JLSounds LME Filter Board, quale ?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito JLSounds LME Filter Board, quale ?

    Sulla base dei pochissimi elementi a disposizione ( foto delle boards ), secondo voi quale ha senso prendere tra la fully soldered e quella kit ?

    Vorrei capire quali sarebbero i componenti che varrebbe la pena sostituire per ottenere risultati migliori. Nel caso fossero solo un paio di condensatori probabilmente vale la pena prendere la scheda finita e poi magari dissaldare, nel caso fossereo una decina, probabilmente varrebbe la pena partire dal kit.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dipende.
    Io prenderi il Kit e sostituirei le Dale con le Takman a strato metallico ( poca spesa) oppure con le Texas ( costano più di tutte le schede messe insieme). Gli elettrolitici sono buoni ma si possono provare i sempiterni Silmic II, con una spesa anche qui bassa.
    Poi proverei, con calma, gli operazionali mono sia Burson che Aurion,oltre alla torma di altri operazionali integrati esistenti. Un sacco di divertimento, insomma.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Io lascerei invariati i componenti passivi ...proverei qualche op tipo ADA 4627 ...concentrando tutto sulla alimentazione ...

  4. #4
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    A proposito di alimentazione questa sembra uscita al momento giusto:
    0.8uV Ultralow noise DAC power supply regulator +-9/12/15V 1.5A*x2 - DIYINHK
    Paolo

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cmpaolo
    A proposito di alimentazione questa sembra uscita al momento giusto:
    0.8uV Ultralow noise DAC power supply regulator +-9/12/15V 1.5A*x2 - DIYINHK
    Proprio quello che ho preso

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Io ho preso i due soliti Belleson SPJ78 ed SPJ79 ma sono lento come una lumaca e ci metteró 1 anno a montarli ...

    Stavo cercando di decifrare anche lo schema di Audiodan, i valori andrebbero bene anche per i 15V ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    L'alimentatore con LT3042 sfoggia un rapporto Q/P veramente notevole per cui l'ho testato contro alimentazione basata su Belleson78xx/MundorfAG+ e per me non c'è storia, il Belleson rmane sempre il migliore. Ma c'è una differenza di prezzo che deve far pensare, per cui se uno vuole la qualità assoluta va con l'accoppiata "ricca", altrimenti con 60 Euro si trova in possesso di due alimentatori comunque eccellenti. Non è peraltro facile descrivere la differenza tra i due, che è assai soggettiva e legata alla capacità del resto del sistema di evidenziare queste differenze. Diciamo che il buon alimentatore Diyinhk ha un suono più "meccanico", mentre con Belleson/Mundorf/ Blackgate si entra in una dimensione più naturale di attacchi e decadimenti, nonchè di rifinitura timbrica. Ma la differenza di prezzo è veramente tanta e forse pure ingiustificata. Come al solito solo la prova diretta è in grado di dirimere i dubbi ma in questo caso è una prova costosetta anzichenò.......

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    I Belleson li devi ordinare da 15V, nel form d'ordine devi scegliere il voltaggio d'uscita, il resto dei valori va bene per qualsiasi voltaggio. Mi raccomando i Diodi Schottky!

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Si si quelli li ho gia' presi ... devo prendere tutta la componentistica a contorno

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Allora ti servono
    2 Mundorf M-Lytic Ag+ 6800 uF 80V
    4 Condensatori da 0,1 uF (ottimi gli ERO MKP1837 ma i migliori, per me, sono gli enormi SilverMica russi in metallo, da cercare su Ebay e sapendo che li vendono carucci ( circa 4€ l'uno)
    2 Elettrolitici 100 o 220 uF . In questo caso, ad un prezzo osceno, si trovano BlackGate da HiFicollective, altrimenti vanno benissimo gli Elna Silmic o Cerafine (almeno 25V, meglio ancora 35). I primi sono un po' più rifiniti mentre i secondi sono un po' più energici, caratteristiche che per i Silmic vengono fuori dopo almeno 30-50 ore di burn-in. Prima suonano una mezza cacchetta..........infatti chi ne parla male sono quelli che non credono nel burn-in e si aspettano prestazioni da primato immediatamente. Inutile dire che lo stesso tempo serve anche ai Mundorf.
    Da ricordare che il trasformatore per un duale da 15V in uscita deve avere almeno due secondari ( che verranno collegati in serie) oppure un modello a zero centrale . per alimentare gli stadi d'uscita con operazionali a discreti consiglio , ascanso di sorprese, almeno un 25VA con secondari da 15V (quindi o 15-0 15-0 oppure un 15-0-15). In considerazione del fatto che servono almeno 3V di delta tra tensione d'ingresso e tensione d'uscita, che la tensione nominale di un buon trasformatore è sempre più alta di quella nominale e che la tensione, all'uscita dei diodi e del condensatore di livellamento dovrebbe essere quella misurata in ingresso (che è alternata, se misurata prima dei diodi!) moltiplicata per circa 1,4, dovremmo esserci tranquillamente. Probabilmente saranno necessari due dissipatori sui belleson ma, per esempio, con l'R1, che ha un assorbimento di corrente ridicolo, non ce n'è alcun bisogno.
    Ultima modifica di audiodan : 17-07-2015 a 12:58

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022