"Bulgarizzare" un dac Lector Digicode tda1541

Pagina 4 di 24
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 238
  1. #31

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Opinione tua personale. Ma si dà il caso che nel modo in cui funziona adesso il dac il trasporto di segnale avviene in SPDIF che è quanto di peggio si è progettato. Nella modifica NOS
    utilizzi con il "bulgaro" come trasporto il segnale I2s (ben altra cosa) che pilota direttamente i chipDAC senza alcun filtro, in bitperfect. Il lavoro sporco di eventuale elaborazione con filtri e il
    resampling lo esegue il PC che lo fà molto meglio quando prepara lo stream. Pertanto stiamo parlando di cose completamente diverse.
    Non so se tu hai mai ascoltato un DAC modificato in questo modo per utilizzare la musica liquida elaborata dal PC con criterio, ma ti assicuro che una macchina che lavora in SPDIF
    è nettamente inferiore nella prestazione. E lo dico per averlo sperimentato personalmente utilizzando una WaveIO in SPDIF in uscita. Non esiste confronto.
    Tu nel tuo post mi hai parlato di NOS e io ti ho risposto sul NOS, ovviamente a parità di tutto il resto.
    E' pacifico che se intendi collegare al DAC un pc allora puoi usare direttamente l'uscita I2s del transport con ovvi vantaggi.
    Se invece intendi usare una meccanica(ed è il mio caso) allora resti legato all'SPDIF, a meno che non modifichi anche la meccanica.

  2. #32
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sonic63
    Tu nel tuo post mi hai parlato di NOS e io ti ho risposto sul NOS, ovviamente a parità di tutto il resto.
    E' pacifico che se intendi collegare al DAC un pc allora puoi usare direttamente l'uscita I2s del transport con ovvi vantaggi.
    Se invece intendi usare una meccanica(ed è il mio caso) allora resti legato all'SPDIF, a meno che non modifichi anche la meccanica.
    Nel thread si parla di Nos nell'ambito di utilizzo della musica liquida.
    E quindi ognuno rimanga a casa sua. Tu vuoi usare la meccanica per leggere i CD e ti porti dietro tutte le conseguenze. Errori di lettura, jitter,interferenze
    da moto vibrazionale e dulcis in fundo SPDIF. Se per te và bene nemo problema. Io i CD li compro e li rippo subito con EAC.....ma fra non molto la
    musica sarà solo liquida e da internet....bisognerebbe adeguarsi.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #33
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Diciamo che c'è stato un parziale OT. Nel senso che si è vista una modifica al dac con a bordo il 1541 ma non implementata con l'interfaccia IIS cosiddetta "bulgara".

  4. #34
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Sonic63, visto che ci sei, non è che hai lo schema dello stadio di uscita a tubi?
    Quei trimmer che sono vicino le valvole a cosa servono?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #35
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Si, così lo escludi.
    La corrispondenza è questa:
    pin jlsound > pin TDA1541
    13 > 1
    14 > 3
    15 > 2+4

    I due integrati del ricevitore (che modello è? non si legge nella foto) e del filtro li puoi dissaldare, così alleggerisci il carico
    sulle relative alimentazioni e diminuisce anche rumore in giro.
    Non ho rinunciato all'operazione è che il tempo è poco e vado lentissimo :-)
    Oggi ho approfittato per fare qualche passo avanti, ho dissaldato i famosi 3 fili e fatto qualche controllo e mi ritrovo con un problema:
    tu mi dici di collegare i pin 2 e 4 del tda al 15 della jlsuond ma ho appena scoperto che nel lector (come forse visibile nella foto che allego) il pin 4 è connesso al vicino pin 5 (gnd) è normale?? ...a sto punto come mi conviene procedere? Vorrei la soluzione meno distruttiva
    E soprattutto perché il pin 4 in questa configurazione è connesso alla massa??
    In teoria guardando il DS del saa7220 il pin 4 del 1541 dovrebbe essere connesso al pin 9 del saa7220 invece il pin 9 risulta libero ...mistero
    Rogers confido in te :-)



    Intanto mi sono portato avanti con i lavori, ho lasciato arretrata (in attesa di chiarimenti) la "faccenda" pin 2 e 4

    Ultima modifica di DacPassion : 26-07-2015 a 14:44
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #36
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Giorgio ma sei sicuro che il pin 4 sia connesso al pin 5 .Col tester l'hai verificato?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #37
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Giorgio ma sei sicuro che il pin 4 sia connesso al pin 5 .Col tester l'hai verificato?
    Si! suona!! ..il tester non il dac ehehhe :-) :-)
    Quale può essere la soluzione?? Dovrei dissaldare completamente quel pin e rimuovere tutto lo stagno con la pompa a vuoto e poi saldare un cavetto direttamente sul pin nel chip?? Mi mette pensiero martorizzare così un chip S1

    Ps se provo a farlo andare così con solo il pin 2 del 1541 collegato al 15 jlsound e lasciando il 4 a massa rischio di fare danni??

    Googolando ho trovato questo documento che ad un certo punto parla del pin 4 connesso a massa, ma non capisco bene se può andare nel mio caso
    http://forum.zelfbouwaudio.nl/downlo...e.php?id=98061
    Ultima modifica di DacPassion : 26-07-2015 a 15:59
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #38
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    il pin 4 nella tua attuale config. è collegato in multiplex mode e quindi deve andare a massa
    come ti dice anche il documento che hai indicato.
    In pratica il pin 4 è al momento inutilizzato . La conclusione mi pare sia separare il pin 4 dal 5.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #39
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Calma e gesso!

    Per prima cosa verifica se il pin 27 è collegato al 28.

  10. #40
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Calma e gesso!

    Per prima cosa verifica se il pin 27 è collegato al 28.
    Si ci sono +5V
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 4 di 24
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022