Antec True Power 550 (TP-550E): problemi all'accensione.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Question Antec True Power 550 (TP-550E): Problemi all'Accensione

    Ho bisogno del vostro aiuto per accertare se il nuovo alimentatore è difettoso, o peggio ancora incompatibile col mio pc, in quanto il vecchio gloriso Antec TRUE480P TrueBlue ha sempre funzionato alla grande in questi anni.. ma procediamo per gradi, questa è la mia configurazione:


    Scheda Madre: ASUS P4C800-E Deluxe Soket 478 pin, chipset intel 875p FBS 800Mhz, AGP Pro 8X

    Scheda Video: ASUS 9800 XT ViVO 256 mb AGP Pro 8X

    Processore: Intel Pentium 4 3.2Ghz Prescot (1 MB cache) 32 bit, Soket 478 pin

    Ram: Corsair XMS 2 x 512 Mb Dual Channel PC-3200

    HDD: Maxtor 160GB Sata, 8 mb cache


    La schda madre è dotata sia del conettore specifico per il processore Pentium 4, è un conettore a 4 pin, sia del conettore a 20 pin ATX 12v

    Ho notato che il nuovo alimentatore che ho acquistato l'Antec True Power New 550 ( TP-550E ), nel conettore a 20 pin, manca totalmente un pin e il relativo filo, dovrebbe essere quello di colore grigio, e da quel che ho capito dovrebbe essere quello che fornisce i -5 volt, infatti sul mio vecchio alimentatore sulletichetta impressa riporta anche i -5
    è possibile che ciò non faccia partire ila mia configurazione, l'alimentatore è praticamente morto, si accende la sola spia verde sopra la mobo, e premendo il pulsante di avvio della macchina nulla accade, nessun segno di vita.

    il rivenditore online ha detto che me lo sostituisce con un RMA, rinviandogli l'alimetatore mediante pacco celere 3, ma il mio grande dubbio è che quando arriverà l'alimentatore sostituito, non funzionerà comunque per via di qualche incopatibilità o per la mancanza nel conettore a 20 pin, nel pin assente dei -5v, di cui non ho alcuna certezza se siano indispensabili sulla mia mobo per far partire la macchina, la scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe era la migliore Mobo delll'epoca per qualità ed affibilità, mai avuto un problema, è dotata di un AI che risolve e protegge il sistema stando a quanto ricordo.. spero possiate aiutarmi a chiarire la natura del problema.

    Vi ringrazio per tutto l'aiuto che potrete darmi, attendo con ansia i vostri interventi
    Ultima modifica di AntecFan : 05-04-2011 a 18:16

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao AntecFan,

    il tuo problema è interessante e al più presto approfondirò per evitare di darti suggerimenti sbagliati.

    Intanto tieni presente che la tua scheda madre è abbastanza datata e non è da escludere la possibilità che sia prematuramente scomparsa. Il fatto che la luce verde si accenda significa che la linea di alimentazione +5vsb (indispensabile per l'accensione) è connessa. Però mi è successo, e ti assicuro che non volevo crederci, che una motherboard con le usb gravemente compromesse mi bruciasse a ripetizione la parte dedicata al +5vsb negli alimentatori... Quando ho realizzato ero già al terzo alimentatore cotto...

    Cmq, senza divagare, hai notato se le ventole almeno per un attimo si muovono? Hai provato l'alimentatore su altre piattaforme? Come si è rotto il precedente alimentatore? Può essere che il danno all'alimentatore abbia interessato anche qualche altro componente?

    Ciao!

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis

    il tuo problema è interessante e al più presto approfondirò per evitare di darti suggerimenti sbagliati

    Cmq, senza divagare, hai notato se le ventole almeno per un attimo si muovono? Hai provato l'alimentatore su altre piattaforme? Come si è rotto il precedente alimentatore? Può essere che il danno all'alimentatore abbia interessato anche qualche altro componente?
    Ti ringrazio!

    Devo puntualizzare alcune cose:il vecchio alimetatore Antec TRUE480P TrueBlue di fine 2004 (era il top di Antec) pagato circa 130eu, si è guastato solo in parte, si sono fermate al tempo stesso le due ventole da 8 interne e sempre nelllo stesso momento sembra non fornire piiù alimentazione al conettore speciale Fan Only a cui erano collegate cinque ventole antec da 8 presenti nel belissimo e robusto case SOHO di Antec.

    Il vecchio alimetatore aveva un circuito che gestiva la velocità delle ventole in base al carico e te,peratura esterna, infatti d'estate faceva molto casino, mentre d'inverno erà pittosto silente, quindi il fatto, gestiva la velocità sia delle ventole interne sia le 5 collegate al conettore Fan Only, quindi è ipotizabbile che sia partito il circuito che gestisce e fornisce il moto alle ventole interne e al conettore fan, per il resto, il pc parte e funziona normalmente, col vecchio alimentatore, solo che è inutilizzabile perchè con le ventole bloccate l'alimetatore rischia di bruciarsi.

    il nuovo alimetatore , prproiopio per evitare rischi in caso di problemi, ed avere una certificazione da personale qualificato lo fatto montare danello stesso centro asistenza in cui mi feci assemblare le varie componreti del pc nei primi mesi del 2005 se ricordo bene, è un centro assistenza serio.

    Dopo qualche giorno ricevo la telefonata del tecnico che mi dice che l'alimetatore è praticamente morto, ne la macchina parte, il giorno seguente mi reco di persona al centro per verificare di persona e mi viene mostrato priama il nuovo alimetatore che non dà segni di vita all'accensione, ne la macchina ad avviasrsi, nessun led, se non quello verde della scheda madre, poi subito dopo collega il mio vecchio Antec e la macchina parte all'istante all'acensione come sempre, poi mi dice che hanno provato anche un alimentatore che avevano provato anche uno dei loro alimetatori che hanno in laboratorio, e la macchina parte.

    a quel punto visto i circa 90? spesi per il nuovo alimetatore Antec, mi sono fatto rilasciare il documento dell'opera del loro intevento per poi contattare il rivenditore online, lo stesso dove acquistai nel 2004 il vecchio Antec 480w

    Ovviamnete prima di chiamare o ricollegato il nuovo Antec TP-550 a casa per fare una mia prova personale, oltre a quella che ho assistito nel centro assistenza, ed il risultato e sempre lo stesso, non ho ho avuto la possibilità di provare il nuovo alimentatore su un'altro sistema, ne credo che il tecnico che lo ha intallato per la prima volta l'abbia fatto, altrimenti me lo avrebbe detto.

    Rigurdo alla questione dell'assenza del pin e del filo realitivo ai -5 volt, me ne sono reso conto tempo dopo a casa osservando il conettore a 20 pin del Antec TP-550E, e da li ho fatto una ricerca in merito, scoprendo che molti PSU non hanno tale pin e relativo filo dei -5 volt, , quindi sò che il mio vecchio Antec ha tutti i 20 pin, e sulletichetta e riportata la tensione dei -5 volt, ma non sò se l'alimetatore presente nel laboratorio del tecnico avesse o meno tale filo dei -5 volt, ne tantomeno sò se tale mancanza può causare tale problema, oppure e semplicemete fallato il nuovo alimentatore ?

    stando a quanto o trovato in rete in un sito italiano, che spiega un pò tutto sui PSU, l'assenza del conettore che fornisce i -5 volt è molto improbabile che sia un problema, diciamo raro, ma non lo escludono al 100%

    Dove sarà l'ingippo nel caso specifico della mia mobo/sistema..?

    non sono molto ferrato in inglese, quindi onde evitare di ridurmi ad usare goggle come traduttore, adesso sto screivendo tramite il browser della PS3.. se non sin riuscisse a trovare risposte sulla spinosa questione; in tal caso potreste porre direttamente ai tecnici Antec, se cè o meno un incompatibilità effetiva, e se in caso di incompatibilità, se cè un'altro tipo di alimentatore Antec che funziona sul mio sistema, o che invece trattasii semplicemente di una unità difettosa ?

    Ho editato il mesaggio aggiungendo qualche altro dettaglio, tra cui la mancata prova per impossibilità del nuovo PSU su altro sistema, perdonatemi per qualche errore di battitura, viste le condizioni con cui sto scrivendo adesso.
    Ultima modifica di AntecFan : 06-04-2011 a 02:38

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ottima risposta e molto esaustiva...

    Il cavo (bianco) destinato a fornire l'alimentazione -5volt non fa più parte dello standard ATX da un po' di tempo. Se non erro si parla di due anni.

    L'unico prodotto "recente" che necessitava del rail -5 per funzionare era l'ormai storico OCZ DDRbooster e i -5volt servivano solo per pilotare il display.

    Il fatto che le ventole del tuo alimentatore non vadano più e nemmeno il cavo FanOnly è abbastanza logico, se hai collegato tutte le ventole del case a quella presa è molto probabile che tu abbia superato il massimo assorbimento per quel rail (che pilota anche quelle interne all'alimentatore) e alla lunga il transistor si sia cotto.

    Dagli elementi che fornisci sembrerebbe che tu abbia proprio un alimentatore da RMA, ma cerco qualche ulteriore informazione su P4C800 e rail -5volt.

    Come ultima spiaggia mi scrivi gentilmente la distribuzione degli ampere sulle tre linee +3.3, +5.0 e +12? Se non erro, nonostante si parli della versione rinnovata dello stesso alimentatore, dovrebbe essere tutto radicalmente diverso ora...

    Ciao!

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis

    Il cavo (bianco) destinato a fornire l'alimentazione -5volt non fa più parte dello standard ATX da un po' di tempo. Se non erro si parla di due anni.

    Dagli elementi che fornisci sembrerebbe che tu abbia proprio un alimentatore da RMA, ma cerco qualche ulteriore informazione su P4C800 e rail -5volt.

    Come ultima spiaggia mi scrivi gentilmente la distribuzione degli ampere sulle tre linee +3.3, +5.0 e +12? Se non erro, nonostante si parli della versione rinnovata dello stesso alimentatore, dovrebbe essere tutto radicalmente diverso ora...
    Se ti riferisci al nuovo alimetatore, purtoppo stamane lo dovuto spedire al rinvenditore online, per non rischiare di superare i 10 giorni di tempo dalla mail che mi hanno inviato, con le istruzioni per avere la sostituzione del prodotto

    Ricordo con certezza che sulla scatola del ali, cerà scritta una data inferiore al 2010 affiancato alla scritta Antec

    Riguardo alla questione dei me -5 volt, su un'altro forum tempo fà lessi dii un caso simile al mio, con altro PSU e configurazione non recente, dove un utente rispose che nelle mobo i -5 volt sarebbero serviti ad alimentare le porte COM; ora leggendo il manuale dellla mia mobo, non sono segnalate porte COM ma solo una seriale ed una parallela.

    Un'ulteriore precisazione: la mia mobo ASUS P4C800-E Deluxe è abbastanza diversa dalla precedente ed inferiore in diversi aspetti P4C800, cosa che notai leggendo le recensioni dell'epoca, che premiavano in maniera inequiivocabile la E Deluxe rispetto alla precedente che aveva diverse pecche e mancanze.
    Ultima modifica di AntecFan : 06-04-2011 a 17:47

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da AntecFan

    Un'ulteriore precisazione: la mia mobo ASUS P4C800-E Deluxe è abbastanza diversa dalla precedente ed inferiore in diversi aspetti P4C800, cosa che notai leggendo le recensioni dell'epoca, che premiavano in maniera inequiivocabile la E Deluxe rispetto alla precedente che aveva diverse pecche e mancanze.
    Si devi perdonarmi per me la P4C800 è solo il modello E-Deluxe, è una scheda madre di concezione piuttosto vecchia e soffre di problematiche legate alla sezione di alimentazione. Te lo dico perchè a suo tempo ne ho modificate e viste morire parecchie... Era e rimane cmq una delle migliori mobo in assoluto per P4...

    Ciao!

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Si devi perdonarmi per me la P4C800 è solo il modello E-Deluxe
    perdonami tu, quella recensione la lessi 7/8 anni fà, si faceva il paragone tra la E-Deluxe con il modello precedente in categaria, la mia memoria erroneamente ricordava la stessa sigla, anche perchè le sigle di quelle mobo erano molto simili.. allìepoca sapevo poco o nulla di pc, mi accingevo per la m prima volta nel documentarmi da profano, volenteroso di saperne a sufficenza per poter scegliere saggiamente tra i migliori componenti dell'epoca e che soprattutto andassero in manioera ottimale l'un l'altro, e tutto sommato credo di aver fatto un'accoppiata riuscita a differenza di un mio amico che a speso circa un paio d'anni fà una cifra anche superiore alla mia, aquistando alcuni componenti di marche strane, e si ritrova con un sistema che gli ha dato un sacco di problemi di ogni genere, per la serie, la pontenza non è nulla senza il controllo e l'affidabilità di ciiascun compnente, poi un pizzico di fortuna aiuta sempre.

  8. #8

    Predefinito

    Salve a tutti, il problema non si è risolto, ancora purtoppo:

    dopo un paio di mesi me lo hanno sostiuito l'alimetatore con uno nuovo, stesso modello, questa volta ho deciso di provarlo prima io, montato tutto, anche l'HDD (che invece non lascia al centro asistenza, non avendo fatto un back-up degli ultimi dati), attacato tutto, accendo il PC, la ventola dell'alimetatore, della cpu, della scheda video, stavolta con questo nuovo alimentatore sostituito, partono e girano le ventole, si sente una prima grattata dall'HDD sata1 Maxtor, ma al manotor del PC non arriva nessun segnale, ne da DVI-D, ne da VGA, l'HDD non carica niente, e come se fosse acesso ma non va avanti, non si accende il led del continuo della lettura dell'hdd, segno del boot di avvio e caricamento del sistema operativo.

    Quale potrebbe essere il problema/causa/errore stavolta ?

    la batteria interna della mobo, molto probabilmente, si sara completamente esaurita, questa può essere la cuasa del problema dell'avvio del PC ?

    un incompatibilita con l'alimetatore Antec TP-550E, con la mia scheda madre o altro componente ?
    altra questione, il nuovo alimetatore oltre al fascio di cavi interni, ha anche altri 3 atacchi per
    aggiungere altri fasci di cavi, la scheda video agp ASUS 9800 XT, a quale
    conettore molex dovrei collegrala, a quello che parte da dentro l'alimentatore,
    come ho fatto nella prova, o ai fasci di connetori staccabili supplementari, due
    dei 3 atacchi sono di colore arancione, mentre uno e di colore nero.


  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao AntecFan,

    in casi come questo, visto l'hardware piuttosto datato è il caso di procedere per gradi...

    Per vedere se il PC si accende o meno e assicurarsi che il gusto precedente non abbia interessato anche altri componenti ti consiglio di smontare tutto dal cabinet e posizionare su un bel tavolo ( mi raccomando un tavolo in materiale non conduttivo ).

    A questo punto dopo una bella pulizia, che non fa mai male, procedi assemblando:

    1. Scheda Madre

    2. Processore

    3. Dissipatore (nuova pasta termoconduttiva)

    4. Ram (pulisci bene anche gli slot non occupati)

    5. Scheda Video (una disincrostata dalla polvere che si annida nel corpo dissipatore-ventola è obbligatoria)

    6. Cavo di connessione tra Scheda Video e monitor

    7. Tastiera

    Ora sposti il jumper per il Clear Cmos nella posizione indicata nel manuale per il resettaggio del Bios e rimuovi la batteria che se nn è mai stata sostituita sarà sicuramente esaurita.

    Lasci tutto com'e' e scendi di sotto a prendere la nuova batteria (tabacchi, orologiai, centri assistenza, supermercati) quando torni inserisci la nuova batteria e rimetti il jumper al suo posto.

    A questo punto colleghi l'alimentatore e provi ad accendere tutto, ti basterà cortocircuitare per pochi istanti i due pin dove prima era infilato il cavetto del cabinet con scritto Power, lo puoi fare con un cacciavite (naturalmente metallico).

    A questo punto dovrebbe finalmente comparire la schermata iniziale, premi Canc sulla tastiera e entra nel bios a fare il Setup.

    Se fino a questo punto tutto va a buon fine spegni e collega i restanti componenti uno alla volta e verifica che ad ogni aggiunta tutto continui a funzionare per bene...


    Ciao


    P.S. Per la 9800XT puoi usare un molex qualsiasi è importante pero' che usi una linea proveniente dall'alimentatore dedicata solo alla connessione della scheda video. Non fa differenza se con un cavo saldato o modulare, l'importante e che a quel ramo di alimentazione non sia collegato nient'altro.

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Per la 9800XT puoi usare un molex qualsiasi è importante pero' che usi una linea proveniente dall'alimentatore dedicata solo alla connessione della scheda video. Non fa differenza se con un cavo saldato o modulare, l'importante e che a quel ramo di alimentazione non sia collegato nient'altro.
    Ora non ricordo al 100% le combinanzioni, con i molex, ma è possbile che quando ho collegato il molex non fosse alla sola scheda video, in quanto dovevo anche collegare 2 masterizzatori della Plextor, uno per i ed uno per DVD, mentre per l'hdd, sata1, utilizzavo il conettore di alimentazione sata

    il conettore molex che avevo usato per la procva, è un cavo con più diramazioni con songoli attacchi, quindi con più priferiche collegate non riesce a fornire abbastanza corrente alla scheda video, potrebbe anche essere questa la causa per cui non parte il pc ?

    Ti ringrazio, avermi rispoto ed i preziosi suggerimenti che mi hai dato, appena avrò un pò di tempo faro passo passo come mia hai detti, per pulire i componenti e l'interno, per rimuovere l'accumulo profondo accumulo di polvere, posso eventualmente usare dell'aria compressa ?

    i contatti di ram e scheda video, mi devo limitare solo a rimuovere la polvere, non devo purli con ninente ?


    Grazie ancora per la pazienza

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Antec true 380 SP with PSC
    By ablex in forum Alimentatori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30-11-2010, 23:23
  2. Antec True Power Quattro 1200: Press Release - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-11-2009, 10:28
  3. [ravenna] vendo antec true power 550
    By beppe in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-11-2004, 19:12
  4. [PI] vendo Antec True Control 550...
    By giampa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-11-2004, 15:12
  5. [IM]Vendo alimentaore Antec True Power 480W
    By 0-CarNabY-0 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-07-2003, 00:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022