F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    2,125

    Predefinito F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

    F.A.Q. (Frequently Asked Questions)


    - Che potenza deve avere il mio alimentatore?


    La potenza ideale di un alimentatore dovrebbe essere il 20/30% superiore rispetto al massimo assorbimento della macchina a cui deve essere destinato.


    - Come determino l'assorbimento del mio computer?


    Per aiutare gli utenti nella scelta del prodotto ideale, vi indichiamo di seguito il form specifico da compilare per scoprire facilmente qual'e' il prodotto più adatto alle vostre esigenze.



    http://www.antec.outervision.com/


    - Cos'è l'efficienza in un alimentatore?


    L'efficienza è il semplice rapporto tra la corrente in ingresso nel alimentatore (AC) e la corrente in uscita (DC).
    Come potete facilmente immaginare, nel processo di trasformazione da corrente alternata a continua e nell'abbassamento di tensione dai 230 volt in ingresso ai 12,0/5,0/3,3 volt in uscita, è inevitabile che una piccola parte di energia venga "dissipata". L'energia dissipata per la maggior parte si trasforma in calore, ecco spiegato il motivo per cui gli alimentatori tendono a riscaldarsi.
    Il progressivo miglioramento dell'efficienza e l'introduzione delle certificazioni 80 Plus ha permesso negli ultimi anni un repentino miglioramento qualitativo ed un sensibile risparmio energetico.


    - Cosa significa 80 Plus Gold/Silver/Bronze?


    La certificazione 80 Plus è nata al fine di poter classificare gli alimentatori secondo i valori di efficienza, questa classificazione non determina in assoluto quale sia il migliore alimentatore sul mercato, ma da una chiara idea del risparmio energetico che possiamo avere semplicemente scegliendo un prodotto certificato ad esempio Gold rispetto ad uno senza certificazioni.
    Di seguito riportiamo i collegamenti al sito ufficiale 80Plus.org e all'intera lista dei tutti i prodotti fino ad ora certificati:


    80Plus.org

    80Plus PSU List


    - Cos'è il PFC Attivo?


    P.F.C. significa Power Factor Correction, tradotto in italiano ne risulta: Correzione del Fattore Potenza.
    La correzione del fattore potenza negli alimentatori di ultima generazione è ormai sempre di tipologia Attiva, questo significa che non sono solo componenti passivi (condensatori, toroidi) a gestire il rifasamento della corrente alternata in ingresso, ma c'e' un sistema gestito da un integrato specifico che si occupa di mantenere il valore di PFC il più alto possibile (Max = 1,0). Negli alimentatori di ultima generazione certificati 80 Plus Gold, dove ogni fattore è importante per migliorare l'efficienza complessiva, i valori di PFC vanno da un minimo di 0,97 ad un massimo di 0,99, dati questi che fanno ben immaginare l'alto livello raggiunto nel perfezionamento delle unità più recenti. Giusto a titolo di confronto considerate che un alimentatore con PFC Passivo raggiunge a fatica lo 0,75 di PFC.


    - Dove posso trovare maggiori informazioni riguardo il mondo degli alimentatori?


    Sul portale NextHardware.com che ospita il forum italiano di supporto Antec, è presente una sezione dedicata alle guide. Seguendo il collegamento che trovate di seguito accederete direttamente alla "Guida all'Alimentatore".

    Introduzione all'Alimentatore | Guide -X- NextHardware.com



    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Questa sezione è in continuo aggiornamento, se avete qualche dubbio e non trovate la risposta in questa pagina, vi basterà aprire un thread nell'area specifica. Se la vostra richiesta risulterà un argomento di largo interesse provvederemo ad inserirla in questa sezione.
    Ultima modifica di giampa : 24-09-2010 a 20:21

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. instabilità overclock questions
    By davidexD in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16-01-2010, 15:31
  2. [questions] Chi ha sositutito p5e64 ws evolution?
    By oiddi in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15-04-2009, 10:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2018

Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.1