Come abbassare tensione di alimentatore lineare stabilizzato senza inficiarne le prestazioni?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito Come abbassare tensione di alimentatore lineare stabilizzato senza inficiarne le prestazioni?

    Ciao,
    tempo fa ho preso un alimentatore su diyinhk (quello basato su ADM7150) a 5V.
    Vorrei provare a utilizzarlo per alimentare la scheda USB bulgara che necessita in teoria per non scaldare troppo 4,2V.
    Quale e' il metodo migliore per abbassare di 0.8V la tensione del mio alimentatore FISSO a 5V? Vorrei evitare di mettere un secondo regolatore in cascata....

    Una R serie "appropriata" e uno zenner in parallelo all'uscita da 4,2V potrebbero andare bene? o rischio di compromettere in qualche modo le prestazioni "fantascientifiche(sulla carta)" dell'ADM7150?

    oppure e' meglio un BJT in serie al carico?

    avete idea dell'assorbimento minimo e massimo della scheda I2SoverUSB? max mi sembra di ricordare circa 300mA, e minimo quanto?

    grazie
    Luca
    Ultima modifica di lucadita : 29-01-2015 a 00:09

  2. #2
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me basta modificare lo stesso circuito intervenedo su le resistenze

  3. #3
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Secondo me basta modificare lo stesso circuito intervenedo su le resistenze
    vado a rivedermi il datasheet, ma se non ricordo male l'ADM7050 nasce in 2 versioni: 3.3V e 5V (penso lo abbiano fatto per integrarlo piu' facilmente nei circuiti che deve alimentare). Sempre se non ricordo male e' il 7151 che e' a uscita variabile...
    comunque vado a documentarmi.

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Aggiungi, copiando pari pari lo schema del datasheet ma aggiungendo una resistenza di carico da 150-180R 2W, un LT3080 in cascata che regolerai come vuoi ma che, soprattutto, ti sorprenderà per prestazioni soniche. Io, personalmente, ho tutti gli alimentatori delle parti digitali del diabolidak con doppio regolatore in cascata (Belleson e LT3080 o viceversa) e non tornerei indietro per niente al mondo. Essendo a bassa caduta dovrebbe regolare anche con soli 360 mV di differenza
    Ultima modifica di audiodan : 29-01-2015 a 15:14

  5. #5
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Qualunque cosa ci metta rischi di compromettere le prestazioni dell'ADM. Lascia tutto come sta, se ti preoccupa la temperatura della scheda, sappi che ho un dac con la
    jlsounds in funzione 24/24 , a 5V, da maggio scorso

  6. #6
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Qualunque cosa ci metta rischi di compromettere le prestazioni dell'ADM. Lascia tutto come sta, se ti preoccupa la temperatura della scheda, sappi che ho un dac con la
    jlsounds in funzione 24/24 , a 5V, da maggio scorso
    se ti puo' interessare anch'io viaggio nello stesso modo....pero' di notte lo spengo...in ogni caso dont worry...be happy

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    In che modo verrebbero compromesse, verbi gratia, le prestazioni dell'adm? Sarebbe meglio fare il contrario, su questo concordo, LT3080 in testa e ADM a seguire ma anche con l'LT 3080 in testa il risultato sarebbe sempre quello di avere un'alimentazione a bassissimo rumore e questa volta esattamente alla tensione voluta. Che poi i 5V al JLSounds gli facciano un baffo questo è sicuro......

  8. #8
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    In che modo verrebbero compromesse, verbi gratia, le prestazioni dell'adm? Sarebbe meglio fare il contrario, su questo concordo, LT3080 in testa e ADM a seguire ma anche con l'LT 3080 in testa il risultato sarebbe sempre quello di avere un'alimentazione a bassissimo rumore e questa volta esattamente alla tensione voluta. Che poi i 5V al JLSounds gli facciano un baffo questo è sicuro......
    grazie a tutti! se non ci sono troppe controindicazioni sui 5V a questo punto lo lascio cosi' :-) Quell'alimentatorino sulle alimentazioni di circuiti digitali mi sembra notevole. Ci ho incollato un blocco di alluminio come dissipatore e non scalda piu' di tanto...

    @Audiodan
    Prima o poi devo venire a trovarti :-) Ho fatto degli esperimenti sugli alimentatori lin in cascata e sul mio sistema non ho sentito tangibili differenze... e sarei proprio curioso di sentire su un sistema come il tuo... chissa'! magari casualmente quest'estate potrei essere in vacanza con la famiglia dalle tue parti :-) "Brigata" Sarda, preparatevi!!! (Ruggero,Daniele, Giovanni,Fabio)

    Tra l'altro in questi giorni, ho giocato un po' con il bypass dei wima mkp10 che ho messo sugli alimentatori basati su LT3080 e l'accoppiata 0.01uF 0.1uF messa in parallelo ai Wima, mi sembra dare dei miglioramenti... adesso voglio provare a "misurarli" per vedere se anche gli strumenti confermano... (sempre se sono in grado di misurarli...)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    In che modo verrebbero compromesse, verbi gratia, le prestazioni dell'adm? .
    Sintetizzando al massimo: un regolatore come l'ADM, stando ai dati di targa, ha un rumore così basso (1 uV RMS) che a valle ci deve stare qualcosa alla pari o di ancor meno rumoroso (il 3080 viaggia sui 40 uV RMS). Non c'è santo. Anche se in ambiente audifilo "i miracoli" sono all'ordine del giorno.........

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Anche se in ambiente audifilo "i miracoli" sono all'ordine del giorno.........
    "Miracoli" e nuove "leggi della fisica"!! :-)

    Appena ritrovo l'articolo vi mostro un "Electrons Cleaner for Audio" :-)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022