Creative Sound Blaster 5.1 ... ATTENZIONE

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito Creative Sound Blaster 5.1 ... ATTENZIONE

    premessa : integrato nella scheda madre ho un normalissimo canale audio.

    Vi racconterò la mia esperienza con la suddetta scheda di casa Creative.

    Tempo fa comprai il sistema 5.1 della Hercules e lo abbinai alla Fortissimo II che già possdevo... che pultroppo supporta il 4.1 massimo e mi ritrovai con il REAR sacrificato, dopo poco meno di 3 settimane mi son deciso a prendere una Sound Blaster 5.1 Live! Digital in modo da godermi a pieno del mio impianto surround.
    *in coro* TI PIACEREBBE !
    Beh con la nuova SB, installata correttamente sia scheda che driver ufficiali (da cd in bundle della scatola retail) non funzionava il canale del woofer\center ne il Rear ...così iniziai a pensare che era l'impianto Hercules ad avere qualche problema... (ovviamente provai tutte le possibilità immaginabili.. sia software che hardware).

    Ieri l'altro sera stanco di questo audio scadente e preso da un intuiizone mi misi a cercare su internet ... e molto imboscati riuscii a trovare una risposta...

    LA SCHEDA NON è CREATIVE, quindi i driver ufficiali non la supportano correttamente.
    Mi spiego meglio: vengono vendute nelle scatole RETAIL, con in bundle il software ed il manuale, delle schede OEM... (sempre marcate Creative) prodotte da altri produttori (la mia attraverso modello e codice di produzione son risalito alla DELL) e con chip diversi...

    Era ovvio che non capivo il perchè di quei problemi... dato che la scheda non sembrava rovinata ed era tutto installato correttemente ...

    pazzesco.

    Comunque trovai 2 soluzioni :
    1) vendi la scheda e ne compri un'altra (ovviamente non creative)
    2) cerchi i driver... se mai esistano... che supportano sta scheda

    Ho optato per la seconda e son riuscito a trovare dopo ricerche estenuanti questo progetto : http://kxproject.lugosoft.com/index.php?language=en
    si tratta di uno sviluppo di driver APPOSITI per queste schede OEM che altrimenti sarebbero senza supporto software

    sono funzionanti e davvero ben codati ... devo dire anche migliori di quelli creative... spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno, magari con il mio stesso problema, o che cmq intende comprare schede audio creative (non si limita solo alla 5.1)

    Andrea.

  2. #2
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    doppio post

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Aggiungo la lista delle schede supportate da questi driver

    Currently, kX-compatible soundcards include all EMU10k1 and EMU10k2-based PC soundcards manufactured by Creative Technology Ltd. and/or E-mu Systems Inc., including:

    -The E-mu Audio Production Studio (APS) card

    -The motherboard models of 10k1 cards (M002, M003 and others)

    -PCI256 (CT4890, CT4891 and CT4893) and PCI512 (CT4820 and SB0150) including OEM model (CT4790)

    -The original Live! (CT4620) and Live! Value cards (CT4670)

    -The Live! X-Gamer, Live! MP3+, Live! Player 1024, Live! Platinum cards (CT4760) and value cards (CT4780)

    -The Live! X-Gamer 5.1, Live! MP3+ 5.1, Live! Player 5.1, Live! Platinum 5.1, Live! Digital Entertainment 5.1 cards (SB0060, SB0100, SB0102, SB0220, SB0222, SB0103 and SB0105) and Value 5.1 (SB0101)

    -The generic and custom OEM Live cards (CT4830, CT4831, CT4832, CT4850, CT4870, CT4871 and CT4872)

    -The Audigy series, including the Audigy MP3+, X-Gamer, Platinum and OEM cards (CT0070, CT0072, SB0090 and SB0092).

    Support for Audigy2 series is available for the latest releases of the driver. 24/96 support is under development.

    Audigy2 ZS series aren't fully supported at the moment, due to the fact that we do not have an Audigy2 ZS card for testing. However, as soon as we have enough money to buy one, support will be implemented. If you'd like to help, please make a donation to the kX Fund.

    The Dell OEM SB Live! (SB020x) is not yet supported since it uses a custom version of the EMU10k1, whose details are unknown. Experimental support may be provided when more information about it becomes available.

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Era stato postato parecchio tempo fa un topic che trattava di questo progetto... li avevo provati ai tempi e non mi parvero molto efficienti, ti parlo comunque di più di un anno fa... e sappiamo che in un anno di cose ne cambiano parecchio....

    P.S: per i drivers potevi fare una ricerca per il tipo di chipset montato sulla tua scheda...

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    io non sono un gran giocatore e non ho un decodificatore esterno... ascolto tanta musica e questi driver funzionano meglio dei precedenti...

    sono sopratutto estremamente deluso che la casa produttrice leader in soluzioni multimediali audio non supporti una gran varietà delle proprie schede nei suoi driver !

    è inconcepibile ... e per presa per i fondelli ti danno pure il cd.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Intenzo
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Ho testato ultimamente i drivers Kx, essendo nel bisogno di dover far funzionare un audigy sotto win98se, e mi son sembrati validi, segnalo il forum relativo al progetto, dove lo sviluppo continua e vi sono diverse info relative al progetto, da quel poco che ho letto finora pare che l'ac3 passthrough sia attivo.
    www.driverheaven.net/forumdisplay.php?f=74
    Un augurio di buone feste

    A presto
    Inte73

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. creative sound blaster live! value e windows 7
    By matte27 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-10-2010, 14:43
  2. Vendo scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
    By Tommy332 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-09-2010, 20:30
  3. problema creative sound blaster audigy
    By mochette in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16-09-2010, 21:05
  4. Creative Sound Blaster X-Fi series Vista Driver 2.13.0012
    By CALMA INSOLITA in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-03-2007, 09:12
  5. creative sound blaster pci 128
    By puntogtg in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-01-2001, 04:57

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022