Un upgrade sostanzioso dalla Asus Xonar Essence ST: DAC o scheda audio esterna?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito Un upgrade sostanzioso dalla Asus Xonar Essence ST: DAC o scheda audio esterna?

    Ciao a tutti.
    E' un po' di tempo che cogitavo sul sostituire la cara ed ottima Asus Xonar Essence ST, un po' per voglio di sperimentare, un po' perché vorrei rimpicciolire significativamente l'ingombro del mio PC e vorrei passare a qualcosa di esterno che sia DAC o scheda audio esterna di tipo pro, insomma, ora sono senza scheda audio e non so su cosa orientarmi per avere una qualità uguale se non addirittura superiore senza andare a spendere un capitale.
    Da quello che leggo in giro pero' ho le idee più annebbiate che schiarite perché, se da un lato dovessi stare a guardare solo le specifiche del chip DAC la Essence è da primato, dall'altro non ho però trovato nessuna comparazione di DAC o schede audio esterne con la suddetta scheda.
    Nell'intorno dei €300, che cosa potrei guardare?
    Vorrei consigli da qualcuno che abbia sentito suonare suddette schede o DAC
    Insomma vorrei qualcosa di sicuro su cui andare anche se chi vuol essere lieto sia, del doman non v'è certezza.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Allora vediamo ... a mio modesto parere un upgreade alla ST deve essere fatto bene ed è difficile trovare chi lo sappia fare senza fare pasticci o rischiare di degradare la scheda ...

    a mio modesto parere potresti mettere un m audio fw 410 / 610 o una bella MOTU ultra light mkII

    M-AUDIO - ProFire 610 - High-Definition 6-in/10-out FireWire Audio Interface with Octane Preamp Technology

    MOTU.com - UltraLite-mk3 Hybrid Overview ma questa costa un po

    Echo Digital Audio Corporation


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    camper/noob
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    91
    configurazione

    Predefinito

    Il fatto è che le schede esterne vengono utilizzate molto per l'acquisizione che a te non serve.
    Sinceramente nel riprodurre musica non so se e quanto sia superiore la motu, comunque sono 500€.

    A parte il discorso dell'ingombro se devi fare upgrade penso ti converrebbe focalizzare la spesa sul resto dell'impianto (diffusori ecc..) perchè come sorgente sei a posto.

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    59
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rocchio47
    Il fatto è che le schede esterne vengono utilizzate molto per l'acquisizione che a te non serve.
    Sinceramente nel riprodurre musica non so se e quanto sia superiore la motu, comunque sono 500€.

    A parte il discorso dell'ingombro se devi fare upgrade penso ti converrebbe focalizzare la spesa sul resto dell'impianto (diffusori ecc..) perchè come sorgente sei a posto.
    C'è anche da dire che, le schede prosumer hanno un suono diverso rispetto ad una Essence ( io le trovo più analitiche )

    Senza Essence ha ora la sola uscita SPDIF della mb quindi gli serve un convertitore da poggiare su questa out

    Di alternative ce ne sono anche nel prosumer infatti potrebbe prendere in considerazione l'acquisto del DAC Behringer molto apprezzato da Lampizator anche senza modifica

    BEHRINGER: SRC2496

    Oppure affidarsi sempre ad un DAC AKM ma, su un Behringer ultracurve

    BEHRINGER: DEQ2496



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    camper/noob
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    91
    configurazione

    Predefinito

    Sia chiaro non sto dicendo che la essence sia meglio. :-) Non lo so nemmeno dato che ho provato 3 schede audio in tutto e comunque mi trovo nella sua stessa situazione, ovvero mi servirebbe una scheda esterna e non so neanch'io cosa conviene prendere.

    Non che la D2X vada male per quel che ci devo fare, solo mi serve una esterna per comodità dato che non posso sempre portarmi dietro computer fisso con tanto di monitor e sintoamplificatore (che fa da crossover) ogni volta che sposto l'impianto. Più per questo per quello che farò più avanti, cioè un impianto da PA.
    E poi mi serve che faccia tutti i tagli crossover delle varie vie, così almeno risparmio sui cross esterni.

    Sinceramente penso una Motu ultralite sia anche decisamente meglio della mia, ma una costa 500€, la mia l'ho pagata appena 120€ .
    Ovviamente però sulla fascia dei 200-300 € almeno di non trovare un usato non penso ci sia di meglio come riproduzione 2 canali di una essence, già se vanno uguale sarei contento.

    Come al solito però parlo sempre di quel che leggo sulla carta, poi magari può benissimo essere che nonostante le caratteristiche dichiarate superiori vada peggio, non sarebbe la prima volta.

    Ciao, Riccardo

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    59
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rocchio47
    Non che la D2X vada male per quel che ci devo fare, solo mi serve una esterna per comodità dato che non posso sempre portarmi dietro computer fisso con tanto di monitor e sintoamplificatore (che fa da crossover) ogni volta che sposto l'impianto. Più per questo per quello che farò più avanti, cioè un impianto da PA.
    E poi mi serve che faccia tutti i tagli crossover delle varie vie, così almeno risparmio sui cross esterni.


    Ciao, Riccardo
    Di quanti output hai bisogno ?

    La MOTU ha una ottima gestione del Clock e AES/EBU state of the art non ci dimentichiamo che, ha in catalogo il mitico HD192 digidesign

    Anche io mi sentirei di indirizzarlo su una esterna ma, sai in questo ambiente conta molto il gusto personale, a me il suono della mia 410 piace mentre a molti amici piace la ECHO AF4 ne usci fuori anche una ottima discussione in proposito con Simone Bianchi della Tangerine Tech


    Se trova una 410 Firewire usata o una ECHO AF4 usata potrebbe provarle ma, la scelta in ambiente prosumer è vastissima

    Non scarterei se fossi in XFree il DAC Behringer


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    camper/noob
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    91
    configurazione

    Predefinito

    Mi servirebbero 4 out, stavolta vorrei provare le uscite bilanciate.
    Io sarei indirizzato sulla motu anche per via di tutti controlli digitali che offre, magari con un microfono di acquisizione.

    Per ora sto solo saggiando il campo per vedere cosa potrei comprare, ma per intanto è meglio che sto calmo manca ancora la materia prima, the money :ops

    Ciao :-;

  8. #8
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Ciao ragazzi. Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, sono ancora in fase moooolto valutativa ed ogni consiglio è prezioso. Le schede audio esterne top probabilmente sarebbero sprecate per un utilizzo solamente di riproduzione senza utilizzare poi tutte quelle caratteristiche peculiari, d'altra parte non vorrei nemmeno fare un passo indietro per quanto riguarda la qualità. Wasky, tu li hai ascoltati quei Behringer? Senza modifiche come suonano?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. ASUS Xonar Essence ST e driver ASIO
    By Sonycus55 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 11-03-2012, 00:04
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022