa essere meglio utilizzare gli s/pdif della scheda?Chiedo prima perché non possiedo un cavo digitale di prova, e non so come interagiscano il dac di sk audio e ampli nell'utilizzo con digitale. Per l'ascolto utilizzo foobar con solito SoX e il cPlay con upsampling a 192, file lossless vari (flac,ape,...).
    Nel caso pensiate il passaggio al cavo digitale potrebbe essere positivo,qualcosa da consigliarmi?In giro non trovo facilmente cavi digitali (75ohm?),ho acquistato un cavo sat corto che ho letto potrebbe andare almeno per iniziare,ma ovviamente non ha gli rca... grazie a tutti per i pareri
    Quale modello di scheda EMU?

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Quale modello di scheda EMU?

    Saluti
    Marco
    ciao Marco,scusami imprecisione imperdonabile,e-mu 1212m, seconda versione...

  4. #4
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da andyxx
    ciao Marco,scusami imprecisione imperdonabile,e-mu 1212m, seconda versione...
    Ciao,

    La EMU1212M è dotata di I/O analogico sopraffino, come pure di I/O digitale eccellente ed a basso jitter.

    Da questo si deduce che teoricamente entrambe le soluzioni potrebbero essere utilizzate per ottenere ottime performance.

    Andrebbe valutata quandi la bonta' dei DAC dell'ARCAM rispetto a quelli ottimi della EMU se si uscisse da questa in digitale e viceversa quanto lo stadio analogico di ingresso dello stesso ARCAM deteriori quanto di buono esce dall'uscita analogica della EMU nell'altro caso.

    A volte si sentono di più gli effetti deleteri di uno stadio analogico aggiunto che non rinunciare ad un DAC maggiormente prestante ...

    Ovviamente qualche misura strumentale fugherebbe ogni dubbio, ma se non sei in grado di effettuarla/interpretarla, non ti resta che valutare all'ascolto le due soluzioni e scegliere quella che ti soddisfa maggiormente ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Ciao,

    La EMU1212M è dotata di I/O analogico sopraffino, come pure di I/O digitale eccellente ed a basso jitter.

    Da questo si deduce che teoricamente entrambe le soluzioni potrebbero essere utilizzate per ottenere ottime performance.

    Andrebbe valutata quandi la bonta' dei DAC dell'ARCAM rispetto a quelli ottimi della EMU se si uscisse da questa in digitale e viceversa quanto lo stadio analogico di ingresso dello stesso ARCAM deteriori quanto di buono esce dall'uscita analogica della EMU nell'altro caso.

    A volte si sentono di più gli effetti deleteri di uno stadio analogico aggiunto che non rinunciare ad un DAC maggiormente prestante ...

    Ovviamente qualche misura strumentale fugherebbe ogni dubbio, ma se non sei in grado di effettuarla/interpretarla, non ti resta che valutare all'ascolto le due soluzioni e scegliere quella che ti soddisfa maggiormente ...

    Saluti
    Marco
    Misure strumentali non ne posso fare, in riferimento al cablaggio, dato che al momento uso un cavo rca da poco, potrei provare con un cavo sat per il cablaggio in digitale?Ne ho acquistato uno ma i connettori sono diversi...posso immaginare la mia domanda richieda più di un test e chissà quante disquisizioni; so che l'arcam è particolare "poiché gli ingressi analogici sono processati nel dominio analogico invece di essere subito convertiti in digitale, e poi processati e ulteriormente riconvertiti in analogico", citando la recensione di tnt-audio,ma immagino che questo non dica molto...

  6. #6
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Come cavo, per lo spdif coax elettrico, puoi usare un cavo del video composito coassiale ( quelli con l'RCA giallo ).

    Circa l'ingresso analogico dell'ARCAM se ci sono di mezzo processamenti digitali, lascia perdere ed entra direttamente in digitale.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    41
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Come cavo, per lo spdif coax elettrico, puoi usare un cavo del video composito coassiale ( quelli con l'RCA giallo ).

    Circa l'ingresso analogico dell'ARCAM se ci sono di mezzo processamenti digitali, lascia perdere ed entra direttamente in digitale.

    Saluti
    Marco
    Rispondo dopo un po' perché ho voluto prima testare un po' la nuova connessione,senza cercare di cadere nei facili allarmismi positivi o negativi che spesso ho incontrato cambiando cablaggi
    Preso dall'entusiasmo della tua affermazione, che lasciava presagire un miglioramento conseguente al passaggio verso il digitale, ho acquistato un cavo coassiale (spero) abbastanza decente,in realtà molto "al volo" e perchè l'ho trovato in negozio fisico con sconto di 40€ (circa 90€ 1 m), Van Den Hul digi-coupler 75. A parte qualche stupido problema iniziale perché avevo su foobar il SoX upsamp.. a 192...e l'ampli non supporta oltre i 96k, dunque non agganciava il segnale, ha subito funzionato tutto per il meglio. E direi, davvero meglio!E' forse ingiusto paragonare un cavo da 100€ e oltre con un rca da 5€ ipermarket, ma tutto è migliorato molto, nitidezza, equilibrio,molta più scena sonora...malgrado l'upsampling ridotto! (potrebbe essere un limite a parte tutto dover "entrare" a 96 max?)
    Per ora contentissimo!Ora inizio a dedicarmi al filtro DRC,ho idea che nel mio ambiente casalingo molto carico,potrebbe riverlarsi (mi auguro!) un altro aiuto,per di più "free",DRC.. Scherzi a parte,grazie per i consigli,a presto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022