DSD DAC + moduli Hypex = Amp digitale?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito DSD DAC + moduli Hypex = Amp digitale?

    Desidero ricevere qualche ragguaglio tecnico sull'ipotesi di costruire un amplificatore digitale, non avendo esperienza diretta con entrambi i principlai componenti - ingresso digitale e moduli Hypex.
    L'idea sarebbe utilizzare una qualche forma di "NoDAC", lavorare solo in DSD (o più correttamente, in PWM) e mandare tale segnale ai moduli Hypex (tipo NC500).
    E' possibile?
    Come viene costituito tale collegamento?
    Volendo un qualche controllo del volume, come può essere implementato oltre che dal server?

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Desidero ricevere qualche ragguaglio tecnico sull'ipotesi di costruire un amplificatore digitale, non avendo esperienza diretta con entrambi i principlai componenti - ingresso digitale e moduli Hypex.
    L'idea sarebbe utilizzare una qualche forma di "NoDAC", lavorare solo in DSD (o più correttamente, in PWM) e mandare tale segnale ai moduli Hypex (tipo NC500).
    E' possibile?
    non come (immagino) hai in mente tu. Se usi gli Hypex (o altri ampli PWM analoghi) passi comunque per l'analogico, e poi l'ampli ricampiona...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Infatti, credo che hai ragione
    Inoltre, gli Hypex hanno solo ingressi analogici.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    In teoria, quello che vorresti fare si potrebbe anche fare: si tratta semplicemente di "amplificare" (switching) direttamente il segnale (digitale) corrispondente allo stream DSD e filtrarlo passa-basso (con un filtro passivo) prima di inviarlo direttamente ai diffusori.

    Il problema è che gestire uno switching di potenza con frequenza base di ~ 5, 10 o addirittura 20 MHz non è uno scherzo...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...

    Il problema è che gestire uno switching di potenza con frequenza base di ~ 5, 10 o addirittura 20 MHz non è uno scherzo...
    Infatti, è proprio questo.
    Un mio amico mi ha appena contattato a riguardo dicendomi che sta lavorando al design di progetto commerciale di questo genere

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Infatti, è proprio questo.
    Un mio amico mi ha appena contattato a riguardo dicendomi che sta lavorando al design di progetto commerciale di questo genere
    ...ma non sono i moduli Hypex perché 1) lavorano ad una frequenza troppo bassa 2) dipendono dal analog feedback loop

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022