Non basta dire lineare! Prova comparativa di regolatori e componentistica (Mundorf Ag+ compresi)

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 61
  1. #21
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ecco che la mia newranza emerge in tutto il suo splendore, Si parlava di 6800 uF 80V ed io ho confrontato a parità di specifiche, riferendomi alla serie super Trough su tua indicazione rispetto alla Gold Trough, anche se non ho idea della differenza.

    Mi pareva di aver letto da qualche parte che per l'applicazione specifica sarebbero addirittura stati meglio condensatori da 4700 uF ma 100V, quindi non è vero? Certo si risparmia un bel po...

    Visto che ci siamo: Nel THD sul 3080, lo schema riporta un condensatore di livellamento di 470 uF, che - applicando la formuletta - originerebbe un ripple di
    10V per correnti di 0,5A. E' una svista ed il valore corretto è 4700 uF?

    Grazie.
    LT3080 - Adjustable 1.1A Single Resistor Low Dropout Regulator

    Features


    • Outputs May be Paralleled for Higher Current and Heat Spreading
    • Output Current: 1.1A
    • Single Resistor Programs Output Voltage
    • 1% Initial Accuracy of SET Pin Current
    • Output Adjustable to 0V
    • Low Output Noise: 40μVRMS (10Hz to 100kHz)
    • Wide Input Voltage Range: 1.2V to 36V
    • Low Dropout Voltage: 350mV (Except SOT-223 Package)
    • <1mV Load Regulation
    • <0.001%/V Line Regulation
    • Minimum Load Current: 0.5mA
    • Stable with 2.2μF Minimum Ceramic Output Capacitor
    • Current Limit with Foldback and Overtemperature Protected
    • Available in 8-Lead MSOP, 3mm × 3mm DFN, 5-Lead DD-Pak, TO-220 and 3-Lead SOT-223



    faccio notare il bassissimo rumore in out del 3080 . Qualcuno mi spieghi in modo convincente a cosa serve
    esagerare con il filtraggio ( 4700 uf sono già un'esagerazione ne basterebbe la meta' o meno) perchè quello
    che produce il 3080 in out come rumore se si rispettano le specifiche imposte nel datasheet quelle sono e rimangono.
    Infatti mi sono permesso a titolo d'esempio di stare molto tranquillo nel filtraggio in particolare usando diodi ultrafast o shottky.
    Ho provato ad aumentarlo....non cambia assolutamente nulla nella prestazione all'ascolto. Traete voi le conclusioni.
    A me delle iperboliche presunte prestazioni superiori usando super condensatori da 100 V lavoro mi dispiace
    ma non le riscontro. Fate delle prove e ve ne renderete conto tanto i soldi non li spendo io.
    L'unica cura risiede nell'uso di buoni condensatori plastici a contorno e il risultato è garantito.


    PS. Diversi utenti hanno confrontato la prestazione di batterie al posto di alimentatori fatti con i 3080.......hanno mollato le batterie...
    Ultima modifica di bigtube : 06-08-2015 a 21:47
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #22
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    LT3080 - Adjustable 1.1A Single Resistor Low Dropout Regulator

    Features


    • Outputs May be Paralleled for Higher Current and Heat Spreading
    • Output Current: 1.1A
    • Single Resistor Programs Output Voltage
    • 1% Initial Accuracy of SET Pin Current
    • Output Adjustable to 0V
    • Low Output Noise: 40μVRMS (10Hz to 100kHz)
    • Wide Input Voltage Range: 1.2V to 36V
    • Low Dropout Voltage: 350mV (Except SOT-223 Package)
    • <1mV Load Regulation
    • <0.001%/V Line Regulation
    • Minimum Load Current: 0.5mA
    • Stable with 2.2μF Minimum Ceramic Output Capacitor
    • Current Limit with Foldback and Overtemperature Protected
    • Available in 8-Lead MSOP, 3mm × 3mm DFN, 5-Lead DD-Pak, TO-220 and 3-Lead SOT-223



    faccio notare il bassissimo rumore in out del 3080 . Qualcuno mi spieghi in modo convincente a cosa serve
    esagerare con il filtraggio ( 4700 uf sono già un'esagerazione ne basterebbe la meta' o meno) perchè quello
    che produce il 3080 in out come rumore se si rispettano le specifiche imposte nel datasheet quelle sono e rimangono.
    Infatti mi sono permesso a titolo d'esempio di stare molto tranquillo nel filtraggio in particolare usando diodi ultrafast o shottky.
    Ho provato ad aumentarlo....non cambia assolutamente nulla nella prestazione all'ascolto. Traete voi le conclusioni.
    A me delle iperboliche presunte prestazioni superiori usando super condensatori da 100 V lavoro mi dispiace
    ma non le riscontro. Fate delle prove e ve ne renderete conto tanto i soldi non li spendo io.
    L'unica cura risiede nell'uso di buoni condensatori plastici a contorno e il risultato è garantito.


    PS. Diversi utenti hanno confrontato la prestazione di batterie al posto di alimentatori fatti con i 3080.......hanno mollato le batterie...
    Io chiedo perché so di non sapere quindi non propongo assolutamente nulla, sia chiaro, vorrei solo evitare errori e possibilmente capire ed imparare qualcosa: qui tu stesso dici che bastano 4700 uF o anche la metà o meno, ok, ma i 470 uF dello schema citato vanno bene o è un refuso?

    Ho sollevato il dubbio semplicemente perché applicando la formula 'canonica':

    Vr = Io/fp*C

    dove Io è l'assorbimento del carico (l'ho posto 0,5A), C è la capacità del condensatore di livellamento e fp è la frequenza del ripple, nel caso di doppia semionda = 100Hz

    con C = 470 uF risultano 10.64 V di ripple (Vmin = -0,68, Vmax = 10,32), per quanto ne so troppi per una tensione nominale di 5V ed ove gli 0,68V sono al di sotto del minimo accettabile per il regolatore.

    Con gli stessi valori ma 4700 uF di C, il ripple si riduce a 1,06V quindi ampiamente nelle righe del regolatore e capisco lo sarebbe anche con la metà o meno, anche se non riesco a valutare - ignoranza mia - fino a quanto meno sarebbe accettabile e perché, così come non ho le basi per capire se 6800 uF sono meglio. Come si calcola il valore "corretto"? Grazie a chiunque me lo voglia spiegare o mi indirizzi, se poi è una str***ata, beh... per favore spiegatemelo e pietosamente passiamo oltre.

    Sul discorso del voltaggio di riferimento, ancora una volta domandavo solo, capisco da quello che scrivi che per te, se l'alimentatore lavora a 5V è possibile e sicuro usare capacità per 10 o 16V, senza effetti negativi sulla qualità e soprattutto in tutta sicurezza, giusto?

    A questo riguardo, dato che 'in teoria' l'alimentatore può arrivare a lavorare fino a 36V (agendo sul trimmer), non è meglio utilizzare componenti almeno a 50V, proprio per la sicurezza? E' un eccesso di scrupolo?

    Immagino che Audiodan e forse altri abbiano idee diverse in merito alla 'resa' sonora e valutino i condensatori 'a peso', ma è un discorso a mio avviso che passa in secondo piano rispetto alla sicurezza, smarchiamo quello prima, poi eventualmente...

    In merito ai condensatori plastici (quelli da 1 e 2.2. uF per il 3080, presumo) nel THD originario hai consigliato i Panasonic a polipropilene della serie ECUA o ECWF da 250V, ne esistono anche per questi versioni a voltaggio inferiore, vanno bene ugualmente? Confermi la selezione o nel frattempo hai trovato soluzioni preferibili?

    Immagino che per l'elettrolitico in parallelo al carico (470 uF) tu consigli Nichison a o ELNA SILMIC/CERAFINE analoghi, giusto? Quale voltaggio?

    Grazie per le preziose consulenze, ad evitare danni e inutile dispendio di dindini...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 07-08-2015 a 01:50
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #23
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Rispondo dal telefonino
    ..dalla spiaggia.... in ordine sparso...
    Il valore 470 uF è probabilmente un errore, troppo basso se non per correnti di pochi mA. Sarà piuttosto un 4700.
    Discorso ripple. La formula che hai visto è corretta e se la applichi i valori sono assai vicini a quelli misurabili (entro un range di variazione tollerabile legato alle tolleranze e rendimenti).
    Per fare un calcolo speditivo, e abbastanza valido, puoi usare 4700 uF per ogni A di assorbimento previsto. 10000 uF se vuoi un ripple più basso.
    Per le tensioni invece si ragiona nell'ambito del 10-15% in più di quella nominale di alimentazione, compatibilmente con i valori commerciali standardizzati.

  4. #24
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Mi inserisco nel tread, perchè giusto ieri pomeriggio, ho portato a casa di Daniele la prima acerba versione del nuovo DAC bulgaro con AKM 4490, che sto realizzando per il mio amico Francesco. Il DAC è stato finito di assemblare in mattinata e con in uscita non il previsto LM49710 ma il mio fido R1, (il dac, verrà completato con un doppio R1 per avere le uscite bilanciate). L'alimentazione del dac è assicurata dal doppio alimentatore di DIYINHK basato sull' LT3042, quella dell'R1 realizzata con LT3080 e mundorf ag plus.

    Allegato 16504

    Devo dire che ero un pò scettico sulle differenze rilevate da Daniele nelle ultime prove fatte sul piccolo doppio alimentatore di diinhk, almeno riguardo alla rilevanza delle differenze tra la versione liscia dell'LT3042 e quella abarthizzata. Pur possedendo diversi AG plus distribuiti nelle mie elettroniche e qualche belleson, non mi ero mai soffermato ad effettuare test, ma avevo assemblato i vari alimentatori secondo ciò che ritenevo più giusto, in base alle impressioni maturate ascoltando ciò che il mitico Danielone ha prodotto nel tempo.....
    Certo, anche alle mie orecchie, Belleson batte tutti e AG plus, meglio delle altre cose da me utilizzate (per lo più nichicon KW). I diodi Schottky di Vishay, non li ho mai messi in discussione... fosse anche per fede.....

    Allegato 16502

    Bene, Il confronto e stato fatto e... senza se e senza ma, le differenze in meglio della versione abarthizzata hanno fatto volare l'acerbo giocattolo pur agendo soltanto sull'alimentatore dedicato al versante USB. Un suono bello ma relativamente "povero" e "poco arioso" è diventato ricco e naturale.... Sembrava di ascoltare un oggetto di qualità ben diversa ed invece, quella enorme differenza era data da due condensatori e quattro diodi... relativamente costosi si ma decisamente efficaci. Seguiranno altre prove, ma per quanto visto fino ad adesso, buona parte della riuscita di qualsiasi progetto si gioca sull'alimentazione...

    Ovviamente parlerò del nuovo bulgaretto nell'apposito tread tra qualche giorno. Giusto il tempo di assemblarlo con i suoi componenti pseudo definitivi e di farlo rodare.... Ciao a tutti...
    Ultima modifica di fabio.64 : 07-08-2015 a 17:25

  5. #25
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Rispondo dal telefonino
    ..dalla spiaggia.... in ordine sparso...
    Il valore 470 uF è probabilmente un errore, troppo basso se non per correnti di pochi mA. Sarà piuttosto un 4700.
    Discorso ripple. La formula che hai visto è corretta e se la applichi i valori sono assai vicini a quelli misurabili (entro un range di variazione tollerabile legato alle tolleranze e rendimenti).
    Per fare un calcolo speditivo, e abbastanza valido, puoi usare 4700 uF per ogni A di assorbimento previsto. 10000 uF se vuoi un ripple più basso.
    Per le tensioni invece si ragiona nell'ambito del 10-15% in più di quella nominale di alimentazione, compatibilmente con i valori commerciali standardizzati.
    Grazie mille, la formula è una reminescenza degli studi di maturità, ma una volta calcolato il ripple con le diverse capacità, non riesco a realizzare come valutare quello più appropriato... L'indicazione empirica dei 10000 uF per Ampere la conoscevo e tutto sommato quadra con il risultato della formula, ma perché il doppio sarebbe troppo? che inconvenienti comporta? Troppa corrente di spunto? e viceversa qual'è il limite inferiore? la tensione di drop out?

    Devo ripassare... Vedo il mio vecchio prof che mi indica e urla "somaro!".

    Non voglio rovinarti le vacanze, goditi la spiaggia, rimandami... a settembre!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #26
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Grazie a Ruggero per essere intervenuto.....ho un'ADSL in gramaglie oltre a altri impegni...vabbhè!!
    470 uF certo è troppo poco. In genere io uso quelli moltiplicati x6 oppure 2000 uF x2 ,
    E' ovvio che se entro in AC dal sec. con 36 V dovro' usare condensatori con almeno 50 V DC.
    Questi sono regolatori LDO. Se devo uscire con +5 V DC è opportuno usare tensioni in DC IN da 6-7 V
    altrimenti il reg. scalda . Se mi servono 12 V prelevero' da 12 a 15 V DC.
    Nello schema che avevo messo quando ne avevo parlato consigliavo un trimmer di regolazione da 2 Mega
    per pura comodità perchè cosi dovevo variare, in un circuito fatto, solo la DC IN senza andarmi a cercare
    resistenze precise all'1%.Mi era scomodo.
    Il condensatore in uscita elettrolitico possibilmente uso
    un Silmic II o altri Elna di qualita'(bassa ESR)
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #27
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    @Giovanni @Ruggero
    Come lo vedete un C polipropilene da 30/40mfd post 3080 senza aggiungere elettrolitici (ovviamente con un buon filtraggio pre regolatore ...un 4700mfd)??
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #28
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    @Giovanni @Ruggero
    Come lo vedete un C polipropilene da 30/40mfd post 3080 senza aggiungere elettrolitici (ovviamente con un buon filtraggio pre regolatore ...un 4700mfd)??
    cosa ci devi alimentare?

  9. #29
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Con due, la jlsounds
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #30
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    @Giovanni @Ruggero
    Come lo vedete un C polipropilene da 30/40mfd post 3080 senza aggiungere elettrolitici (ovviamente con un buon filtraggio pre regolatore ...un 4700mfd)??
    The LT3080 requires an output capacitor for stability. It
    is designed to be stable with most low ESR capacitors
    (typically ceramic, tantalum or low ESR electrolytic).
    A minimum output capacitor of 2.2μF with an ESR of 0.5Ω
    or less is recommended to prevent oscillations.
    Larger
    values of output capacitance decrease peak
    deviations
    and provide improved transient response for larger load
    current changes. Bypass capacitors, used to decouple
    individual components powered by the LT3080, increase
    the effective output capacitor value.
    For improvement in transient performance, place a capaci
    -
    tor across the voltage setting resistor. Capacitors up to
    1μF can be used. This bypass capacitor reduces system
    noise as well, but start-up time is proportional to the time
    constant of the voltage setting resistor.

    Questo dice il datasheet. Quindi se tu vuoi mettere
    un bel polipropilene và benissimo. Il minimo deve essere
    2 uF. Inoltre come hai potuto leggere devi posizionare sul pin SET
    un altro cond. plastico massimo 1 uF che bypassa la resistenza di setting ( i Wima sono ottimi) .
    Ultima modifica di bigtube : 08-08-2015 a 11:28
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022