Salve,

vorrei acquistare un alimentatore Antec della serie VPF (550F) per ridare vita a un PC che mi ha dato tante soddisfazioni nel decennio scorso. La piattaforma in questione è basata su socket 478*, e già ora sto provando ad alimentarla con un "recente" Enermax ENP450AGT - "Tomahawk II" (testato su altro sistema e funzionante). Il problema è che non arrivo nemmeno alla fase di POST: il led della scheda madre si illumina, partono le ventole dello chassis e del dissipatore (collegate alla scheda madre), anche quella della scheda video, ma niente segnale a schermo. Rimane così finché non riavvio. Ovviamente ho fatto tutte le prove e i controlli del caso, ripetuti ad libitum.

Siccome è un problema che pare comune a queste vecchie piattaforme, come dimostrano gli ultimi thread aperti sul forum ASUS (il mio è l'ultimo), prima di comprare un nuovo alimentatore vorrei sapere se sono note alcune incompatibilità tra i "recenti" alimentatori e i vecchi sistemi. Sono un totale profano nel campo (so giusto che Watt = Volt x Ampere, ma non chiedetemi perché...), leggendo sui forum si parlava di problemi di alimentazione dei circuiti in fase di avvio, di standard odierni sulle linee da 12V (la versione ATX dell'epoca era 1.33 se non sbaglio) che potrebbero dare problemi con determinati componenti di vecchia generazione. Oppure niente di tutto ciò.

Grazie per gli eventuali consigli.

* Asus P4C800-E Deluxe MoBo, Intel P4 3.2Ghz 1mbcache L2 CPU, 2x1Gb Dual Channel DD3 Corsair memories, BFG 7800GS. Fino a pochi anni fa era alimentato da un Enermax Liberty 500W del 2006 e tutto bene.