Quale scheda PCI/PCI-E ad SPDIF

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito Quale scheda PCI/PCI-E ad SPDIF

    Premettendo che non amo particolarmente i convertitori USB/SPDIF, sebbene nutra una certa simpatia verso il Musiland Monitor 01USD ed il Teralink X2 che sono dotati di driver ASIO, considerando che non userò un portatile per la musica liquida ma al più un desktop, probabilmente rimpicciolito con scheda madre mini-itx o micro-atx, mi sono posto il problema dell'utilizzo di una buona interfaccia PCI/PCI-E to SPDIF per andare verso il dac.
    Le mie attenzioni si sono rivolte verso la Musiland Digital Times scheda PCI con soli output digitali e come tutti i prodotti Musiland dotata di driver ASIO oppure una E-MU 0404 PCI-E, dotata anche essa di driver ASIO, sebbene poi di quest'ultima non userei i convertitori. In ogni caso l'uso sarà quello di veicolare il segnale verso un DAC.
    Pareri, opinioni su queste schede? Quale dovrei prendere ed eventualmente perché tenendo principalmente conto della qualità del segnale?
    Altre schede che potrei tenere in considerazione?
    Grazie, anticipatamente a chi leggerà quanto ho scritto.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Forse la ESI Jili@ non e' l'ultima nata sul mercato, ma ha ottimi driver ASIO.
    Inoltre, potresti utilizzare solo la sua sezione digitale.

    Personalmente, ti consiglierei eventualmente di installare un connetore BNC S/PDIF direttamente all'avvolgimento secondario del trasformatore T2 (vedi foto), facendo attenzione di isolare l'involucro del connettore BNC dal backplane della Juli@.



    Ma cio' che rende questa scheda particolarmente interessante e' che e' tra le poche a poter avere l'alimentazione separata dal computer. Quindi con qualche "accorgimento" e' possibile avere un'alimentazione esterna lineare stabile a +5V, bypassando anche i condensatori a bordo con altri elettrolici high-grade.

    PS: nel caso posso darti altre dritte su quest'ulteriore modifica.

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Io uso con soddisfazione la ESI MAya PCI e quoto Gianluca sulla solidita dei driver, mai avuto problemi di glitch e microclick e miracolo, il mio North Star non cliccka durante il cambio upsample come con la EMU e la Hi Face

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Grazie per le risposte, probabilmente se non fosse stato per voi non avrei preso in considerazione questa alternativa.
    Mi sa che vado di Esi Maya44 PCI, vorrei evitare di andare a modificare una scheda nuova!
    Tra l'altro mi sembra abbastanza curata, ha due clock e condensatori oscon (forse ?), poi per quanto riguarda i driver posso andare sul sicuro.
    A livello di layout mi sembra molto simile alla Juli@, ma non è che ne è un'evoluzione?
    PS Quindi a livello di qualità di segnale SPDIF posso stare tranquillo?
    PPS Wasky, visto che tu ne hai provate tante 8) , quale giudichi migliore come uscita SPDIF?
    Ciao mitici!

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    PS Quindi a livello di qualità di segnale SPDIF posso stare tranquillo?
    PPS Wasky, visto che tu ne hai provate tante 8) , quale giudichi migliore come uscita SPDIF?
    Ciao mitici!
    Ha una buona sezione di resample fino a 192 khz in internal clock quindi per te è come se funzionasse da ASRC (Advanced Sample Rate Converter ) ed è finora, l'unica PCI che ho deciso di riprendere dopo averla ceduta

    Mi piacerebbe provare di meglio ma, spendo troppo in molte cose, una di quelle che vorrei provare è questa

    RME Hammerfall HDSP 9652 - Schede Audio PCI e PCIe - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online


    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Mi piacerebbe provare di meglio ma, spendo troppo in molte cose, una di quelle che vorrei provare è questa

    RME Hammerfall HDSP 9652 - Schede Audio PCI e PCIe - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

    Personalmente, non ho mai amato i driver ASIO della RME 9652 che supportano, almeno quando testato, solo ASIO v1.0 . Inoltre, la latenza di output e' sempre comunque diversa dalla latenza di buffer preferita.

  7. #7
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Un'ultima domanda, poi mi eclisso fino a data da destinarsi : supponendo che il bus di connessione e la differenza di prezzo non rappresentino dei vincoli per la scelta, è preferibile la Maya44 o la Maya44E?
    O sono del tutto equivalenti per quello che dovrei farci io? Ho visto solo che la versione PCI-E ha i driver più vecchi della versione PCI.
    PS bibo mi interesserebbero ugualmente le modifiche alla Esi, diciamo a titolo di studio, per caso è il thread su audioasylum?
    Ultima modifica di Xfree : 03-11-2010 a 21:36

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    ...PS bibo mi interesserebbero ugualmente le modifiche alla Esi, diciamo a titolo di studio, per caso è il thread su audioasylum?
    Su AudioAsylum ce ne sono parecchi, cmq puoi leggere l'ultima parte di questo documento:
    http://www.cicsmemoryplayer.com/inde...Linear_PSU.pdf

  9. #9
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Grazie per il link.
    Quello che non ho capito delle due Maya è se via SPDIF sotto ASIO o eventualmente WASAPI escono fino a 24/192.

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    Grazie per il link.
    Quello che non ho capito delle due Maya è se via SPDIF sotto ASIO o eventualmente WASAPI escono fino a 24/192.
    La mia Maya44 arriva a 24/192 Xfree

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Pci Express SPDIF di alta qualità
    By TONINO61 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 03-02-2011, 18:39
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-01-2011, 22:17
  3. SAPPHIRE VAPOR-X HD5850 PCI-E 2GB HDMI compatibilità pci-e 1
    By james1967 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-09-2010, 00:13
  4. Scheda di rete PCI e modem ADSL PCI
    By nik in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 09-06-2010, 01:41
  5. Controller RAID IDE su scheda PCI : Quale?
    By Mc-Turbo in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-01-2003, 07:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022