Antec HCG 520

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    60
    Messaggi
    6

    Predefinito Antec HCG 520

    Salve, i chiamo antonio e sono praticamente un ignorante in elettronica, ho acquistato questo alimentatore per fornire l'alimentazione ad un carica batterie ioni di litio e mi servirebbe sapere tra tutti quei fili su quale connettore devo collegare il mio caricabatterie, in particolare mi servirebbe l'uscita positivo/negativo che mi dia 12V 40A
    Grazie, antonio

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Antonio e benvenuto, innanzi tutto per far funzionare un alimentatore switching senza che lo si colleghi ad una scheda madre bisogna ponticellare il cavo verde con il cavo nero del connettore a 20+4 pin come da foto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   24 pin.jpg
Visite: 720
Dimensione:   109.3 KB
ID: 13367

    dopodiché, per alimentare il tuo caricabatterie dovrai collegare i cavi facenti parte del connettore PCI-Ex come nel seguente schema.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   pciexpressac1.jpg
Visite: 14283
Dimensione:   84.0 KB
ID: 13368
    Ultima modifica di virgolanera : 14-05-2013 a 21:19

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    60
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Non posso fare altro che ringraziarti per il grandissimo supporto, quindi collegandomi a quei 2 fili(scusa i termini) avro' a disposizione 12V e 40A, sembrano cosi sottili rispetto a quelli del carica batterie!!
    Comunque, ho fatto i collegamenti e la ventolina funziona bene, anzi... e' inverosimile come giri e non emette alcun minimo rumore, stupendo...stupendo
    Grazie ancora, antonio

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Di niente, è sempre un piacere poter aiutare qualcuno

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    60
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Scusa..un'altra precisazione, ma devo collegare tutti i gialli facente parte dei connettori 8pin+6pin insieme e cosi via con quelli di colore nero? oppure per avere le 40A basta collegare solo 1 cavo giallo ed 1 nero del connettore a 8pin?
    Sentivo dire in giro che gli alimentatori atx con carica batterie possono andare in protezione al momento in cui abbassano la ricarica (assorbimento) nel completare la carica? e' vero' spero che ho reso l'idea

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    il tuo è un alimentatore single rail, ciò significa che se utilizzerai un solo connettore PCI-Ex avrai tutti i 40A che l'alimentatore mette a disposizione sulla linea dei 12V, ti consiglio di utilizzare tutti i 3 cavi gialli del connettore così da evitare surriscaldamenti di un singolo cavo, mentre per quanto riguarda il cavo nero di terra ne può bastare uno. Per quanto riguarda la soglia minima di carico purtroppo non ti so dare un valore preciso, dovrai fare tu stesso una prova e vedere se regge fino a ricarica completa.

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    60
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok.. se ho ben capito; collego tutti insieme i 3 gialli al positivo del mio carcia-batterie ed 1 solo di nero con il nero del carica-batterie.
    Poi ti diro' quando fatto tutto se ci sono eventuali problemi con la ricarica delle lipo, di solito carico 2 pacchi alla volta di 5000mha 2S ciascuno con carica impostata su 2.5A , non dovrei avere problemi... il carica batterie pompa parecchio
    Grazie e buona notte

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonio bonfa
    Ok.. se ho ben capito; collego tutti insieme i 3 gialli al positivo del mio carcia-batterie ed 1 solo di nero con il nero del carica-batterie.
    Poi ti diro' quando fatto tutto se ci sono eventuali problemi con la ricarica delle lipo, di solito carico 2 pacchi alla volta di 5000mha 2S ciascuno con carica impostata su 2.5A , non dovrei avere problemi... il carica batterie pompa parecchio
    Grazie e buona notte
    Ciao e benvenuto,

    confermo quanto ti è stato indicato, ma consiglio di utilizzare lo stesso numero di cavi per l'andata (gialli) e per il ritorno a massa (neri). Per erogare la potenza che ti serve un solo cavo PCI-E è sufficiente, utilizza quindi tutti i 6 cavetti.

    per la minima corrente erogabile non ti preoccupare, quell'alimentatore dovrebbe funzionare anche con carico quasi zero e ad ogni modo per essere sicuri che non andrà in protezione quando la corrente di carica tende a zero, basta avviarlo senza carico e guardare come si comporta, eventualmente misurando il valore delle tensioni.

    ad ogni modo anche se avessi utilizzato un alimentatore di qualità inferiore per evitare il problema bastava collegare sulla linea da 12V un resistore da 5W e 34 ohm.

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    60
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    Ciao e benvenuto,

    confermo quanto ti è stato indicato, ma consiglio di utilizzare lo stesso numero di cavi per l'andata (gialli) e per il ritorno a massa (neri). Per erogare la potenza che ti serve un solo cavo PCI-E è sufficiente, utilizza quindi tutti i 6 cavetti.

    per la minima corrente erogabile non ti preoccupare, quell'alimentatore dovrebbe funzionare anche con carico quasi zero e ad ogni modo per essere sicuri che non andrà in protezione quando la corrente di carica tende a zero, basta avviarlo senza carico e guardare come si comporta, eventualmente misurando il valore delle tensioni.

    ad ogni modo anche se avessi utilizzato un alimentatore di qualità inferiore per evitare il problema bastava collegare sulla linea da 12V un resistore da 5W e 34 ohm.
    Grazie...con cuore
    Oggi ho provato a farlo lavorare caricando una lipo da 7.2A 12V, non ha fatto una piega
    Se posso, volevo chiedervi un'altra opinione, il mio carica batterie ha 2 uscite di ricarica..posso caricare in contemporanea 2 pacchi lipo 2S+2S praticamente ogni pacco ha una tensione max di 7,4V, questo alimentatore puo' sopperire a tale voltaggio cosi come l'ho collegato? cioe'... il voltaggio va sommato, oppure l'assorbimento delle 2 lipo rimane sempre a 7,4V, insomma..forse dovrei avere un 24V? mi sbaglio?
    Spero di essermi fatto capire e' difficile per me comprendere questi meccanismi, sono zero tagliato in materia
    Grazie a Voi tutti, antonio

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    se colleghi due pacchi non devi sommare la tensione ma la corrente.

    La tensione d'ingresso resta sempre di 12V, ma se un pacco ti assorbe 2,5A collegandone due avrai un assorbimento di 5A, ad ogni modo l'alimentatore non farà una piega. Con la potenza a disposizione potresti alimentare 10 caricabatterie

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022