Bulgaro, Diabolidac, Pass, Lyuben, Miska.. tutti in uno!?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito Bulgaro, Diabolidac, Pass, Lyuben, Miska.. tutti in uno!?

    Ciao a tutti, sto seguendo a spizzichi e bocconi tutti i thread sui vari ammennicoli elettronici e modifiche a suon di saldatore (http://www.nexthardware.com/forum/cm...iabolidak.html, http://www.nexthardware.com/forum/cm...-e-lt3083.html, http://www.nexthardware.com/forum/cm...-di-miska.html, http://www.nexthardware.com/forum/cm...o-bulgaro.html) e devo dire che c'è parecchia confusione, sia in me , ma anche sul forum (purtroppo invece di aprire thread specifici, si butta tutto in uno - o pochi - "calderoni" e non è facile raccapezzarsi).
    Vorrei sapere se qualcuno è così gentile da farmi un riassunto per riuscire a capire un po' di più, dato che, a quanto ho capito il cMP si sta avviando verso la pensione (per me è ancora un gran bel sentire), sto cercando un valido sostituto per il futuro.
    A me interesserebbe realizzare "qualcosa" (in un pezzo unico; per intenderci come quello che ho ora, ovvero un pc con scheda audio interna che esce direttamente con cavi rca verso l'ampli) che passi il segnale all'ampli, oppure (mi sembra di aver capito che con la realizzazione dello schema proposto da Pass) che passi il segnale ad un finale.
    Ogni chiarimento (per niubbo totale) sarà molto molto gradito.
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Andrea, io ti consiglio di leggere tutti i thread su questo forum e anche su altri... hai ragione, le informazioni sono un po' sparse, ma forse e' meglio cosi'... leggendo, cercando, capendo si fa un bel lavoro che alla fine ripaga. (io l'ho fatto, e sono contento di averlo fatto, mi e' servito molto)


    Comunque ti faccio un riassunto piccolo piccolo, :

    Diabolidak:
    Scheda I2SoverUSB + scheda AK4396 questa configurazione suona gia' benone anche alimentata solo in USB.
    salto di prestazioni con alimentazioni separate che sfruttano l'isolamento galvanico della scheda i2SoverUSB.
    A seconda del tempo e delle tue capacita',
    1. puoi comprare gli alimentatorigia' venduti su JLSOUND (devi solo saldare qualche filo e ti serve un trasformatore)
    2. puoi comprare gli alimentatori su diyinhk basati su ADM7150, sono quelli indicati come "1.0uV Ultralow noise DAC power supply regulator 3.3V 5.0V 800mA" che arrivano in kit e vanno saldati tutti i componenti sulla pcb fornita
    3. puoi assemblarti degli alimentatori lineari stabilizzati basati su vari componenti... gli LT3080 sembrano il campione prezzo prestazioni


    Scheda di Reclock. e' venduta nuda e cruda, devi ordinarti i cristalli a parte. Si possono usare gli NDK acquistabili su diyinhk oppure i Crystek acquistabili su DigiKey (mi sembra). Servono quelli a 49.152Mhz e quelli 45.1584Mhz.
    Migliora ulteriormente la riproduzione audio, portandola a livelli molto molto alti.
    questa puo' essere alimentata
    1. direttamente via USB
    2. con uno degli alimentatori che alimentano la scheda I2SoverUSB
    3. con un alimenattaore dedicato. (sembrerebbe molto buono e adatto uno di quelli che ti ho indicato su diyinc, oppure te lo puoi costruire tu seguendo le indicazioni dell'apposito thread su LT3080)

    P.S. le saldature degli ndk e soprattutto dei condensatori SMD non sono proprio alla portata di tutti, ma con un po' di buona volonta' e qualche trucchetto spiegato benissimo sul forum, ci si riesce.

    Buffer R1 di Ruggero
    si innesta sulla scheda AK4396 con 4 saldature e cosi' scavalchi lo stadio ad operazionali presente sulla scheda stessa.
    lo puoi assemblare facilmente seguendo le indicazioni presenti sul thread del diabolidak e lo alimenti con un ali dedicato che fornisce i 24V.
    la riproduzione migliora ulteriormente e l'effetto e' quello di eliminare un velo... e' molto molto dipendente dalla qualita' e dalla componentistica utilizzata... bisogna fare qualche esperimento per trovare il PROPRIO suono...



    -----
    NoDAC

    l'ultima evoluzione che segue le orme del buon Meneghetti consiste nella decapitazione brutale del bulgaro, eliminando la scheda AK4396 e al suo posto si mette un filtro RC in grado di restituire il segnale analogico.
    il segnale viene poi fatto passare per l'R1 o qualunque altro buffer con un guadagno sufficiente e quindi mandato al pre o all'integrato.
    Questa soluzione e' in piena evoluzione.... e promette prestazioni da capogiro e un suono "molto analogico"




    CATENA DI RIPRODUZIONE
    la catena di riproduzione ideale sembrerebbe essere:
    HQplayer su un PC abbastabza potente da fare la conversione PCM -> DSD128 in tempo reale
    un NAA (Network audio Server)
    il diaolidak/NoDAC

    il tutto usando HQPlayer che manda flussi di dati DSD al DAC/noDAC

    io per ora ho sperimentato il DAC semplice in PCM (IS2overUSB + scheda AK4396 alimentate con alimentazioni stabilizzate basate su LT3080) il tutto pilotato da un PC su cui giara Daphile. Per me i risultati sono gia' straordinari cosi'. (tra l'altro Daphile e' compatibile con il server per squeezebox, cosa che per me e' molto molto importante perche' la sua gestione tramite cell/tablet e' veramente notevole).


    in teoria, ti serviranno 2 telai.
    • Uno per le alimentazioni
    • Uno per le elettroniche (il diabolidak/noDAC l'R1 e il NAA.)



    in questo modo il PC lo colleghi con un cavo di rete all'accrocchio.

    un saluto
    Luca
    Ultima modifica di lucadita : 13-11-2014 a 09:49

  3. #3
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io invece sono, per così dire, "tornato indietro". Ho riabilitato la sk di rete, collegato a internet con powerline, aggiunto JPlayer e collegato al tv per vedere i DVD.
    La riproduzione audio con tutta probabilità è impoverita...

    E ho una fidanzata.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille Luca per la spiegazione!

    Hai perfettamente ragione, anche io credo che sia meglio leggere i vari thread (nel frattempo che si spulcia si comincia a masticare l'argomento e a digerirlo) e lo ho fatto, solo che, nonostante tutto, faccio fatica a raccapezzarmici...
    spero tanto che questo thread serva anche ad altri come riassunto e per tirare un po' le fila...

    Per prima cosa vorrei capirne bene e abbastanza da rendermi conto se è una impresa nella quale posso cimentarmi e soprattutto se riuscirò ad ottenere il risultato che vorrei: un unico "scatolotto" dal quale escono 2 cavi verso l'ampli (integrato o finale che sia) STOP.

    Io vorrei evitare il dac, quindi mi sembra di capire che dovrei prendere in considerazione quella che tu chiami soluzione NoDAC, dico bene?
    Se è così, come si comporrebbe? Un pc che passa i dati al bulgaro (questo fa DAC, ovvero la conversione digitale-analogico dico bene?) e poi da questo ad un filtro RC (il filtro che funzione ha?) e poi al R1 di Ruggero (l'R1 a che cosa serve?).
    Altra domanda, dall'R1 poi passo direttamente all'ampli?

    Grazie a chi vorrà darmi ilLUMInarmi
    Ultima modifica di andreaea : 13-11-2014 a 14:41

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vi chiedo un poco di pazienza ancora, perchè il lavoro sulle alimentazioni è molto lungo e non ancora completamente terminato ma conto di mettere giù un 3d comprensivo dell'intero sistema non appena finisco di fare le modifiche necessarie, perchè stanno venendo fuori un sacco di cose interessanti. Diciamo allora che sarà la descrizione di un intero sistema, così come l'ho pensato e realizzato. Forse non il migliore del mondo ma sicuramente non un accrocchio buttato a caso mettendo insieme quello che si trova dal rigattiere .
    Mi rendo conto che fin'ora le notizie sono filtrate a pizzichi e a mozzichi ma c'è stato un tale tourbillon di implementazioni in questo ultimo mese da lasciarmi un po' senza fiato. Ora vorrei sedimentare un pelino tutto quello che ho realizzato per poi rendervi partecipi di risultati diciamo definitivi. La preghiera per tutti è di postare domande e considerazioni nei giusti 3d perchè vedo una certa tendenza alla centrifugità delle idee, cosa che rende i 3d di difficile lettura e decrittazione. Questo vale per tutti, a cominciare da me!

  6. #6
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Grazie mille Luca per la spiegazione!

    Io vorrei evitare il dac, quindi mi sembra di capire che dovrei prendere in considerazione quella che tu chiami soluzione NoDAC, dico bene?
    Se è così, come si comporrebbe? Un pc che passa i dati al bulgaro (questo fa DAC, ovvero la conversione digitale-analogico dico bene?) e poi da questo ad un filtro RC (il filtro che funzione ha?) e poi al R1 di Ruggero (l'R1 a che cosa serve?).
    Altra domanda, dall'R1 poi passo direttamente all'ampli?

    Grazie a chi vorrà darmi ilLUMInarmi
    Dall'R1 potresti passare direttamente all'ampli, (dipende anche dalla sua impedenza di ingresso). IL problema e' il volume... devi poi gestirlo via software....

    Per quel che riguarda il NoDAC, lascio la parola a Daniele e a chi ha gia' implementato la cosa. Io ho deciso di andare piano piano, altrimenti non capisco nulla enon riesco a farmi un'idea ben precisa delle differenze di suono delle varie implementazioni.




    Se vuoi costruirti una cosa semplice che pero' utilizza il DAC, semplice, puoi iniziare a ordinare:
    jlsound: scheda I2SoverUSB
    da diyinhk un alimentatore di questo: 1.0uV Ultralow noise DAC power supply regulator 3.3V 5.0V 800mA - (DIYINHK)
    poi ti devi cercare un trasformatore per collegare i due alimentatori con con due secondari da 9V.
    La ho assemblata per un amico e ti garantisco che suona molto molto bene... forse i due alimentatori scaldano un pelo, ma cambiando il dissipatore con uno piu' grande, si risolve tutto alla grande.
    Con questo sistema, a mio parere ti godi gia' alla grande la musica (tutto dipende comunque da che configurazione vieni)

    Poi dato che l'ape Tito vien mangiando, puoi aggiungere la scheda di reclock con gli oscillatori che preferisci e un alimentatore... e anche l'R1 con il suoi o i suoi alimentatori.

    Il sistema e' bello perche' e' modulare... passare al NoDAC e' pure abbastanza semplice in quanto basta costruire un filtro RC a cui poi collegare l'R1...


    Ho confrontato i due alimentatori di diyinhk con quelli che ho realizzato io e faccio veramente fatica a sentire delle differenze. (mia esperienza e su mio impianto... quindi tutto molto molto soggettivo) A mio parere, se a monte hai gia' un pC con un buon alimentatore switching, potresti anche alimentare la scheda IS2over USB via USB e utilizzare l'alimentatore dove serve veramente e cioe' sulla scheda AK4396 e poi su quella con gli oscillatori.

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    calma calma Luca, stai parlando con uno duro di comprendonio, e tu arrivi già alla lista della spesa...

    prima di arrivare ai componenti dei vari accrocchi devo ancora capire a cosa servono e quali eventualmente dovrei realizzare per raggiungere il mio obiettivo.

    sorry, ma non ho ancora capito, mi devo ripetere nelle domande:

    • il bulgaro è il DAC: ovvero fa la conversione digitale-analogico dico bene?
    • il filtro RC che funzione ha?
    • l'R1 di Ruggero a che cosa serve?
    • io vorrei passare dal pc al dac bulgaro come ci arrivo? (usb?)
    • se l'ultimo elemento della catena è l'R1, come vado dall'R1 all'ampli? (cavi RCA?)


    @daniele
    Non ti preoccupare, il mio thread è critico (molto blandamente), ma la mia vuole essere una critica costruttiva (dato che, peccando di falsa modestia, considero questa sezione anche un po' casa mia , la vorrei sempre in ordine e accogliente), perchè ritengo molto importante in un forum trovare informazioni chiare e facilmente comprensibili, altrimenti viene meno lo scopo principe.
    E' sotto gli occhi di tutti che tu, ed altri, svolgete un GRAN LAVORO e ci date un "ottimo servizio", quindi come dicono a Capracotta, CHAPEAU
    Ultima modifica di andreaea : 13-11-2014 a 20:24

  8. #8
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    il bulgaro e' composto da una, due o tre schede:
    I2SoverUSB
    reclock
    AK4396

    consiglio la visione del sito jlsound per capire "visivamente" di cosa parliamo.



    il bulgaro si collega via USB

    decodifica segnali PCM e DSD

    2 schede
    I2SoverUSB + ak4396: e' un DAC PCM con ingresso USB basato sul DAC AK4396

    3 schede
    I2SoverUSB + ak4396 + scheda reclock: e' lo stesso DAC di sopra con in piu' una scheda con degli oscillatori in teoria migliori di quelli montati "di serie" sulla scheda IS2overUSB


    sulla scheda dell'AK4396 ci sono 4 piazzole su cui si saldano direttamente che portano il segnale alle boccole RCA. e da queste con dei cavi RCA vai al PRE


    se utilizzi la scheda I2SoverUSB + l'AK4396 e opzionalmente la scheda di reclock, puoi bypassare l'uscita analogica fatta con degli operazionali (sulla scheda AK4396) e tirar fuori un segnale analogico di bassa intensita'. Questo, fatto passare per un buffer (il circuito R1 di ruggero)che te lo "amplifica" di circa 6dB (se non sbaglio) e cosi' poi buono per essere mandato al PRE....






    decodifica segnali DSD e basta

    1 scheda+ filtro RC
    I2SoverUSB + filtro RC. spari un flusso DSD sulla scheda IS2overUSB e il filtro RC (integratore) lo trasforma in segnale analogico (a pag. 4 http://www.muszeroldal.hu/assistance/sacd.pdf)

    2 schede+ filtro RC
    I2SoverUSB + reclock + filtro RC idem come sopra, ma con gli oscillatori, in teoria migliori

    se utilizzi le ultime 2 configurazioni (quelle senza il DAC, solo con il filtro RC con cui decodifichi solo segnali DSD) hai bisogno sicuramente di un buffer per amplificare un pelo il segnale e l'R1 di ruggero a quanto pare e' perfetto.



    per vedere come funziona l'RC come ti ho indicato prima... basta cercare "DSD RC Meneghetti" su internet... piu' di cosi' non so proprio cosa altro aggiungere... nei thread le informazioni ci sono tutte... bisogna solo leggerle con calma e farsi degli schemini :-)
    Ultima modifica di lucadita : 13-11-2014 a 21:00

  9. #9
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito


    ora comincia a dipanarsi la nebbia....

    se ho capito bene, per decidere che tipo di soluzione adottare, devo decidere cosa ci metterò a monte (software audio e hardware), dico bene? ovvero, che tipo di dati passerò all'accrocchio (DSD, o PCM), è corretto?

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022