Il miglior compromesso per la connessione digitale?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    34
    Messaggi
    26

    Predefinito Il miglior compromesso per la connessione digitale?

    Da un po' di tempo mi sto informando sempre più per quanto riguarda i music servers a partire da pc normali. Un esempio lampante tra questi è il caso di cmp2 & co.
    Una delle parti che più mi cruccia è la scelta su dove e come passare dal digitale all'analogico. Ho trovato molte teorie e molte possibilità, ma, come al solito, sempre di compromesso si tratta.
    Mi è sembrato quindi opportuno aprire un 3d a riguardo e discuterne con voi, per chiarire le idee.

    Ovviamente diamo per presupposto che il pc sia già ottimizzato con le impostazioni per cmp2. In generale, l'idea è quella di ottimizzare tutto il più possibile, quindi meno cavi meglio è ecc ecc. Allora si dovrebbe provvedere ad una scheda audio pci/pci-ex, però questa è soggetta a tutti i numerosi disturbi del pc, dato che è estremamente vicina.
    Per ovviare a questo si ottimizza maggiormente il pc e si usa un dac esterno e questo tipo di ragionamento mi ha portato a considerare sistemi con consumi infimi, come i pc alix con voyage mpd e in più aggiungere una scheda per avere l'usb più pulito possibile come la SOtM tX-USB, in questo modo si dovrebbe avere la migliore trasmissione di dati possibili così da avere una buona pulizia a monte, dato che i consumi di alix sono sotto i 10watt e la sporcizia possibile è ridotta all'osso.
    Il problema che però si aggiunge è il cavo digitale in più, che comporterà distorsioni dovute alle connessioni alle porte usb e altri problemi dovuti ad EMI ed RF sul cavo e altri ancora che restano "oscurati", quindi una buona connessione usb è veramente difficile da fare, da quello che ho capito. L'unica cosa positiva è che gode della tecnologia asincrona.
    Inoltre, si deve dare per scontato che l'upsampling fatto dal dac sia ottimo se non superiore e quello che può fare la cpu con cmp2.

    Cavi ottici e coassiali tendo a non considerarli, il primo per le difficoltà intrinseche nell'avere una buona fibra ottica e il secondo perchè affetto da forte jitter rispetto agli altri. Naturalmente tutto ciò è ricavato da letture su internet e di certo non è tutto oro colato.

    Voi cosa ne dite? Che soluzione avete appurato possa essere la migliore?

    P.S.: tra le varie discussioni questa è quella che mi ha dato più spunti Computer Audio Asylum - RE: How can USB performance impact audio quality? - John Swenson - June 12, 2011 at 20:02:54
    Ultima modifica di acvtre : 10-07-2011 a 16:03

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Anzi che fare congettture teoriche e spendere un sacco di soldi a vuoto ... io ti consiglio di fare un pc con buoni componenti ridotto all osso e uscire già in analogico con una 1212m ....

    Connessioni ridotte al minimo, disturbi Emi Rfi ridottissimi, consumi ridotti al minimo


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    34
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Anzi che fare congettture teoriche e spendere un sacco di soldi a vuoto
    Ma io infatti non ho la più pallida intenzione di spendere soldi a vuoto anche perchè non ne ho e non mi sembrava di fare congetture teoriche, quanto di discutere di un problema che sta cercando di affrontare chiunque si avventuri un po' più affondo nell'audio liquido.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da acvtre
    Ma io infatti non ho la più pallida intenzione di spendere soldi a vuoto anche perchè non ne ho e non mi sembrava di fare congetture teoriche, quanto di discutere di un problema che sta cercando di affrontare chiunque si avventuri un po' più affondo nell'audio liquido.
    Scusa mi sono espresso male

    Andando in ordine :

    L' utilizzo di una scheda interna PCI o PCI EX non è assolutamente affetto dai disturbi creati dal PC ovviamente se i componenti del pc sono di buona fattura, in special modo l' alimentatore.

    Tempo fa si discuteva con The Bis e con Microfast della purezza della corrente fornita da un moderno alimentatore da PC; su questo ti invito a leggere una recensione del buon Bis.


    Se volessi appellarti ad un DAC esterno per la conversione io rimarrei propenso per l' utilizzo di una scheda madre di alto livello senza espandere le porte usb.
    Un altra soluzione sarebbe quella di uscire dal pc con un segnale digitale ad esempio da una 1212m per poi inserirsi nel DAC per effettuare l' upsampling e la conversione.
    Nella fattispecie il cavo aggiunto sarebbe ininfluente dal punto di vista sonoro sia nel caso in cui la connessione al pc sia fatta con un cavo USB, che con un cavo di tipo digitale.


    La soluzione per i cavi ? Un bel cavo digitale certificato 75 ohm con connessioni professionali anch'esse certificate a 75 ohm.


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    [...] Se volessi appellarti ad un DAC esterno per la conversione io rimarrei propenso per l' utilizzo di una scheda madre di alto livello senza espandere le porte usb.
    Un altra soluzione sarebbe quella di uscire dal pc con un segnale digitale ad esempio da una 1212m per poi inserirsi nel DAC per effettuare l' upsampling e la conversione.
    Scusa non capisco bene la prima possibilità (visto che usi "altra" la considero alternativa alla seconda)

    Sarebbe in digitale via USB? Perché dici "senza espandere?

    mercì
    ciao

    p.s. ma connessione wireless non si prendono in considerazione? wi-fi, bluetooth...

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    34
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Scusa mi sono espresso male

    Andando in ordine :

    L' utilizzo di una scheda interna PCI o PCI EX non è assolutamente affetto dai disturbi creati dal PC ovviamente se i componenti del pc sono di buona fattura, in special modo l' alimentatore.

    Tempo fa si discuteva con The Bis e con Microfast della purezza della corrente fornita da un moderno alimentatore da PC; su questo ti invito a leggere una recensione del buon Bis.
    Mi posteresti il link?
    Inoltre, la buona fattura dei componenti la davo per scontata, ma come fai a dire che in tal caso assolutamente non ci saranno disturbi?


    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Se volessi appellarti ad un DAC esterno per la conversione io rimarrei propenso per l' utilizzo di una scheda madre di alto livello senza espandere le porte usb.
    Un altra soluzione sarebbe quella di uscire dal pc con un segnale digitale ad esempio da una 1212m per poi inserirsi nel DAC per effettuare l' upsampling e la conversione.
    Nella fattispecie il cavo aggiunto sarebbe ininfluente dal punto di vista sonoro sia nel caso in cui la connessione al pc sia fatta con un cavo USB, che con un cavo di tipo digitale.

    La soluzione per i cavi ? Un bel cavo digitale certificato 75 ohm con connessioni professionali anch'esse certificate a 75 ohm.
    Di nuovo, come fai a dire con certezza che non influisce, mi sembrerebbe davvero strano, dato che essendo un cavo toglierà sempre qualcosa, dato che il conduttore perfetto non esiste ed inoltre potrà essere soggetto ai soliti diturbi.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Più che altro parlo per esperianza personale e perchè ho chiesto info a un po di gente molto competente

    Per la connessione USB intendo utilizzare un USB presente on board, sulla Mobo, oppure utilizzi un scheda digitale per uscire in Spdif.


    Come faccio a dire che non ci saranno disturbi : ho provato


    Questo è un ali con i contro


    Seasonic X-400 Fanless | Recensioni -X- NextHardware.com


    Get Rich or Die Tryin'

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022