Cavo ottico Toslink in fibra di vetro: consigli ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito Cavo ottico Toslink in fibra di vetro: consigli ?

    Apro questo thread e ne approfitto per farvi i complimenti per i contenuti e salutare ed augurare buone feste a tutti.

    Arriviamo al dunque...
    Sto cercando un buon cavo ottico Toslink da 3m.
    Pensavo ad uno in fibra di vetro.
    Ho trovato un Thender 20-103, ma costicchia... oltre 100€+sp.

    Consigli ?
    Alternative piu' economiche ?

    Ciao e grazie

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    benvenuto tra noi .... folli


    diciamo che per una distanza del genere non ti convine risparmiare.... tre metri sono tanti


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    benvenuto tra noi .... folli
    diciamo che per una distanza del genere non ti convine risparmiare.... tre metri sono tanti
    Grazie.

    Il cavo non e' elettrico, ma e' in fibra ottica.
    Il contributo dovuto alla perdita di segnale, "dovrebbe" essere rilegato quasi esclusivamente al "loss" della connessione e quasi niente alla lunghezza.
    Che poi questa perdita possa essere udibile, non so', io possiedo cavi ottici da 2m e 5m in fibra plastica e trasferiscono i medesimi segnali digitali IMHO allo stesso modo.
    Se sussistono differenze con materiale plastico tra 2 e 5m, io non le rilevo... perlomeno ad orecchio.
    Nel caso di fibra di vetro, non conosco il valore aggiunto, e se questo possa essere sonicamente percepibile.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Joytoy benvenuto su nexthardware e grazie per i complimenti :furbo

    Onestamente non ho mai provato connessioni con cavi in fibra di vetro ma, solo in fibra plastica quindi, almeno io non saprei consigliarti ma, il gioco vale la candela ?


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Grazie.

    Il cavo non e' elettrico, ma e' in fibra ottica.
    Il contributo dovuto alla perdita di segnale, "dovrebbe" essere rilegato quasi esclusivamente al "loss" della connessione e quasi niente alla lunghezza.
    Che poi questa perdita possa essere udibile, non so', io possiedo cavi ottici da 2m e 5m in fibra plastica e trasferiscono i medesimi segnali digitali IMHO allo stesso modo.
    Se sussistono differenze con materiale plastico tra 2 e 5m, io non le rilevo... perlomeno ad orecchio.
    Nel caso di fibra di vetro, non conosco il valore aggiunto, e se questo possa essere sonicamente percepibile.

    Joy!

    be se non senti nessuna differenza con 5 mt, IMHO perchè non utilizzare lo stesso cavo per una distanza di 3 metri

    per quanto riguarda le caratteristiche soniche di quelli in vetro non li ho mai sentiti :--


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto anche da parte mia Joy.

    Prendere un cavo Toslink in fibra di vetro al quarzo ha senso se ci devi trasmettere un grosso quantitativo di banda segnale.

    Se l'utilizzo è quello domestico di DAT/lettore CD al sintoampli un cavo in fibre plastiche è perfetto anche se,per distanze oltre il mt, io prediligo (sempre che l'impianto sia elettricamente schermato) il coassiale.

  7. #7
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    be se non senti nessuna differenza con 5 mt, IMHO perchè non utilizzare lo stesso cavo per una distanza di 3 metri

    per quanto riguarda le caratteristiche soniche di quelli in vetro non li ho mai sentiti :--
    Ehhemm... semplicemente perche' utlizzo pure quello...
    Inoltre sconsigliano curvature e pieghe su cavi ottici.
    Meglio una lunghezza sulla misura ottimale.


    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Benvenuto anche da parte mia Joy.

    Prendere un cavo Toslink in fibra di vetro al quarzo ha senso se ci devi trasmettere un grosso quantitativo di banda segnale.

    Se l'utilizzo è quello domestico di DAT/lettore CD al sintoampli un cavo in fibre plastiche è perfetto anche se,per distanze oltre il mt, io prediligo (sempre che l'impianto sia elettricamente schermato) il coassiale.
    Grazie per il benvenuto.
    Allora la banda passante sara' sicuramente 24bit 48Khz, in pratica e' l' uscita ottica del TV Sony LCD da KDL 52EX705 che andra' collegato al DAC Northstar 192 e poi all' ampli stereo piu' casse.
    Questo TV, prevede internet, SAT, digitale terrestre, tutto integrato.
    In questo caso, il cavo ottico e' vantaggioso per la separazione delle masse.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  8. #8
    nibble L'avatar di sala.antonio
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    51
    Messaggi
    89

    Predefinito

    -il primo che ti capita ..
    non ci sono grosse differenze tra i cavi ottici.
    a mano che tu non voglia spendere moooolti soldi.

  9. #9
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sala.antonio
    -il primo che ti capita ..
    non ci sono grosse differenze tra i cavi ottici.
    a mano che tu non voglia spendere moooolti soldi.
    Era quello che supponevo...

    Ma non mi spiego ancora, perche' dovrebbero proporre materiali differenti.
    Perche' se c'e' un minimo di differenza sonica, significa che qualcosa cambia...
    ehem...cosa ?

    I dati tecnici dei cavi ottici, parlano solamente di perdita di meno di un dB, (suppongo su tutta la gamma di banda audio, visto e considerato che non citano su quale frequenze...) e di raggi di curvatura da rispettare.

    Mi piacerebbe sapere se c'e' qualcun altro in grado di fornire la propria esperienza in questo ambito.
    Voglio capirci di piu'.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Era quello che supponevo...

    Ma non mi spiego ancora, perche' dovrebbero proporre materiali differenti.
    Perche' se c'e' un minimo di differenza sonica, significa che qualcosa cambia...
    ehem...cosa ?

    I dati tecnici dei cavi ottici, parlano solamente di perdita di meno di un dB, (suppongo su tutta la gamma di banda audio, visto e considerato che non citano su quale frequenze...) e di raggi di curvatura da rispettare.

    Mi piacerebbe sapere se c'e' qualcun altro in grado di fornire la propria esperienza in questo ambito.
    Voglio capirci di piu'.

    Joy!
    Ci sono dei standard che regolano la communicazione dei Dati (IECC) se, un toslink in fibra ottica corrisponde allo standard viene messo in vendita, io ho preso un Apogee da 16 €

    Credo che, il fibra di vetro sopporti meno le pieghe rispetto alla fibra plastica ed è, molto più delicato

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Pulire il vetro dello scanner sporco all'interno... consigli?
    By OSMIUM76 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-06-2010, 17:10
  2. Convertitore toslink RCA
    By feBBr3GiaLL4 in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-04-2010, 11:50
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-02-2009, 11:14
  4. Plastica o vetro?
    By Send in forum Helps & How-To
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28-03-2006, 16:24
  5. ADSL,fibra..devo riabbonarmi
    By Utente Normale 01 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-02-2004, 12:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022