Problemi di spegnimento e riaccensione automatica del pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito Problemi di spegnimento e riaccensione automatica del pc

    salve, da alcuni mesi il mio pc a volte la mattina non si accende affatto, oppure durante il funzionamento si spegne da solo e talvolta si riaccende, sempre automaticamente. Quando il pc non si accende l'unico modo per avviarlo è switchare on/off una o più volte con l'interruttore dell'alimentatore per poi avviare normalmente con il bottone start frontale.

    Credo che l'alimentatore, acquistato nel gennaio del 2009 (Antec TRUEPOWER QUATTRO 1000W TPQ-1000EC), sia la causa. Voi che ne pensate?
    Quanto dura la garanzia Antec sugli alimentatori e come si procede nel caso per l'assistenza?
    Grazie.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao Fabio,

    ci sono delle possibilità che l'alimentatora sia il responsabile, ma il fatto che si spenga da solo mentre lo stai utilizzando mi fa piu' pensare ad una instabilità del sistema con buone probabilità causate dalla scheda madre. Mi è già capitata una situazione simile che ho risolto solo sostituendo appunto la mainboard e non l'alimentatore.

    Se sospetti dell'alimentatore ti basterà effettuare alcune prove con un altro alimentatore per fugare ogni dubbio

    Ciao!

  3. #3
    Cucciolo L'avatar di Stermy57
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Enna ma mi sposto spesso a Catania e Caltanissetta
    Età
    32
    Messaggi
    52
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio2012
    salve, da alcuni mesi il mio pc a volte la mattina non si accende affatto, oppure durante il funzionamento si spegne da solo e talvolta si riaccende, sempre automaticamente. Quando il pc non si accende l'unico modo per avviarlo è switchare on/off una o più volte con l'interruttore dell'alimentatore per poi avviare normalmente con il bottone start frontale.

    Credo che l'alimentatore, acquistato nel gennaio del 2009 (Antec TRUEPOWER QUATTRO 1000W TPQ-1000EC), sia la causa. Voi che ne pensate?
    Quanto dura la garanzia Antec sugli alimentatori e come si procede nel caso per l'assistenza?
    Grazie.
    Potrebbe essere la PSU ma nn ecluderei nulla...
    Posta la conf completa è ben areato?
    Da quando tempo nn lo pulisci il PC?
    MULETTO: CPU AMD Athlon 64 X2 5000+ Black Edition AM2 Brisbane@Work in progress ft Artic Cooling Freezer 64 PRO @45° Full in estate MOBO ASUS M3A32-MVP Deluxe [NB:AMD 790FX SB:AMD SB600] FSB@? HT@? RAM 1GB*2 Corsair XMS2 PC6400@?@5-5-5-12 1.95v GPU Sapphire HD 4650 1GB DDR2@712Mhz@1020Mhz HD Seagate ST3250624AS 250GB SATAII

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da Stermy57
    Potrebbe essere la PSU ma nn ecluderei nulla...
    Posta la conf completa è ben areato?
    Da quando tempo nn lo pulisci il PC?
    Salve, i problemi di spegnimento improvviso (e a volte di riaccensione automatica) del computer continuano nonostante che:

    - il case sia abbastanza pulito dentro
    - abbia provato a cambiare cavetteria e la presa di alimentazione a muro con una prolunga
    - abbia provato a staccare tutte le periferiche
    - abbia fatto pulizia nei files di registro e scannerizzato il sistema con ottimi antivirus
    - abbia portato il pc in negozio dove invece non ha mostrato nessun problema

    Il sospetto del surriscaldamento interno secondo me decade dal momento in cui gli spegnimenti improvvisi avvengono spesso appena il pc viene acceso, oppure addirittura a volte il pc a freddo non si accende affatto.
    Il gioco necessario con lo switch ON/OFF dell'alimentazione per rivitalizzare il pc porta l'attenzione sull' alimentatore.

    L'unica cosa a cui posso pensare a questo punto sono sbalzi di tensione che l'alimentatore non regge perchè forse difettoso o usurato (qualcuno mi dica se sbaglio).

    Questa è la mia configurazione:

    - WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 64 BIT

    - SCHEDA MADRE 1 MB ASUS 1366 Rampage II Extreme

    - PROCESSORE CPU 1366 INTEL Core I7-920 2,66GHz 8MB 4,8GT/sec Box

    - 3 SCHEDE GRAFICHE SLI Gigabyte Nvidia geforce gtx 260

    - RAM 12 GB

    - ALIMENTATORE Antec truepower quattro 1000 w


    In definitiva potrebbe essere giusto provare a usare un gruppo di continuità prima di rassegnarsi a cambiare l'alimentatore?
    Quale marca e modello per potenza erogata mi consigliereste per il mio pc?
    Grazie ancora.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio2012
    Il gioco necessario con lo switch ON/OFF dell'alimentazione per rivitalizzare il pc porta l'attenzione sull' alimentatore.

    Questo per la mia esperienza porta l'attenzione sulla scheda madre, non sull'alimentatore... Ma ti consiglio cmq di farti prestare un alimentatore da qualcun'altro e vedere che succede... Potrebbero essereci problemi sul PowerGood signal o eventualmente sul rail +5vsb.

    Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, non è che l'alimentatore non gli regge, è che non è fatto per lavorare anche in presenza di sbalzi di tensione... Per risolvere solitamente si usa un UPS, ma prima mi assicurerei che il problema sia veramente la corrente ballerina..

    Ciao!

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Questo per la mia esperienza porta l'attenzione sulla scheda madre, non sull'alimentatore... Ma ti consiglio cmq di farti prestare un alimentatore da qualcun'altro e vedere che succede... Potrebbero essereci problemi sul PowerGood signal o eventualmente sul rail +5vsb.

    Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, non è che l'alimentatore non gli regge, è che non è fatto per lavorare anche in presenza di sbalzi di tensione... Per risolvere solitamente si usa un UPS, ma prima mi assicurerei che il problema sia veramente la corrente ballerina..

    Ciao!
    Salve, Lei ha ragione ma nessuno, nemmeno i negozi, hanno o sono disponibili a prestare un alimentatore da almeno 1000 watt a casa per queste prove, ne sanno entrare in profondità in queste problematiche irregolari e saltuarie (che magari al momento non si verificano nemmeno davanti a loro) per ripararle nel dettaglio senza sostituire tutto a priori.
    Sono costretto al fai da te, qualche consiglio molto apprezzato e esperimenti a casa. Adesso magari proverò prima con una presa filtrata oppure, se non basta, un UPS, vediamo e speriamo di cavarmela con poco...

    Grazie ancora.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio2012
    Salve, Lei ha ragione ma nessuno, nemmeno i negozi, hanno o sono disponibili a prestare un alimentatore da almeno 1000 watt a casa per queste prove, ne sanno entrare in profondità in queste problematiche irregolari e saltuarie (che magari al momento non si verificano nemmeno davanti a loro) per ripararle nel dettaglio senza sostituire tutto a priori.
    Ma non ti serve assolutamente un alimentatore da 1000 watt per fare la prova... Se escludi un paio di schede video (che io escluderei in ogni caso a favore di una singola più prestazionale) puoi far girare tutto con un alimentatore da 400 watt...

    Per quanto riguarda l'incompetenza dei negozianti sparsi per l'italia purtroppo non possiamo farci nulla... Tieni presente che sono anche in parte giustificati se il computer te lo sei assemblato tu e pretendi che però siano loro a riparartelo...

    Ciao!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio2012
    Adesso magari proverò prima con una presa filtrata oppure, se non basta, un UPS, vediamo e speriamo di cavarmela con poco...Grazie ancora.
    Un UPS adeguato alla tua configurazione generalmente non costa proprio poco..

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Un UPS adeguato alla tua configurazione generalmente non costa proprio poco..
    Infatti sinceramente a questo punto spero di risolvere con una presa filtrata per computer e/o rimediando qualche alimentatore usato ma potente in qualche mercatino.
    Se poi continua ancora e bisogna mettere mano a tutto non sapendo dove è la causa .. allora addio tredicesima

  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ci sono passato pure io...continui reset improvvisi autonomi...mandai in RMA la scheda madre e ora ho risolto tutto!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022