Problema con realtek e yamaha

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito Problema con realtek e yamaha

    Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Marcello e ho un problema che pare la stessa Yamaha non ha saputo darmi una risposta con certezza, vi spiego:

    Ho un sintoamplificatore Yamaha RX-V371 collegato attraverso una connessione coassiale alla scheda realtek del mio computer,

    Ecco cosa succede:

    Finchè imposto una frequenza di campionamento che non supera i 96 khz posso attivare il cinema DSP per sentire da tutti gli altoparlanti con una fonte stereo, il problema si crea quando imposto la frequenza a 192 khz (24 bit), il suono si sente perfettamente (come conferma, in signa info sul sintoamplificatore, compare proprio scritto 192 khz), ma soltanto in stereo tutte le funzioni del sintoamplificatore risultano "non avviabili", ho chiamato Yamaha per chiedere spiegazione e la loro risposta è stata che: "Probabilmente il cavo coassiale non riesce a trasmettere tale segnale (192 khz 24 bit), ma lo trasmette in parte in quanto lei in stereo riesce a sentire, è probabile che il sintoamplificatore blocchi in automatico le funzioni per sentire in multicanale in quanto si sentirebbe male" però mi hanno garantito che con un cavo HDMI dovrei sentire tutto perfettamente (non ho un HDMI per fare la prova), ma a me questa loro risposta non mi dice niente, perchè il segnale digitale non è un solo flusso didati ? Io in stereo sento perfettamente, com'è possibile che il segnale arrivi a metà disattivando i DSP quanto è la stessa realtek a dare questa uscita proprio sull'uscita coassiale ? Cosa puà essere ?


    Mi rivolgo a voi in quanto ho visto che ce gente molto preparata e spero di riceve una piccola chiarificazione su questo problema.


    P.S. Il sintoamplificatore supporta qualsiasi codifica e arriva tranquillamente a 24 bit 192 khz, infatti sulla home che riguarda il sintoamplificatore ce scritto: "DAC Burr Brown192 kHz/24-bit per tutti i canali"


    Questa è la pagina: RX-V371 - Serie RX-Vx71 - Yamaha - Italia

    Grazie mille, spero veramente che possiate aiutarmi a capire.

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Ciao e benvenuto sul nostro forum ...

    Probabilmente i DSP del tuo Yamaha non hanno birra a sufficiente per elaborare a 192KHz.

    Rate che ti sconsiglio in ogni caso di utilizzare, 96KHz. ( io direi addirittura 48KHz, ) bastano ed avanzano e fanno lavorare al meglio i DAC.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Ciao e benvenuto sul nostro forum ...

    Probabilmente i DSP del tuo Yamaha non hanno birra a sufficiente per elaborare a 192KHz.

    Rate che ti sconsiglio in ogni caso di utilizzare, 96KHz. ( io direi addirittura 48KHz, ) bastano ed avanzano e fanno lavorare al meglio i DAC.

    Saluti
    Marco

    Ciao e grazie della risposta, perdonami ma non ho capito cosa intendi xD, il sinto è dotato di DAC per ogni canale 24 bit 192 Khz, io lo presi proprio per sentire i blu-ray (in futuro) senza compressioni
    Ultima modifica di Marcello0 : 27-10-2011 a 19:10

  4. #4
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    L'unico DSP che si attiva quando uso quella frequenza è lo "straight" ovvero "diretto" e non me lo fa cambiare, qualsiasi altra funzione rimane inutilizzabile

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Che i DSP non sono ingrado di processare file con risoluzioni così alte ( 192 khz ), per questo l' unico DSP selezionabile a quel rate è Straight cioè semplice conversione del flusso da digitale ad analogico.

    In ogni caso quoto micro piazzati fisso a 96 khz che sono già un lusso e permetto di far funzionare tutto in maniera ottimale.


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Che i DSP non sono ingrado di processare file con risoluzioni così alte ( 192 khz ), per questo l' unico DSP selezionabile a quel rate è Straight cioè semplice conversione del flusso da digitale ad analogico.

    In ogni caso quoto micro piazzati fisso a 96 khz che sono già un lusso e permetto di far funzionare tutto in maniera ottimale.
    Mi stò informando ora, pare sia un fatto della mia realtek che a 192 khz 24 bit è solo 2 canali, può essere per questo che non supporta i dsp ? No perchè il mio sintoamplificatore è fatto appositamente per riprodurre audio bly-ray senza perdita, ogni canale ha il suo DAC 24 bit 192 khz !

    Ad esempio leggo:

    Lista Schede Audio e Codec Compatibili con Audio HD

    Realtek ALC885 (supporto fino a 192kHz/24bit 2-canali o 96kHz/24bit 4-8 canali)
    Realtek ALC889 (supporto fino a 192kHz/24bit 2-canali o 96kHz/24bit 4-8 canali)
    Realtek ALC669 (supporto fino a 192kHz/24bit 6 canali)
    Realtek ALC670 (supporto fino a 192kHz/24bit 6 canali)
    Realtek ALC892 (supporto fino a 192kHz/24bit 8 canali)
    VIA EnvyHD Vinyl VT1818S codec (supporto fino a 192kHz/24bit 8-canali)
    VIA EnvyHD Vinyl VT1828S codec (supporto fino a 192kHz/24bit 8-canali)
    VIA EnvyHD Vinyl VT2020 codec (supporto fino a 192kHz/24bit 8-canali)
    Auzentech X-Fi HomeTheater HD (supporta HDMI 1.3a bit-stream lossless pass-through)
    Schede grafiche AMD Radeon HD 5000 e 6000 con supporto per pass-through lossless
    Schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 400 Series con supporto per pass-through lossless
    Intel Core i3/i5/i7 con audio e grafica integrati

    La mia non la vedo, secondo voi è possibile che sia per questo che non posso sentire da tutte le casse con un campionamento a 192 khz ?? Perchè sono sicurissimo delle capacità del sintoamplificatore, la scheda madre è una P5K-E WIFI/AP, in pratica non fa il bitstream lossless, mentre ad esempio leggo: "Auzentech X-Fi HomeTheater HD (supports HDMI 1.3a bit-stream lossless pass-through—available soon from partner Auzentech) "
    Ultima modifica di Marcello0 : 27-10-2011 a 20:06

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    A questo punto è plausibile che la tua scheda invii segnali 24/192 solo in modalità stereo .... che scheda video usi ?


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    A questo punto è plausibile che la tua scheda invii segnali 24/192 solo in modalità stereo .... che scheda video usi ?
    Ho una 8800 Gts 512 mb, non supporta ne audio e ne hdmi, però mi sembra strana una cosa, è vero che a 96 khz riesco ad attivare i dsp, ma la scheda invia comunque un segnale pcm stereo, possibile che a 192 khz invia un segnale stereo PCM che però disattiva i dsp perchè la scheda a 192 non supporta il multicanale ?? Mmmmmmm

  9. #9
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Scusa, mi era sfuggito, che stai utilizzando una connessione digitale coassiale ...

    Considera che questo collegamento permette solo la trasmissione di PCM stereo fino a 192KHz. ( non sempre, a volte solo fino a 96KHz. ) e che di multicanale riesci solo a far passare il Dolby digital ed il DTS "normali", quelli contenuti nei dvd per intenderci e non certo il DD TrueHD e DTS HD-MA dei Blu ray, ne tantomeno PCM 5.1 o 7.1.

    Quindi tutto il discorso che abbiamo fatto cade.

    Morale della favola, al di la della capacita' dei DSP dello Yamaha, o colleghi il pc allo Yamaha tramite HDMI o non riuscirai mai ad ottenere l'audio ad alta risoluzione multicanale dei Blu Ray.

    Ti serve quindi una scheda video di ultima ( o penultima ) generazione che permettono il passaggio dell'audio.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  10. #10
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    32
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Scusa, mi era sfuggito, che stai utilizzando una connessione digitale coassiale ...

    Considera che questo collegamento permette solo la trasmissione di PCM stereo fino a 192KHz. ( non sempre, a volte solo fino a 96KHz. ) e che di multicanale riesci solo a far passare il Dolby digital ed il DTS "normali", quelli contenuti nei dvd per intenderci e non certo il DD TrueHD e DTS HD-MA dei Blu ray, ne tantomeno PCM 5.1 o 7.1.

    Quindi tutto il discorso che abbiamo fatto cade.

    Morale della favola, al di la della capacita' dei DSP dello Yamaha, o colleghi il pc allo Yamaha tramite HDMI o non riuscirai mai ad ottenere l'audio ad alta risoluzione multicanale dei Blu Ray.

    Ti serve quindi una scheda video di ultima ( o penultima ) generazione che permettono il passaggio dell'audio.

    Saluti
    Marco
    Esatto, però volevo sapere se era normale che fino a 96 khz riesco ad attivare i DPS e oltre (192 khz) no, ad entrambe le frequnenze di campionamento ce comunque scritto "stereo" e sono tutte PCM, può essere una limitazione della scheda (riferendomi all'elenco che ho postato prima) ? Per quanto riguarda fonti HD, lo so che ci vuole l'HDMI, in futuro provvederò :-).

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022