NoDAC: parliamone!

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito NoDAC: parliamone!

    Ciao Ragassuoli,
    finito l'R1 con cui sto incominciando a testare altri condensatori diversi dagli ottimi ERO MKT1822, e terminato lo stadio con gli HDAM , in attesa di trovare la voglia/tempo di realizzare e provare uno stadio con i trasformatori Lundhal, vorrei cominciare a "portarmi avanti" e pensare al prossimo passo: il NoDAC!

    E quindi sono a chiedere suggerimenti da voi che state gia' sperimentando...
    tempo fa avevo letto il documento del mitico Meneghetti(progetti audio NoDAC e sul filtro RC da lui consigliato:
    R 3.3KOhm e C da 1nF.
    (l'ho provato velocemente qualche tempo fa, ma non mi sono soffermato piu' di tanto perche' in quel periodo volevo solo testare che la mia scheda I2SoverUSB funzionasse...
    )

    Ho letto che avete sperimentato diversi valori dei componenti, possiamo discutere di quali valori vi "sfagiuolano" di piu' e magari del perche'? :-)
    Avete magari qualche "componente" in particolare che secondo il vostro gusto suona meglio degli altri in questa configurazione?

    Cosi'... inizio a ordinare qualche componente e inizio a testare l'accrocchio!

    beh.. per ora direi che ho scassato gli zebedei abbastanza :-)
    Luca
    Ultima modifica di lucadita : 24-01-2015 a 15:15

  2. #2
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Ciao Ragassuoli,
    finito l'R1 con cui sto incominciando a testare altri condensatori diversi dagli ottimi ERO MKT1822, e terminato lo stadio con gli HDAM , in attesa di trovare la voglia/tempo di realizzare e provare uno stadio con i trasformatori Lundhal, vorrei cominciare a "portarmi avanti" e pensare al prossimo passo: il NoDAC!

    E quindi sono a chiedere suggerimenti da voi che state gia' sperimentando...
    tempo fa avevo letto il documento del mitico Meneghetti(progetti audio NoDAC e sul filtro RC da lui consigliato:
    R 3.3KOhm e C da 1nF.
    (l'ho provato velocemente qualche tempo fa, ma non mi sono soffermato piu' di tanto perche' in quel periodo volevo solo testare che la mia scheda I2SoverUSB funzionasse...
    )

    Ho letto che avete sperimentato diversi valori dei componenti, possiamo discutere di quali valori vi "sfagiuolano" di piu' e magari del perche'? :-)
    Avete magari qualche "componente" in particolare che secondo il vostro gusto suona meglio degli altri in questa configurazione?

    Cosi'... inizio a ordinare qualche componente e inizio a testare l'accrocchio!

    beh.. per ora direi che ho scassato gli zebedei abbastanza :-)
    Luca
    L'hai provato velocemente e velocemente che idea ti sei fatto....prima di spendere e spandere solo per stare al passo. Sia chiaro che io un'idea ce l'avrei ma non è allineata
    e me la tengo per me ma è interessante sentire cosa ne pensi tu per esempio.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Giovanni!
    non mi e' piaciuto! :-) ma considera che non avevo resistenze da 3.3KOhm e ho utilizzato (misurando) i 3.3KOhm con due R in parallelo+ una serie... resistenze normalissime al 10%.... ho sentito una marea di particolari in piu' (quel velo che qualcuno dice di aver tolto con il DSD), ma ho avuto un senso di affaticamento notevole dopo solo pochi minuti...
    Oltre all'hardware scarso con cui ho implementato il filtro... posso aver commesso anche degli errori con HQplayer dato che non lo so ancora maneggiare... e ai tempi non avevo neanche implementato il NAA...

    Quindi diciamo che sono curioso di provarlo con una configurazione (gia' testata da qualcuno)... in modo da capire se e' una strada PER ME percorribile con del potenziale (sempre per ME).


    Vorrei capire se il "DSD" tramite HQPlayer ha un suono cosi' superiore a un PCM 24/96 riprodotto con un sistema che si basa su LMS (squeezebox)...
    come ho gia' detto la comodita' dell'infrastruttura Squeezebox per me' e' impareggiabile e per "abbandonarlo" devo avere dei validi motivi (netto incremento di qualita').

  4. #4
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Ciao Giovanni!
    non mi e' piaciuto! :-) ma considera che non avevo resistenze da 3.3KOhm e ho utilizzato (misurando) i 3.3KOhm con due R in parallelo+ una serie... resistenze normalissime al 10%.... ho sentito una marea di particolari in piu' (quel velo che qualcuno dice di aver tolto con il DSD), ma ho avuto un senso di affaticamento notevole dopo solo pochi minuti...
    Oltre all'hardware scarso con cui ho implementato il filtro... posso aver commesso anche degli errori con HQplayer dato che non lo so ancora maneggiare... e ai tempi non avevo neanche implementato il NAA...

    Quindi diciamo che sono curioso di provarlo con una configurazione (gia' testata da qualcuno)... in modo da capire se e' una strada PER ME percorribile con del potenziale (sempre per ME).


    Vorrei capire se il "DSD" tramite HQPlayer ha un suono cosi' superiore a un PCM 24/96 riprodotto con un sistema che si basa su LMS (squeezebox)...
    come ho gia' detto la comodita' dell'infrastruttura Squeezebox per me' e' impareggiabile e per "abbandonarlo" devo avere dei validi motivi (netto incremento di qualita').
    Se credi fai la tua sperimentazione. Io con franchezza mi tengo stretto il mio sistema PCM con DAC R-2R innovato dalla I2overUSB. Il DSD non mi convince e non sto certo dicendo che suona male ma ho riserve sul noDAC nell'attuale contesto.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Giovanni,
    piu' o meno ho tutto! mi mancano 2 Resistenze e 2 Condensatori per provare la cosa. Il NAA lo implemento con un cubox-i/vecchio portatile (li ho gia' tutti e due) e HQPlayer lo uso in modalita' "prova" :-) Non ho grossi investimenti pecuniari da fare... ci vuole "solo" (mannaggia, e' diventato il bene piu' prezioso) del tempo!
    Se avessi Danielone a portata di mano, come ce lo hai tu, mi sarei gia' autoinvitato da lui per lunghe sedute di ascolto e grandi mangiate Purtroppo non e' cosi' e allora per togliermi la curiosita' devo provarci! Diciamo che la penso come te e sai che sto cercando, con molta calma, un "dacchino" tipo il tuo da bulgarizzare, ma sentendo tante persone entusiaste non me la sento di non "aprire" la porta e esplorare cosa c'e' al di la'...
    Vedremo e ti faro' sapere le mie impressioni.

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Beh..una prova é mandatoria.anche perché..sostanzialmente..hai tutto giá in casa....attualmente é la mia situazione titolare..con resistenze di qualitá e i condensatori che ho trovato.....
    Va ricordato peró che io multiamplifico via cross attivo....motivo per cui non ho interesse a "estremizzare" le realizzazioni ma, nel contempo, sono protetto da problemi che la confy nodac potrebbe creare con spurie etc...certo in cuffia non lo provo
    Gianni...

  7. #7
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Beh..una prova é mandatoria.anche perché..sostanzialmente..hai tutto giá in casa....attualmente é la mia situazione titolare..con resistenze di qualitá e i condensatori che ho trovato.....
    Timidone! non aver paura a fare i nomi dei componenti che stai utilizzando e i loor valori!

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Timidone! non aver paura a fare i nomi dei componenti che stai utilizzando e i loor valori!
    Ma noo..
    resitenze PRP da 1w 3.3K
    Ho provato il 200 ero come condensatore..suono in qualche modo magico..ma tagliato in alto...ora credo di essere a 2600 con un mixdi condensatori trovati alla gbg..
    Intanto ho regolato l'offset degli hdam e per un pò mi dedicherò al Dac di Salvatore..
    Gianni...

  9. #9
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Giovanni,
    piu' o meno ho tutto! mi mancano 2 Resistenze e 2 Condensatori per provare la cosa. Il NAA lo implemento con un cubox-i/vecchio portatile (li ho gia' tutti e due) e HQPlayer lo uso in modalita' "prova" :-) ........................................................................
    ...............................................................................................i.
    Certamente non voglio scoraggiarti ma mantengo le mie perplessita'

  10. #10
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Eh Luca ! Qui dovrebbe risponderti il massimo esperto promulgatore forse dovremmo dire ...istigatore ovvero Daniele!
    La mia esperienza è ancora in corso ma qualche idea me la stò facendo.
    Il DSD NoDAC secondo me ha qualche vantaggio con upsampler superiori a 128x, fino a questo limite l'ascolto mi dice che sì che c'è una differenza all'ascolto ma globalmente ancora è più equilibrato un PCM con upsampler p.e. 192 o 176. Le differenze, sempre secondo le mie impressioni, sono per un senso di coerenza maggiore per il DSD NoDac ma globalmente alla lunga si fa preferire appunto il PCM.
    A 256x le cose cominciano a cambiare per il DSD e oltre al senso maggior coerenza del messaggio comincia a venir fuori un miglior equilibrio anche timbrico (strano che di solito le differenze a questo livello sono più a livello di ricostruzione scenica , mah!).
    Purtroppo, nella mia specifica situazione, cominciano i problemi hardware: il primo è il notebook che ci arriva a malapena, il secondo è il WiFi, ovviamente problemi risolvibili ma occorre sbatterci un po' o pensare a macchine più performanti.
    Il 512x non sono riuscito in nessun modo a provarlo; una fugace prova con un PC tower I7 collegato sia con NAA che direttamente non ce l'ha fatta.
    Presumo che le prestazioni (sia all'ascolto che alle banali misure home) a 512x migliorerebbero sicuramente e tutte le qualità della configurazione NoDAC verrebbero finalmente fuori.
    Posso dire che è anche una questione di priorità di parametri che tu dai all'ascolto: tento di spiegarmi è come chi preferisce un diffusore dal grande impatto perché esteso fino alle bassissime e chi invece preferisce la coerenza di un midi di alta classe.
    Quindi prova tranquillamente però in questa fase non prendere componenti costosi che non cambia più di tanto.
    Per i valori devi sperimentare perché se ricordo bene quel filtro è stato calcolato per impedenze diverse dall'R1, ma se hai attrezzato la scheda audio non ti sarà difficile trovare il "tuo" taglio. Per la Amanero uso 1K e 2,2nF con una Fc di circa 40K.
    Alessandro

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022