Non basta dire lineare! Prova comparativa di regolatori e componentistica (Mundorf Ag+ compresi)

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Non basta dire lineare! Prova comparativa di regolatori e componentistica (Mundorf Ag+ compresi)

    Tra le centinaia di prove svolte per capire cosa andasse meglio sonicamente ad un certo punto, partendo dai costosissimi e magistralmente suonanti regolatori Belleson sono andato alla ricerca di alternative. La più utile ed economica, anche se sonicamente inferiore sia ben chiaro, è stata quella che prevedeva il circuito standard dell'LT3080, che ho provato anche sia come preregolatore dei Belleson sia come circuito senza elettrolitici. In tutti i casi la prova comparativa con il super circuito (Belleson-Mundorf Ag+-BlackGate-Diodi Schottky) ha sempre decretato quest'ultimo come vincitore sonico, sempre in maniera sensibile.
    Ultimamente il prode Diyinhk ha messo in commercio una scheda con doppio alimentatore 3,3-5V da 1A di uscita basato su un altro regolatore LT, il 3042, che ha specifiche sulla carta veramente interessanti. Arrivato e montato, fatto rodare, il risultato è stato però piuttosto deludente. E' vero che è assai silenzioso ma gran parte delle microinformazioni timbriche e ambientali venivano perse e il decadimento dei suoni, altro parametro legato alle microinformazioni, diventava brusco e innaturale. A questo punto, osservando con attenzione il circuito ho identificato un po' di cose per me critiche: il ponte diodi, il condensatore di livellamento (un buon Panasonic FC), il condensatore elettrolitico d'uscita, un aggeggio da ben 1000 uF assolutamente commerciale.
    1a modifica) Elna Silmic II 1000 uF e silver mica russo da 0,01 uF di bypass. Risultato lievemente migliorato ma niente di più.
    Bene, ma allora quale può essere l'impatto di un ponte diodi decente e di un Mundorf Ag+ ?
    Detto fatto è partita la
    2a modifica) Uno dei due alimentatori che convivono sulla stessa scheda è stato perciò dotato di quattro diodi Schottky Vishay VS-MBR735-N3 e di un condensatore Mundorf Ag+ da 6800 uF 80V. Alla fine è venuto fuori questo:



    Questa soluzione mi ha permesso in pochi secondi di passare da un alimentatore all'altro con sole quattro viti da svitare e ristringere per cui sono partite le prove comparative. La più significativa, mi ha un po' sorpreso, è stata cambiando l'alimentazione della parte USB (ovvero della XMOS) del JLSounds, dove le differenze sono state eclatanti. Assai meno significative quelle sul reclock , pur percependosi sempre una migliore performance dell'ali Belleson. In realtà la cosa non è sorprendente perchè la fondamentale alimentazione 3,3V degli oscillatori Crystek è assicurata onboard da un eccellente regolatore ADM7150, già montato dalla premiata ditta Joro-Lyuben per cui qualunque regolatore mettiate la sua sarà funzione di preregolatore, in realtà, pur essendo evidente che una corrente continua pulita in partenza verrà regolata ancor più silenziosamente dal regolatore a valle. Ma è sempre così? In realtà il Belleson non gradisce la preregolazione (lo dice anche il produttore!) e allora solo il test sul campo dirà cosa è realmente meglio.
    Alla fine della fiera la scalatura di prestazioni è nettissima tra il LT3042 nature e quello vitaminizzato con Schottky e Mundorf, mentre il Belleson resta solo soletto sull'empireo del meglio suonante in assoluto. Ma la soluzione "vitaminizzata" dell'Diyinhk è una valida alternativa, ad un prezzo ancora accettabile, una volta valutata la differenza sonica con l'originale. Se invece si punta al top delle prestazioni soniche non c'è niente da fare: Belleson forever. Per ora ancora il regolatore meglio suonante, almeno per quanto mi riguarda.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Tra le centinaia di prove svolte per capire cosa andasse meglio sonicamente ad un certo punto, partendo dai costosissimi e magistralmente suonanti regolatori Belleson sono andato alla ricerca di alternative. La più utile ed economica, anche se sonicamente inferiore sia ben chiaro, è stata quella che prevedeva il circuito standard dell'LT3080, che ho provato anche sia come preregolatore dei Belleson sia come circuito senza elettrolitici. In tutti i casi la prova comparativa con il super circuito (Belleson-Mundorf Ag+-BlackGate-Diodi Schottky) ha sempre decretato quest'ultimo come vincitore sonico, sempre in maniera sensibile.
    Ultimamente il prode Diyinhk ha messo in commercio una scheda con doppio alimentatore 3,3-5V da 1A di uscita basato su un altro regolatore LT, il 3042, che ha specifiche sulla carta veramente interessanti. Arrivato e montato, fatto rodare, il risultato è stato però piuttosto deludente. E' vero che è assai silenzioso ma gran parte delle microinformazioni timbriche e ambientali venivano perse e il decadimento dei suoni, altro parametro legato alle microinformazioni, diventava brusco e innaturale. A questo punto, osservando con attenzione il circuito ho identificato un po' di cose per me critiche: il ponte diodi, il condensatore di livellamento (un buon Panasonic FC), il condensatore elettrolitico d'uscita, un aggeggio da ben 1000 uF assolutamente commerciale.
    1a modifica) Elna Silmic II 1000 uF e silver mica russo da 0,01 uF di bypass. Risultato lievemente migliorato ma niente di più.
    Bene, ma allora quale può essere l'impatto di un ponte diodi decente e di un Mundorf Ag+ ?
    Detto fatto è partita la
    2a modifica) Uno dei due alimentatori che convivono sulla stessa scheda è stato perciò dotato di quattro diodi Schottky Vishay VS-MBR735-N3 e di un condensatore Mundorf Ag+ da 6800 uF 80V. Alla fine è venuto fuori questo:



    Questa soluzione mi ha permesso in pochi secondi di passare da un alimentatore all'altro con sole quattro viti da svitare e ristringere per cui sono partite le prove comparative. La più significativa, mi ha un po' sorpreso, è stata cambiando l'alimentazione della parte USB (ovvero della XMOS) del JLSounds, dove le differenze sono state eclatanti. Assai meno significative quelle sul reclock , pur percependosi sempre una migliore performance dell'ali Belleson. In realtà la cosa non è sorprendente perchè la fondamentale alimentazione 3,3V degli oscillatori Crystek è assicurata onboard da un eccellente regolatore ADM7150, già montato dalla premiata ditta Joro-Lyuben per cui qualunque regolatore mettiate la sua sarà funzione di preregolatore, in realtà, pur essendo evidente che una corrente continua pulita in partenza verrà regolata ancor più silenziosamente dal regolatore a valle. Ma è sempre così? In realtà il Belleson non gradisce la preregolazione (lo dice anche il produttore!) e allora solo il test sul campo dirà cosa è realmente meglio.
    Alla fine della fiera la scalatura di prestazioni è nettissima tra il LT3042 nature e quello vitaminizzato con Schottky e Mundorf, mentre il Belleson resta solo soletto sull'empireo del meglio suonante in assoluto. Ma la soluzione "vitaminizzata" dell'Diyinhk è una valida alternativa, ad un prezzo ancora accettabile, una volta valutata la differenza sonica con l'originale. Se invece si punta al top delle prestazioni soniche non c'è niente da fare: Belleson forever. Per ora ancora il regolatore meglio suonante, almeno per quanto mi riguarda.
    Ma scusa fai un confronto fra un condensatore da 6800 uF/80V contro un Silmic da 1000 .....che confronto è? Almeno mettili di pari valore.
    il comportamento nel suono che hai descritto ( brusco ) con l'uso del Panasonic FC è tipico di questo componente che personalmente rifiuterei anche se me lo regalassero.
    L'ho provato un paio di volte....fa' pena ed è largamente sopravvalutato. Piuttosto avrei provato anche dei Nichicon KG che ho confrontato con i Mundorf e non sfigurano ...con
    ben altro prezzo.
    Gli Schottky Vishai sono componenti irrinunciabili in un certo ambito come quello digitale dove le correnti sono irrisorie. Non parlo dei Belleson perchè costano uno sproposito
    e personalmente tengo d'occhio altre cose. Sono scelte.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #3
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Per quanto riguarda i diodi, volevo sapere se per questi utilizzi (max 1A di assorbimento) avete riscontrato differenze tra gli schottky sempre vishay in case cilindrico da 2/3A e questi in case to220. Grazie
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Giovanni il 1000 uF è il condensatore d'uscita e non è panasonic, che è invece quello di livellamento che fornisce Diyinhk (FC 5700 uF a basso ESR). Mundorf non fa 5700 ma solo 4700 100V o 6800 80V, quest'ultimo fisicamente meno massiccio e alto del primo.
    Circa gli Schottky cilindrici da basse correnti non so dire, per abitudine uso sempre diodi con corpo TO220 da 3 o 6A a seconda del caso. Ultimamente, quando ho ricostruito letteralmente il finale di potenza ho utilizzato degli Schottky al carburo di silicio che però costano circa 4 volte più dei Vishay che uso di solito ma che dovrebbero garantire un rumore di commutazione ancora inferiore. Se capiterà l'occasione, in futuro, vorrei fare una comparativa tra questi due modelli, così come un giorno o l'altro vorrei testare il costosissimo ponte diodi di Ixis (qui il data sheet http://www.hificollective.co.uk/site..._datasheet.pdf) che costa ben 30 € anche da Mouser! Altra provettina da fare sarà quella di sostituite il famoso 1000 uF in uscita con un bel 10 uF a film, visto che il datasheet del 3042 non prevede capacità così elevate in uscita (grazie a sm63 che me lo ha fatto notare).

  5. #5
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    I sic nelle alimentazioni dei valvolari vanno molto bene (non saprei in altri tipi di applicazioni come si comportano), io li ho usati con molta soddisfazione nel mio otl per cuffia. Penso di metterli anche nello stadio a tubi del Lector ...se non opto per una raddrizzatrice :-D

    Ps come fa diyhink a dichiararli per 1A se il 3042 dichiara 200mA ? (Ha usato lo schema con il pnp esterno?)

    Ps2 neanche il 3080 obbliga a capacità elevate in uscita
    Ultima modifica di DacPassion : 05-08-2015 a 08:54
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #6
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Anzi tutto i mie complimenti per il lavoro svolto da Daniele ...trovo particolarmente interessante l'argomento ...per questo secondo me bisogna valutare tutte le variabili ...

    Sul ponte e il primo condensatore ...mi sembra abbastanza accertata la differenza ...Daniele rimane da provare almeno queste due tre condizione ...

    1 ) stesso condensatore in uscita identico a quello utilizato nei regolatori belleson ....in alternativa proverei pure un valore ancora piu' basso 1mf a film ...come nel caso dei regolatori precedenti ...

    2 ) eliminare il filtro EMI

    3 ) inserire una capacita 1000/2000 pf parallela su ogni diodo ...

    PS : nessun alimentatore stabilizzato obbliga grosse capatita in uscita' ... la seconda capacita andrebbe vista come un filtro CRC dove R sarebbe il regolatore ...da valutare caso per caso ...

  7. #7
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion

    Ps2 neanche il 3080 obbliga a capacità elevate in uscita
    Corretto . In uscita basta e avanza un cond. a film plastico di buona qualita'.
    Io uso con grande soddisfazione per il filtraggio i Nichicon e preferisco usare
    piu' componenti piccoli piuttosto che un solo condensatore grosso. Si Hanno
    superiori vantaggi in particolare sull'impedenza dell'alimentatore.
    Provare per credere (buoni insegnamenti di Aloia).
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Salvatore, se guardi con attenzione la foto postata vedrai due forellini allargati dietro i diodi, che ospiteranno proprio un connettore per eliminare quel filtro in ingresso. In questio caso, però, ho volutamente mantenuto lo schema originale proprio per non introdurre ulteriorivariabili tra i due circuiti sotto test.
    Nei prossimi giorni di ferie, voglia permettendo, valuterò pianin pianino le ulteriori varianti e vedremo che risultati daranno. Ciò che invece ritengo importantissimo in questo test è la chiara dimostrazione sul campo di quale sia il ruolo fondamentale delle alimentazioni e della cura con cui vengono realizzate sulla qualità del suono, oltre ad aver chiarito che la qualità della componentistica non è una stupidaggine audiofila ne' uno spreco inutile di denaro, almeno per chi è alla ricerca della miglior qualità possibile della riproduzione sonora. Ognuno sarà poi libero di scegliere su cosa orientare il proprio budget, ovviamente.

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Daniele é possibile una foto da sotto?

  10. #10
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    @ Giovanni dei nichicon KG quali hai provato i gold tune o i super through?

    @ audiodan tu che hai quelle schede sottomano puoi rispondere alla domanda riguardo al 1A dichiarato?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022