Stadio R1 bilanciato

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 63
  1. #31
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    In genere (dipende dal tipo di flussante) basta anche del banale alcool denaturato...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #32
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    In genere (dipende dal tipo di flussante) basta anche del banale alcool denaturato...
    qui sotto mano, ho solo grappa o mirto :-) Un sorsetto all'AK4396 e un sorsetto a me! un sorsetto all'AK4396 e un sorsetto a me! all'AK4396 e un sorsetto a me! all'AK4396 e un sorsetto a...

  3. #33
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    In genere (dipende dal tipo di flussante) basta anche del banale alcool denaturato...
    Ho usato del flussante (che in teoria... molto in teoria... non richiede lavaggio) su un pin dell'AK4396 perche' non faceva ben contatto il piedino R- dopo aver dissaldato i componenti... e ho dovuto risaldare il piedino alla piazzola... per il resto non ho usato flussante... in basso il disastro che si vede intorno alle uscite audio e' quello che mi sono ritrovato dopo aver prestato la scheda a vari amici... e non ho idea di cosa sia stato combinato... di fatto le piazzole dei segnali audio sul lato inferiore della scheda sono state "sradicate"....

    Comunque provo con l'alcool denaturato su un pezzettino e vediamo se si pulisce....


    P.S. questa scheda che ho utilizzato e che ho denudato e' quella che non funzionava.. sono riuscito a trovare il guasto... e dopo aver cambiato 2 componenti sul lato inferiore del PCB si e' rimessa ad andare :-) iahhuu!!!

  4. #34
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Domadina.

    l'R1 e' invertente... se io collego i segnali audio, invertendo i segnali + e - sui connettori bilanciati, ottengo una doppia inversione e quindi tutto va a posto?

  5. #35
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    con che cosa posso lavare? basta acqua demineralizzata o ci vuole qualche solvente specifico?
    Puoi usare questi prodotti tricloroetilene ( trieleina ) oppure meglio gli antiflussanti a base di ALCOOL ISOPROPILICO come pennello una un vecchio stazzolino da nenti

  6. #36
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    l'R1 e' invertente... se io collego i segnali audio, invertendo i segnali + e - sui connettori bilanciati, ottengo una doppia inversione e quindi tutto va a posto?
    sì.

    Ma la cosa è sostanzialmente irrilevante, cambia solo la fase assoluta.

    Casomai, se sei uno di quelli che crede che questa possa avere una qualche influenza all'ascolto (c'è chi lo sostiene, ma non ci sono prove a riguardo), dovresti mettere un commutatore per poter invertire a piacere la fase assoluta durante l'ascolto. In produzione nessuno se ne preoccupa, e non c'è nessuna garanzia che le registrazioni abbiano tutte la fase stessa fase assoluta (anzi, è vero il contrario).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #37
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sì (ma la cosa è sostanzialmente irrilevante, cambia solo la fase assoluta).
    Ho sempre avuto difficolta' a percepire la fase assoluta infatti non sono preoccupato del fatto che l'R1 sia invertente..., ho un amico invece che chiamiamo "Strello" (Pipi) :-) che invece e' in grado di accorgersi subito se la fase e' invertita o no... pazzesco! E comunque... gia' che ci sono, faccio che collegare i connettori in modo che il segnale esca non invertente :-)

    grazie
    Luca

  8. #38
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    comunque... gia' che ci sono, faccio che collegare i connettori in modo che il segnale esca non invertente :-)
    così non serve a niente: non hai modo di sapere quale dovrebbe essere la fase assoluta "giusta" della registrazione che stai ascoltando!

    (ammesso e non concesso poi che le fasi assolute dei vari microfoni e/o registrazioni mixate insieme siano state rispettate in fase di produzione e post-produzione: secondo i "fase-assolutisti", ci sono dischi in cui i microfoni di alcuni strumenti sono stati mixati con una fase ed altri quella opposta, per cui per quei dischi una fase "giusta" non esiste proprio).

    Se vuoi garantirti la possibilità di ascoltare con la fase assoluta "giusta" (o almeno quella che all'ascolto ti sembra tale), l'unica cosa che puoi (e devi) fare è metterci un commutatore per poterla invertire al volo.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #39
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Nome:   mastrolindo.jpg
Visite:  414
Grandezza:  5.4 KB
    ok! con l'alcool e' venuta linda e luccicante :-) Grazie a tutti. Domani con calma mi armo di trecciolina e elimino lo stagno dalle piazzole.

  10. #40
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    faccio gentilmente presente che hqplayer è dotato di comodo pulsante, nominato inv, che inverte la fase assoluta. La cosa può essere poco rilevante ma una fase corretta focalizza un po' meglio i suoni, senza pensare a niente di particolarmente eclatante però e' avvertibile, almeno con sistemi ben messi.

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022