Misure alimentatore

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito Misure alimentatore

    In relazione all'alimentatore implementato con il regolatore LT3080 per il "DiaboliNoDAC" e descritto nel 3D "il re nudo" ho effettuato una semplice scansione con l'analizzatore FFT di ARTA tramite condensatore di disaccoppiamento dalla continua. Ricordo che lo scopo delle aggiunte non è quello di contenere il ripple ( di per se già molto basso nè quello della stabilizzazione della tensione). Per quello che ho potuto rilevare anche all'ascolto, si hanno dei vantaggi sensibili.



    La scansione in blu è stata effettuata prelevando il segnale bypassando l'induttanza quindi con il solo LT3080 e quella in verde con l'induttore.
    Il carico è il DiaboliNoDAC in funzione. Pur non essendo una misura quantitativa non essendo la scheda calibrata, la differenza è ben visibile.
    Ovvio che come detto UnixMan, il tutto và contestualizzato o meglio andrebbe progettato ad hoc per la situazione specifica quindi non è possibile generalizzare.
    Per me, a fronte di un modesto innalzamento dell'impedenza, in alimentatori dall'assorbimento minimo, i vantaggi superano gli svantaggi ma non solo per il minor rumore.
    Dato che alimentatori basati su regolatori reazionati come i vari 78XX o LM 317 universalmente, non godono buona reputazione all'ascolto mentre quelli basati su tipologie tipo CCS Shunt sembra che siano nettamente superiori, mi chiedevo se vi siano altri parametri (tipo insensibilità del feedback dell'ali alle richieste del carico) che caratterizzano il funzionamento in banda audio.
    Alessandro

  2. #2
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Alessandro,
    non sono sicuro di aver capito come hai collegato la scheda audio al resto... puoi spiegarmi un po' piu' nei dettagli la cosa?

    hai messo un condensatore di disaccoppiamento nel punto dell'alimentatore da cui hai prelevato il segnale? Quindi in pratica hai registrato il rumore dell'alimentatore come fosse un segnale audio?



    interessante il risultato! Tra l'altro e' "bellissimo" vedere i "picchi" dei 50Hz e i suoi multipli spalmati sulla banda....

    ho avuto un po' di casini in questi giorni e non sono riuscito a fare le prove che volevo fare con l'oscilloscopio... vediamo questa sera cosa riesco a combinare...

    un salutone
    Luca
    Ultima modifica di lucadita : 23-11-2014 a 18:26

  3. #3
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Forse ho capito :-)
    hai messo un condensatore di disaccoppiamento nel punto dell'alimentatore da cui hai prelevato il segnale e quindi in pratica hai registrato il rumore dell'alimentatore come fosse un segnale audio. giusto?

    Hai provato a fare la stessa registrazione ad ampli spento? hai confrontato i grafici? solo per curiosita'...

    Non sono ancora sicuro dei risultati perche' ho l'impressione che dipendano fortemente da come si accoppia l'alimentatore con l'ingresso della tua scheda audio...

  4. #4
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Ciao Alessandro,
    non sono sicuro di aver capito come hai collegato la scheda audio al resto... puoi spiegarmi un po' piu' nei dettagli la cosa?

    hai messo un condensatore di disaccoppiamento nel punto dell'alimentatore da cui hai prelevato il segnale? Quindi in pratica hai registrato il rumore dell'alimentatore come fosse un segnale audio?



    interessante il risultato! Tra l'altro e' "bellissimo" vedere i "picchi" dei 50Hz e i suoi multipli spalmati sulla banda....

    ho avuto un po' di casini in questi giorni e non sono riuscito a fare le prove che volevo fare con l'oscilloscopio... vediamo questa sera cosa riesco a combinare...

    un salutone
    Luca
    Ciao Luca, non considerare il picco a 50 Hz e le relative armoniche; non so se sono visibili nella foto, ma i picchi ci sono in ambedue le scansioni e sono dovute al flusso disperso del pessimo trasformatore che oltretutto ronza nonostante sia ancorato alla perfezione e a breve verrà sostituito. Considera che per visualizzare quei livelli la sensibilità dell'input era al massimo.
    Per il collegamento della scheda il software richiede un generico ingresso linea come input, il condensatore serve per proteggere l'ingresso dalla continua.
    Alessandro

  5. #5
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    L'induttanza che utilizzi che valore ha?
    M

  6. #6
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Hai detto che l'induttanza è piccola, quanto piccola?
    A vedere il grafico pare che essa stia intervendo in gamma audio e meno in quella ultrasonica (la curva verde sale).
    La cosa più curiosa però, e che mi lascia perplesso, è vedere la curva blu piegare decisamente dopo i 3 KHz, cosa che uno si aspetterebbe più
    nell'altra curva... data appunto la presenza dell'induttanza e del condensatore (filtro LC)

  7. #7
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Hai detto che l'induttanza è piccola, quanto piccola?
    A vedere il grafico pare che essa stia intervendo in gamma audio e meno in quella ultrasonica (la curva verde sale).
    La cosa più curiosa però, e che mi lascia perplesso, è vedere la curva blu piegare decisamente dopo i 3 KHz, cosa che uno si aspetterebbe più
    nell'altra curva... data appunto la presenza dell'induttanza e del condensatore (filtro LC)
    Ciao Roger, rispondo anche a ROCCALE, nello specifico ho utilizzato quello che avevo in casa dato il work in progress; il valore di L è abbastanza alto, 0,1H e la R non la ricordo perfettamente (non ho avuto tempo di metter su il ponte per Arta) ma dovrebbe essere intorno ai 2,7 -3 Ohm in continua. Data l'impedenza del Bulgaro però penso che un valore di circa 10mH ( senza ricercare troppo una bassa R) faccia sentire la sua presenza proprio in banda media.
    Sinceramente anch'io non mi aspettavo questo spettro dal 3080 ma data la semplicità della misura non penso che ci siano artefatti, poi la risoluzione è quella che è perché anche se la scheda campiona fino a 96KHz probabilmente i filtri tagliano drasticamente tutto quello che stà sopra i 20 KHz.
    Alessandro

  8. #8
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Beh, 0.1 H non è un valore basso, così si spiega meglio.
    Se la scheda lo permette sarebbe utile vedere la misura fatta con maggiore banda (96 KHz)
    Non è comunque bizzarra l'idea di mettere delle induttanze sulle alimentazioni...
    poste con un certo criterio possono senz'altro aiutare.
    Ultima modifica di rogers : 24-11-2014 a 16:00

  9. #9
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Beh, 0.1 H non è un valore basso, così si spiega meglio.
    Se la scheda lo permette sarebbe utile vedere la misura fatta con maggiore banda (96 KHz)
    Io ho qualche induttanza UTC nuova in scatola da 7 a 12 H, sono i milliampere che sinceramente non so se vanno bene.
    Le mie son per anodica, quindi dai 70 ai 120 mA, è un problema tutto questo sovradimensionamento?
    M

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Qualcuno di voi saprebbe quantificare quanto questa soluzione è distante da un belleson?

    PS. in termini tecnici si, magari non troppo specifici dato che non ho conoscenze particolari di tecnica del suono.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022