costruire 2 pc: neofita

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    37
    Messaggi
    17

    Predefinito costruire 2 pc: neofita

    Ciao Ragazzi, questo è il mio primo post.
    Mi chiamo Davide, scrivo dalla provincia di Piacenza.
    Premetto che sono neofita in materia, ma mi piacerebbe molto imparare.

    Ora passiamo ai fatti

    Avrei la necessità di assemblarmi 2 computer, per usi alquanto differenti.
    Partiamo dal primo:
    Il suo utilizzo sarebbe in auto (sarebbe un car pc).
    Dovrebbe essere ultrastabile, compatto, silenzioso, avere quante più cose possibili integrate sulla scheda madre e soprattutto dovrebbe consumare il meno possibile.

    Lo userei come navigatore gps (tramite pennetta usb ed apposito software), connettermi alla presa OBD della macchina, come lettore universale (non mi interessano i cd/dvd, ma la parte di archiviazione liquida), e saltuariamente connettermi ad internet tramite chiavetta usb, oppure tramite la lan quando sono a casa.
    Gli unici punti fermi sono:
    alimentatore: M4 ATX (ingresso a 12V CC diretti dalla batteria dell'auto, potenza totale 250W)
    monitor: 7" touchscreen carTFT
    dischi fissi: 2,5" collegamento SATA (obbligatoriamente montati in verticale)
    periferica di puntamento: Griffin Powermate
    tastiera: usb (da connettere al momento del bisogno, normalmente il pc dovrebbe poter lavorare senza).
    scheda madre: formato micro ATX, con uscita audio digitale coassiale
    cabinet: autocostruito

    Il secondo pc invece andrebbe destinato alla casa:
    lo utilizzerei un po per tutto: dalla navigazione in internet, alla stesura di documenti office, alla fruizione di contenuti multimediali sia puro audio che audio/video, misure audio, ecc.ecc.
    Qui vorrei utilizzare un case carino (il pc andrebbe in salotto), possibilmente aperto.
    Il pc deve assere il più silenzioso possibile, ed avere un telecomando per il controllo remoto in caso di utilizzo come mediacenter.
    Uscita video HDMI (o almeno DVI), più una VGA: utilizzerei il monitor per utilizzo quotidiano come pc, ed il televisore per la visione di film e contenuti multimediali.
    Uscita audio in formato digitale per connettermi al sintoampli (a breve farò un 5.1 od un 7.1)
    Per il resto fate voi, accetto qualunque consiglio.

    Parte hardware (sistema operativo).
    Possiedo una licenza di win xp, ma mi piacerebbe provare win 7 a 64 bit.
    Inoltre, su entrambi i pc vorrei realizzare un sistema che all'avvio mi consenta di scegliere il sistema operativo.
    Sul car-pc vorrei installare win 7, ubuntu e se possibile (senza andare fuori legge), mac osX.
    Sul pc di casa oltre ai 3 citati prima dovrei avere la possibilità di caricare anche win xp, in quanto ho alcuni hardware di misurazione audio che girano fino a win xp.


    Guardando sul sito asus, casualmente mi sono imbattuto in queste 2 schede madri, che avrebbero le caratteristiche per entrambi:
    scheda madre per car-pc: ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4A78-HTPC
    scheda madre per pc di casa (anche se preferirei una scheda full ATX): ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4A785G HTPC/RC


    Ora a voi i consigli, per entrambi i pc.
    Esiste di meglio? Consigliate tutto, dalla scheda madre, alla cpu, al case, la ram e quanto altro serva. Dalla A alla Z.

    Grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao Davide e benvenuto tra noi

    ti sposto la discussione in multimedia dove troverai risposte più specifiche per le tue esigenze.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto tra noi ....


    Andiamo in ordine

    Car PC; dato che ti serve una soluzione silenziosa ed efficiente io ti consigli di basarti su una di queste:

    IONITX

    sono complete di tutto mancano solo ram e un bell SSD anche da 60 gb e sei aposto rientrando abbondantemente nei consumi che hai specificato.

    Per il doscorso casalingo invece dobbiamo lavorare su qualcosa di più raffinato quindi io opterei per una gigabyte con un processore i3 e un bel kit ddr 3 low voltage.

    per quanto rigurada la sezione audio e video se hai intenzione di fare un multi canale metti una asus HDAV 1.3 DLX e una scheda video Ati fan less con uscita hdmi

    ASUSTeK Computer Inc. - Multimedia- ASUS Xonar HDAV1.3 Deluxe

    http://www.sapphiretech.com/presenta...00101&pid=1166

    per il case va a gusti a me piacciono molto gli origen ma costano una fucilata come i luxa di termaltake; sono abbordabili gli antec.

    Ora non resta che definire i budget


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #4
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Per uscire in digitale ad un sintoampli, o pre-decoder che sia, non serve piu' l'hdav 1.3 ma basta una ATI HD5450 o HD6450 ( a differenza della prima con capacita' video 3D ), entrambe fanless ed in grado di veicolare tramite HDMI qualsiasi formato di audio fino a 7.1-24/192KHz. come pure i flussi raw di DD TRUE HD e DTS HD Master audio.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Per uscire in digitale ad un sintoampli, o pre-decoder che sia, non serve piu' l'hdav 1.3 ma basta una ATI HD5450 o HD6450 ( a differenza della prima con capacita' video 3D ), entrambe fanless ed in grado di veicolare tramite HDMI qualsiasi formato di audio fino a 7.1-24/192KHz. come pure i flussi raw di DD TRUE HD e DTS HD Master audio.

    Saluti
    Marco

    mi ero dimenticato ... poi serve un buon pre 7 canali


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    37
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Intanto ringrazio tutti coloro che sono intervenuti finora, grazie del benvenuto.

    Per il budget, non avrei la minima idea. Diciamo il giusto: non soluzioni economiche a tutti i costi, ma il minimo indispensabile per un sistema affidabile e duraturo. Vorrei fare entrambi i pc con soluzioni (soprattutto la stabilità di tutto il sistema) che duri negli anni. Al momento ho un sempron (non ricordo il modello) su scheda madre asus K8VMX, hd sata da 80GB ed 1,5GB ram (DDR).
    Una soluzione di 7-8 anni fa. Ora inizia a "tirare le quoia e sarebbe il caso di sostituire il tutto con qualcosa di più moderno. Sempre tenendo presente che vorrei fare almeno gli stessi anni prima di cambiare nuovamente pc.

    Intanto (sono ancora fuori casa per lavoro), sto guardando i link che mi avete postato. Grazie

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    37
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ho dato una rapida occhiata al link che riguarda le schede madri mini itx. Non è che un atom è troppo "castrato" per processare 10 canali audio?
    Forse mi sono dimenticato di specificarlo: nella configurazione Car Pc dovrebbe essere in grado di gestire 10 canali a livello di crossover, ritardi temporali, equalizzatore, rotazione della fase in continnuo, ed altri effetti minori (es. effetto valvolare, ecc), tutti via software. Andrebbe per un primo momento collegato in digitale coassiale ad un dsp sonoro (audison bitone), per in un futuro essere sostituito da una scheda audio professionale, un programma di lettura audio (quale foobar ad esempio), linkato ad una sezione dsp indipendente per ogni canale ed il tutto mandato ad una scheda audio semiprofessionale

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da davide_chinelli
    Ho dato una rapida occhiata al link che riguarda le schede madri mini itx. Non è che un atom è troppo "castrato" per processare 10 canali audio?
    Forse mi sono dimenticato di specificarlo: nella configurazione Car Pc dovrebbe essere in grado di gestire 10 canali a livello di crossover, ritardi temporali, equalizzatore, rotazione della fase in continnuo, ed altri effetti minori (es. effetto valvolare, ecc), tutti via software. Andrebbe per un primo momento collegato in digitale coassiale ad un dsp sonoro (audison bitone), per in un futuro essere sostituito da una scheda audio professionale, un programma di lettura audio (quale foobar ad esempio), linkato ad una sezione dsp indipendente per ogni canale ed il tutto mandato ad una scheda audio semiprofessionale
    Non dovrebbe avere problemi perchè fa solo quello, ma comunque mi informo. Chiedo a chi li monta in auto che ne pensa


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    37
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Su un altro forum (li si parla solo di audio in auto), nella sezione car pc ho notato che oltre al macmini molti usano schede micro atx con delle cpu intel E2200 o E5200, comunque dual core con frequenza intorno ai 2GHz. Tutti con TDP massimo di 65W. Forse è addirittura troppo?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da davide_chinelli
    Su un altro forum (li si parla solo di audio in auto), nella sezione car pc ho notato che oltre al macmini molti usano schede micro atx con delle cpu intel E2200 o E5200, comunque dual core con frequenza intorno ai 2GHz. Tutti con TDP massimo di 65W. Forse è addirittura troppo?

    L'atom 525 non è proprio una caccola a confronto

    Intel® Atom? processor D525 (1M Cache, 1.80 GHz)with SPEC Code(s)SLBXC

    io lo utilizzerei in macchina per la compattezza e il basso consumo- calore


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. neofita HTPC
    By leo108 in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-12-2009, 13:34
  2. Quesito da un neofita
    By multifilte@ in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30-10-2008, 20:51
  3. sono nuovo e neofita :(
    By trippa in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-01-2008, 09:50
  4. Sono un neofita :)
    By MassY in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 21-05-2001, 00:06
  5. quesiti da un neofita
    By krikko in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 08:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022