Stadio R1 bilanciato

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 63
  1. #51
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo lavoro Luca!
    Non mi esprimo su l'estetica della cassetta di cartone..............
    ma non si può negare che sia funzionale e della misura giusta

  2. #52
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    Bellissimo lavoro!
    WOW...

  3. #53
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Ottimo lavoro Luca!
    Non mi esprimo su l'estetica della cassetta di cartone..............
    ma non si può negare che sia funzionale e della misura giusta
    Grazie Ruggero! Sono solo un mero esecutore, diciamo che potrei essere assimilabile "a un paio di falangi"... il merito va a quella brava persona che ha condiviso il progetto dell'R1, a quel disgraziato che ci ha fatto conoscere gli LT3080 e a quell'altro maledetto che ha inventato e costruito il Diabolidak!

    Anche se non sembra, dietro alla scelta del case MOSS approved c'e' uno studio approfondito sulla riduzione delle vibrazioni e sulla compatibilita' elettromagnetica del tutto...
    L'altro ieri, mi aggiravo per la cantina e per la casa come un'anima in pena alla ricerca di una bella asse di legno, di una piastra metallica o di un vecchio contenitore della misura giusta, quando inciampando in un grosso trasformatore di una saldatrice (studio della compatibilita' elettromagnetica), tiro una craniata incredibile contro un mobile che si mette ad ondeggiare (studio delle vibrazioni) e dall'alto mi cade addosso "il case"... sono stato subito folgorato! :-) E' stato amore a prima vista...
    Adesso sono in cerca di una carta adesiva con i fragoloni come quelli della tovaglia ispiratrice di Daniele per foderarlo :-)
    Cosi' il bulgaro in cassetta e' facilmente condivisibile con gli amici, e posso spostarlo senza grossi problemi. :-))))

  4. #54
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    ... post eliminato... errore! :-)
    Ultima modifica di lucadita : 17-01-2015 a 02:23

  5. #55
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Pongo qui una domanda da ignorante, perchè ho dei tarli che mi rodono un po' il cervello.

    Atteso che alcuni di voi hanno implementato lo stadio d'uscita R1 disegnato da Rogers, la domanda è: qual'è, o quale deve essere, il livello di match dei vari componenti? Mi pare che in uno stadio "minimalista" di questo tipo il bilanciamento fra la componentistica dei due canali sia fondamentale, soprattutto per i FET.

    Sbaglio? Mi potete dire qualcosa che fuga i miei dubbi?

    Grazie a tutti!
    ______
    Giorgio

  6. #56
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Aggiungo: qualcuno ha fatto delle misure sull'R1?

    Grazie ancora!
    ______
    Giorgio

  7. #57
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Assolutamente, i FET devono essere accoppiati. La maggior parte di chi l'ha realizzato ha trovato i 2SK170BL su ebay già selezionati e ad un prezzo molto basso.
    Per quanto riguarda le misure, si, ne abbiamo fatto diverse ed è tutto ok (ma non chiedete di rifarle per scattare le foto all'oscilloscopio... non ci penso nemmeno )

  8. #58
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento per quel che riguarda l'R1 bilanciato:
    un paio di settimane fa, avevo fatto un WE di prove con altri 3 amici, da cui l'R1 era stato un pelo messo in secondo piano dallo stadio d'uscita con gli HDAM.
    Avevo anche sostituito al volo gli ERO da 4.7uF con dei WIMA MKP10 di pari valori migliorando nettamente le prestazioni soniche dell'R1...
    (http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post924733)

    Ebbene, dopo queste premesse, questo WE mi sono messo cosi' per gioco a misurare gli ERO MKT1822 da 4.7uF (con un capacimetro preso in prestito da un amico) e ho scoperto con mio sommo dispiacere che 2 di questi, forse a causa dell'eta', forse per altri motivi si discostavano parecchio dai 4.7uF... uno era sui 3uF e l'altro addirittura 2.8uF...
    cosi' ho recuperato da un amico di un amico degli ERO da 4.7uF che gli avevo dato io qualche tempo fa in "prestito"... e che fortunatamente non aveva usato...

    Ebbene, li ho misurati e questi finalmente si allineavano con gli altri 4 attestandosi su valori di 4.6uF e 4.65uF... dissaldati i WIMA MKP10 e risaldati gli ERO sull'R1, la situazione e' stata stravolta completamente! Suono finalmente corposo, bassi ben presenti, ma ben controllati. Una gamma media finalmente "secca" ma ben presente e gamma alta spettacolare!!!

    In settimana dovrebbero arrivarmi gli ERO da 0.01uF e vorrei provare a metterli in parallelo agli ERO per vedere che succede... penso anche di cambiare il filtro LPF abbassando le R a 1KOHM e mettendo un condensatore da 2.2nF cosi' come mi ha suggerito Salvatore.

    ---------
    breve OT: domenica mattina mi alzo presto verso le 6 perche' volevo approffitarne per ascoltare un po' di musica dato che il resto della famiglia sarebbe stata impegnata a per almeno due o tre ore...
    faccio per accendere il NAD-S300 e questo va in protezione... riprovo per 5 o 6 volte e nulla... cosi' sollevo con la mia povera schieda i 26KG del NAD e me lo porto sulla "scrivania dei pasticci" (come mio figlio definisce la mia postazione di lavoro DIY)...
    Recupero nei meandri dell'HD lo schema tecnico e le note della NAD su modifiche da effettuare proprio in caso di entrata in protezione...
    smonto il mostriciattolo e con mia grande sorpresa noto che ci sono una marea di resistenze e transistor sulla motherboard che hanno le saldature al limite... probabilmente a causa dell'eccessivo calore e delle tensioni in gioco lo stagno e' scomparso intorno ai reofori, lasciando dei piccoli "Crateri"...
    Mi sono armato di tanta pazienda e cosi' ho ripassato tutte le saldature incriminate (piu' di 200 considerando che bisogna rifarle se untrambi i lati del PCB...)
    ebbene finito il lavoraccio che mi ha portato via tutta la mattinata facendomi respirare vapori di stagno e flussante a causa delle posizioni impossibili in cui dovevo raggiungere i componenti, riregolo il bias, rimonto finalmente l'ampli sfrattando senza mezzi termini la famiglia e magicamente tutto e' tornato a funzionare! Incredibile il suono e' cambiato tantissimo, dinamica alle stelle e bassi che non sentivo piu' da una vita... anche i medio alti sono migliorati in modo consistente! roba da non credere!!
    Mi sono studiato un po' il Naddone e ho fatto la lista della spesa... appena mi arrivano i componenti lo rimetto sotto i ferri... devo cambiare una decina di resistenze, mettere dei dissipatori su dei BJT che sono roventi e studiare l'aggiunta di paio di ventole sileziosissime con tanto di alimentatorino per favorire il ricambio di aria... il NAD S300 scalda piu' di una stufetta anche solo in standby... e questo gli causa notevoli problemi a lungo andare...
    comunque "la mano" di Gryphon si vede tutta e sopratutto si sente tutta in questo mitico integrato...
    Ultima modifica di lucadita : 16-02-2015 a 11:02

  9. #59
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    . doppio...

  10. #60
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Sei stato un po sfortunato, perchè è assai probabile che quegli ERO siano danneggiati, un valore così distante da quello nominale non mi è mai capitato di misurarlo.
    Per i NAD: fai bene a metterci qualche ventola, eviti la fastidiosa "ricottura" delle saldature

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022