Soekris DAC dam1021 R2R

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito Soekris DAC dam1021 R2R

    Dopo lunga attesa per gli alimentatori ho potuto assemblare in veste (quasi) definitiva la scheda in un vecchio DAC Meridien 563, da tempo non funzionante .
    Il transport che ho utilizzato alla fine è l’Amanero ; come detto in altro post, convinto della bontà, ho riordinato il JLSounds ,fornito ora con gli oscillatori NDK e per i miei scopi fornito di uscita S/PDIF. Le prove effettuate, però, non hanno dato nessun vantaggio per il JLSounds per cui è stato destinato ad un impiego più “nobile”
    La cosa secondo me ha una spiegazione : il dam 1021 ha l’ingresso I2S provvisto di proprio isolamento galvanico, buffer e recloking per cui è abbastanza immune da interferenze esterne e si accontenta anche di un transport senza prestazioni estreme .
    L’assemblaggio è facilissimo seguendo le innumerevoli guide sul sito HiFiDUINO (per chi sa l’inglese ovvio) e ricco di consigli. Quello più importante , a mio parere , è l’alimentazione DC tramite opportuno alimentatore duale+- 12V. Non ho fatto confronti tipo stacca e riattacca ma mi sembra di notare dei miglioramenti nell’ambito della risoluzione generale con l’alimentazione in continua.

    Scusate per la pessima foto fatta con il cellulare.

    Alessandro

  2. #2
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciò che mi ha lasciato sconcertato invece è stata la resa in gamma altissima dove l’aggettivo “ vetroso” era un eufemismo, dico era perché la cosa è andata via via migliorando con il rodaggio inoltre anche il contrasto dinamico non era dei migliori, ecco quando si dice rodaggio lungo in questo caso è assolutamente pertinente poiché occorrono almeno un centinaio di ore di rodaggio con segnale musicale.
    Per quanto riguarda la resa in gamma acuta Rogers (grazie Ruggero) mi ha fatto notare che poteva dipendere anche da un interfacciamento non ottimale col potenziometro del pre (che è sempre una bella gatta da pelare).
    La scheda ha due uscite: una classica (anche bilanciata) con operazionali LME49710 + 49724 ( i primi usati anche dalla JLSounds, ma con alimentazione diversa), uscita 2V, impedenza 10 Ohm ( è la R in serie uscita) ed una definita “RAW” che viene prelevata a monte dei filtri LPF e degli operazionali (uscita 1.4V) e con impedenza 625 R.
    Devo dire che il problema si presentava in ambedue le modalità di uscita ma nella modalità RAW era insopportabile quindi ho assemblato il B1 come consigliatomi da Ruggero e devo dire che le cose sono migliorate. Quello che invece è peggiorato è la dinamica. Penso di andare contro il pensiero generale ma , il buffer a se stante è un “non sense” in special modo quando viene usato come “pre passivo” senza un vero stadio amplificatore; cerco di spiegarmi meglio: il B1 è un buffer eccellente (vedi misure) praticamente trasparente nei confronti del segnale ma quando occorre amplificare deve essere contestualizzato in un circuito che recuperi il livello di tensione altrimenti non si riesce, tramite il potenziometro del pre , a recuperare la dinamica persa ( la dinamica non il livello).

    Queste le misure FFT sul B1 (carico 22K 1V se ricordo bene)





    Mi rendo conto che alla fine sono solo rapporti “matematici” di amplificazione ma, sempre a mio personalissimo e opinabile parere, non è solo una questione di adattamento di impedenze ; è come se ci fosse uno “sweet point” di equilibrio fra i vari “gain” uscita DAC e pre, perlomeno questo è quello che le mie orecchie percepiscono.
    Detto questo ho espiantato i due trasformatori di segnale (gain 1.5x)dal pre P Line accoppiato appunto a trasformatori e li ho schiaffati a valle del B1 con risultati sorprendenti.
    La gamma acuta, a mio parere, rimane la parte meno convincente; è sparita la sensazione “vetrosa” ma , il “ride” sembra che finisca prima il suo ciclo di decadimento . Giocando con i filtri di HQP qualcosa si riesce a sistemare ma un pochino questa caratteristica rimane sempre.
    A proposito di filtri, il DAC non è NOS , effettua sempre un ricampionamento portando tutto a 352/384K. Se lo stream è già a questa frequenza ,vengono disabilitati i filtri interni (se ho capito bene) per cui è possibile “giocare “ con quelli di HQPlayer.
    Altra esperienza che voglio condividere riguarda gli stadi di uscita ad operazionali attirandomi le “ire funeste dei pelidi audiofili” tra cui ci sono anch’io : … tutta ‘stà differenza con l’ambaradan del B1 + trasformatori io non l’ho trovata nel senso che gli operazionali “on board” vanno veramente bene. Aggiungo che stò provando anche la scheda AKM Verita 4490EQ a cui ho sostituito il vituperato 5532 di serie con un osannato Burson ( con o senza la R in serie suggerita da Unixman) e anche in questo caso le differenze sono minime tali da non giustificare il cambio (ripeto parere personale).
    Alessandro

  3. #3
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas;936242
    [B
    A proposito di filtri, il DAC non è NOS , effettua sempre un ricampionamento portando tutto a 352/384K[/B]. Se lo stream è già a questa frequenza ,vengono disabilitati i filtri interni (se ho capito bene) per cui è possibile “giocare “ con quelli di HQPlayer.
    Altra esperienza che voglio condividere riguarda gli stadi di uscita ad operazionali attirandomi le “ire funeste dei pelidi audiofili” tra cui ci sono anch’io : … tutta ‘stà differenza con l’ambaradan del B1 + trasformatori io non l’ho trovata nel senso che gli operazionali “on board” vanno veramente bene. Aggiungo che stò provando anche la scheda AKM Verita 4490EQ a cui ho sostituito il vituperato 5532 di serie con un osannato Burson ( con o senza la R in serie suggerita da Unixman) e anche in questo caso le differenze sono minime tali da non giustificare il cambio (ripeto parere personale).
    Ma questi filtri non li puoi bypassare?
    Senza la sezione attiva in uscita quanti V avresti?
    I trafo hanno rapporto 1:1 ?
    Il B1 serve per forza?

    Domande forse impertinenti ma .....tu avrai la risposta immagino....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #4
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao Giovanni,
    [QUOTE=bigtube;936323]Ma questi filtri non li puoi bypassare?

    Penso di sì, però occorre entrare nel firmware tramite protocollo seriale e io (da brava rapa) non ci sono riuscito.
    Tieni conto che entrando già a 352K i filtri interni vengono bypassati e il lavoro "sporco" lo fa HQPlayer ed in questo caso è possibile sperimentare i vari filtri.
    Il discorso sul NOS andrebbe approfondito (non da me ) soprattutto sui file a 44K, il trattamento NOS di file ad alta risoluzione nativa (88/96K) secondo me, è un altro paio di maniche.

    Senza la sezione attiva in uscita quanti V avresti?
    L'uscita "RAW" esce con 1,4 V e 625 R

    I trafo hanno rapporto 1:1 ?
    I trafo hanno un rapporto 1:1,5, sono i TL 194 di Ciro Marzio (ormai introvabili) in superpermalloy e veramente al di sopra di ogni sospetto

    Il B1 serve per forza?
    Sì, Giovanni come al solito Rogers ha ragione: non è solo una questione di carico resistivo (nel mio caso anche abbastanza alto 70K) probabilmente sono le capacità parassite che rompono le scatole.

    Il B1 è assolutamente trasparente e necessario però và a modificare percettibilmente il contrasto dinamico recuperato, in questo caso con i trafo.
    Ho provato anche con l'R1 ( di cui se Rogers mi autorizza posso postare gli ottimi grafici FFT e IMD) ma ho dovuto abbassare, digitalmente, il volume, sia per non saturare lo stadio di ingresso e ovviamente per pareggiare il livello di uscita.

    Anche la resistenza il serie all'uscita proposta da Unixman funziona ed invito a sperimentare dato che è una modifica a costo zero.
    La cosa funziona ed apporta lievi miglioramenti nella fluidità del messaggio musicale (non so come spiegarlo).
    La spiegazione potrebbe essere, oltre ipotes ifatte, anche un miglioramento dell'immunità del sevo (quindi la controreazione) al carico.
    Alessandro

  5. #5
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=aletas;936357]Ciao Giovanni,
    Originariamente inviato da bigtube
    Ma questi filtri non li puoi bypassare?

    Penso di sì, però occorre entrare nel firmware tramite protocollo seriale e io (da brava rapa) non ci sono riuscito.
    Tieni conto che entrando già a 352K i filtri interni vengono bypassati e il lavoro "sporco" lo fa HQPlayer ed in questo caso è possibile sperimentare i vari filtri.
    Il discorso sul NOS andrebbe approfondito (non da me ) soprattutto sui file a 44K, il trattamento NOS di file ad alta risoluzione nativa (88/96K) secondo me, è un altro paio di maniche.

    Senza la sezione attiva in uscita quanti V avresti?
    L'uscita "RAW" esce con 1,4 V e 625 R

    I trafo hanno rapporto 1:1 ?
    I trafo hanno un rapporto 1:1,5, sono i TL 194 di Ciro Marzio (ormai introvabili) in superpermalloy e veramente al di sopra di ogni sospetto

    Il B1 serve per forza?
    Sì, Giovanni come al solito Rogers ha ragione: non è solo una questione di carico resistivo (nel mio caso anche abbastanza alto 70K) probabilmente sono le capacità parassite che rompono le scatole.

    Il B1 è assolutamente trasparente e necessario però và a modificare percettibilmente il contrasto dinamico recuperato, in questo caso con i trafo.
    Ho provato anche con l'R1 ( di cui se Rogers mi autorizza posso postare gli ottimi grafici FFT e IMD) ma ho dovuto abbassare, digitalmente, il volume, sia per non saturare lo stadio di ingresso e ovviamente per pareggiare il livello di uscita.

    Anche la resistenza il serie all'uscita proposta da Unixman funziona ed invito a sperimentare dato che è una modifica a costo zero.
    La cosa funziona ed apporta lievi miglioramenti nella fluidità del messaggio musicale (non so come spiegarlo).
    La spiegazione potrebbe essere, oltre ipotes ifatte, anche un miglioramento dell'immunità del sevo (quindi la controreazione) al carico.
    anch'io sono una rapa se un argomento non lo conosco(non si puo' sapere tutto)ma non avrei freni a cercare di emendare l'ignoranza
    per ottenere un risultato. Per esempio chiederei all'autore come e perchè intervenire per ottenere il bypass dei filtri.
    Uscire con 1,4 V permetterebbe di usare un buon pre anche a Fet tipo l'R1 di Ruggero abbassando il suo guadagno e tenendomi
    la sua sezione buffer. I trafo non sarebbero piu' necessari. Il B1 a questo punto lo salti. Salterei senza mezzi termini anche l'Amanero,
    la "bulgara" è ben altro arnese. La resistenza in uscita è sempre benefica come giustamente ha detto Paolo.
    Per carità sono mie idee....non è detto che tu le debba condividere...considererei anche i tubi dopo l'uscita "RAW".
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #6
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Alessandro, intanto complimenti per il lavoro!
    Purtroppo così com'è il soekris non è un NOS puro (da una lettura veloce sul loro sito pare che il filtro digitale possa essere totalmente bypassato, anche a frequenze sotto i 352-384kHz) e questo incide sicuramente all'ascolto. Ormai l'abbiamo stabilito che non serve fare un doppio passaggio attraverso i filtri digitali, specie quando il secondo è di qualità inferiore e maschera il lavoro fatto dai più prestanti filtri software a monte. Insisterei per cercare di modificare il firmware del Soekris.
    Per la parte analogica non mi preoccuperei troppo, nel senso che se trovi che l'OP di fabbrica suona bene... usalo! Intanto però fallo andare, il "rodaggio" serve a stabilizzare il funzionamento
    di quel numero enorme di resistori (a proposito quale versione hai preso?)
    Non dimentichiamo che le prestazioni dei DAC ladder sono infuenzate anche dalla temperatura, precisione e stabilità dei resistori, non per nulla alcuni chip usano elementi tarati al laser e lo stesso contenitore per uniformare la deriva termica.
    Se vuoi riprovare con l'uscita raw tieni presente che, per evitare di saturare l'R1 , si può mettere un partitore resistivo di ottima qualità o abbassare un po il guadagno aumentando il valore
    di alcune resistenze dello stadio di guadagno.

    PS: metti pure le misure da te fatte sull'R1, no problem, anzi.
    Ultima modifica di rogers : 09-06-2015 a 15:21

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    acquistato anch'io ; preso anche da un noto amico di forum che farà le dovute prove... gli giro questo link che sicuramente sguazza meglio di me qui dentro... a proposito... con daphile funziona ? ora mi leggo un po' come caricare i filtri (immagino uno alla volta...)

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Alessandro, intanto complimenti per il lavoro!
    Purtroppo così com'è il soekris non è un NOS puro ..............................................................................................

    PS: metti pure le misure da te fatte sull'R1, no problem, anzi.
    Intanto voglio chiedere scusa ad Alessandro per aver omesso di congratularmi per la fattura del lavoro che mi pare impeccabile . Ho fatto delle osservazioni che peraltro nella sostanza
    fà anche il nostro Maestro Ruggero nell'ottica di sfruttare al massimo le potenzialità di quest'oggetto. Spero possano generare utili elementi di riflessione per ottenere di piu'....non volevo
    criticare....ma offrire spunti utili essendo convinto che tu Alessandro hai la forza sufficiente per osare di piu'.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Aggiungo che stò provando anche la scheda AKM Verita 4490EQ a cui ho sostituito il vituperato 5532 di serie con un osannato Burson ( con o senza la R in serie suggerita da Unixman) e anche in questo caso le differenze sono minime tali da non giustificare il cambio (ripeto parere personale).
    provaci un OPA1612... non te ne pentirai.

    (scusate l'OT)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Scusa Aletans, per una supeschiappa come me, potresti cortesemente indicare a cosa si riferiscono tutte le schede (ed i trafo) in foto ?

    Grazie

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022