Antec NeoEco 620C Rumore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito Antec NeoEco 620C Rumore

    Ciao a tutti! Ho comprato un Antec NeoEco 620C a gennaio 2015. Diversi mesi fa (credo verso settembre) iniziai a sentire un rumore/fischio piuttosto forte provenire dal case e, non riuscendo a capire subito quale componente fosse, pulii tutto con aria compressa e aspirapolvere e risolsi il problema. Mi si è ripresentato questo problema nei giorni scorsi. Il rumore , che mi sembra essere la ventola girare a massima potenza, proviene dall'alimentatore. Ho provato a regolare la velocità degli altri componenti (2 ventole nel case, 1 ventola della cpu e 3 della scheda video) ho capito che il rumore proviene dall'alimentatore.

    Il problema si è presentato all'improvviso guardando semplici video e ora si presenta dall'accensione del computer fino allo spegnimento, senza interruzioni.

    Ho provato a pulire (proprio questa mattina) il case e tutte le ventole, così come la ventola dell'alimentatore sotto il case da cui prende aria, ma non è servito. Qui potete vedere un video in cui si sente il rumore decisamente superiore al normale. A 0.03 accendo il pc, a 0.08 le ventole della scheda video aumentano di velocità per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo. Il rumore dell'alimentatore invece rimane costante.

    https://www.youtube.com/watch?v=OmPR...ature=youtu.be

    Può essere dannoso per il pc continuare a utilizzare quest'alimentatore o non ci sono pericoli a parte il rumore assordante? Conoscete qualche soluzione o consiglio per sistemare questo problema o mica sapreste dirmi se ci sono i presupposti per una sostituzione del pezzo?
    Se può essere rilevante, non effettuo e non ho mai effettuato overclock su questo pc.
    Grazie in anticipo, Ower

    Elenco degli altri componenti:
    VGA Sapphire TRI-X AMD Radeon R9 290 OC (UEFI) Core 1000MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB DVI HDMI DP
    CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
    Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
    Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    1,524
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, dal video si nota un eccessivo accumulo di polvere che di certo non fa bene alle ventole... tuttavia il rumore non mi sembra quello di una ventola danneggiata, ma semplicemente di un regime di rotazione piuttosto sostenuto.

    ti consiglio di scollegare l'alimentatore da tutto ed estrarlo da case, poi fai un video del solo alimentatore in funzione. Per accenderlo devi cortocircuitare con una graffetta il pin con il cavetto verde del connettore ATX con uno nero, come in foto:


    se ti occorre sul tubo trovi diversi video dimostrativi a riguardo. In base al risultato proviamo a capire di cosa di stratta...

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho fatto tutto e in questo modo l'alimentatore è silenzioso, per il video mi occorre un po' (devo rimontare tutto e caricarlo)
    Edit: ecco il video https://youtu.be/dfpRkat5ssc
    Che possa essere io stupido ed è solamente la scheda video? Potrei provare a staccarla e a vedere come gira senza scheda video

    Edit2: dopo un'oretta che il pc è in funzione il rumore è decisamente minore, non saprei per quale motivo visto che non ho fatto nulla di nuovo. L'unica cosa che mi viene in mente è che non ho ancora montato i due pannelli laterali del case quindi forse la temperatura è più bassa...
    Ultima modifica di Ower : 16-03-2016 a 20:03

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    1,524
    configurazione

    Predefinito

    dalla prova che hai fatto posso affermare con certezza che l'alimentatore non ha nessun problema.... data la quantità di polvere posso ipotizzare che le alette della scheda video siano completamente intasate e che questo provochi un surriscaldamento con conseguente innalzamento del regime di rotazione delle ventole.

    togli la scheda video e con un pennello o aria compressa (in questo caso blocca le ventole) dai una bella pulita, idem per il dissipatore della CPU.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Va bene, grazie dell'aiuto! Farò sapere i risultati qui nel caso qualcuno si trovi col mio identico problema!
    Edit: pulizia completa e la situazione è migliorata!
    Ultima modifica di Ower : 16-03-2016 a 22:07

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2018

Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.1