DAC - Uscita con OPA LME49710, con cosa conviene sostituirli ? HDAM, Aurion, ... >

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito DAC - Uscita con OPA LME49710, con cosa conviene sostituirli ? HDAM, Aurion, ... >

    La mia preferenza sarebbe quella di avere una uscita a tubi seria per il DAC ma e' meglio ( almeno per ora ) che non mi cimenti con l'alta tensione dei tubi ...

    Volendo sostituire gli OPA LME49710 ( quelli del bulgaro per intenderci ), quale sarebbe ad oggi la scelta migliore ?

    - HDAM
    - Aurion ... questi non ho capito se sono ordinabili
    - altro

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Nella mia esperienza..senz'altro gli Aurion...hanno preso il posto degli hdam..che oltretutto sono difficili da trovare.... se contatti Ingoglia ti dará senz'altro un idea della disponibilitá..i miei sono dei "preserie"
    Gianni...

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Volendo sostituire gli OPA LME49710 ( quelli del bulgaro per intenderci ), quale sarebbe ad oggi la scelta migliore ?
    mah... ne vale la pena? se non vado errato, quelli sono già tra degli Op-Amp meglio suonanti che ci sono. Non sarei troppo sicuro che una implementazione a discreti (HDAM o altro), spesso raffazonata, sia poi meglio.

    Piuttosto, verifica che in serie alle uscite degli Op-Amp sia presente un resistore da almeno qualche decina di Ohm. Se non c'è, prima di fare altro, metti un buon resistore (preferibilmente un takman metal film) da 100 Ohm (o giù di lì) in serie a ciascuna uscita del chip (a valle del loop di NFB).

    Di solito così facendo ottieni con due spicci un miglioramento enormemente superiore a quelli ottenibili sostituendo il chip con altre soluzioni molto più costose.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Il DAC non l'ho ancora tra le mani ... mi arrivera' tra un po' ... nel frattempo mi sto organizzando per capire se c'e' qualche possibile miglioramento.

    Non ti so quindi dire se la resistenza e' presente o meno ... In ogni caso sara' la prima cosa che cerchero' di scoprire.

    Mi pare di aver capito che le Takman Metal costano ~1 Euro ... perche' roba Vishay ho visto prezzi da 13-15 Euro l'una mi e' venuto il malore.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    In effetti l'aggiunta della restistenza é una delle cose da fare...la piazzeró..credo, sul pin centrale degli rca..tanto il filo é corto...Vedremo....
    P.s.: Comunque il circuito Aurion, a differenza,in effetti, di alcuni hdam che girano, é tutt'altro che raffazzonato
    Gianni...

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Non ti so quindi dire se la resistenza e' presente o meno ... In ogni caso sara' la prima cosa che cerchero' di scoprire.
    da qualche parte è disponibile lo schema?

    Originariamente inviato da Ipoci
    Mi pare di aver capito che le Takman Metal costano ~1 Euro ...
    sì. Per quelle da 1/4W (che in questo caso bastano e avanzano) forse anche meno, poco più per quelle da 1/2W ed 1W.

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    In effetti l'aggiunta della restistenza é una delle cose da fare...la piazzeró..credo, sul pin centrale degli rca..tanto il filo é corto...Vedremo....
    sì, di solito così è semplice ed efficace. Però, per essere certi che non ci siano inghippi quali carichi reattivi (ad es. filtri) direttamente sul PCB, bisognerebbe vedere lo schema di quella schedina.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022