"Bulgarizzare" un dac Lector Digicode tda1541

Pagina 17 di 24
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 238
  1. #161
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    ...finalmente i tre moschettieri sono arrivati ...assieme a tanti fidi nanerottoli :-D

    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  2. #162
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Ottima scelta.
    Un consiglio generale: siccome i BG sono fruori produzione da molti anni e quindi non sono più freschi di fabbrica,
    prima di metterli nel circuito in genere sarebbe meglio fare una breve procedura di rigenerazione semplificata che consiste nel caricarli la prima volta,
    circa alla tensione nominale, con una resistenza in serie da 1k, lasciando poi passare la corrente per un'oretta ed infine verificando la velocità di scarica,
    che nei condensatori in buono stato è lenta (ordine dei minuti, dipende ovviamente anche dalla capacità).


    PS: dopo un po di "rodaggio" aspettiamo qualche commento sulla modifica
    Ultima modifica di rogers : 19-09-2015 a 17:20

  3. #163
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    I tre moschettieri installati!!! Tanta roba!!!!! :-D
    Ps notate i miei tempi ehehhe

    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #164
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Lavoretto pulito, come piace anche a me
    Falli rodare, sono strani i BG... ne hanno un forte bisogno.

  5. #165
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Lavoretto pulito, come piace anche a me
    Falli rodare, sono strani i BG... ne hanno un forte bisogno.
    Anche se non sembra ho dovuto lavorarci un pochino (i reofori del bg sono più spessi di quelli che ho rimosso e lo spazio lasciato dai piccolini era veramente minimo per la stazza dei bg) ma alla fine sono soddisfatto, solo quello in fondo a destra l'ho dovuto mettere leggermente staccato dalla scheda (max 3/4mm).

    Ora mi godo il rodaggio ma presto torno a rompere per proseguire :-D
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #166
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito



    Proseguiamo...
    Lo schema di alimentazione originale (più o meno) è quello sopra, si aprono due grandi strade:
    1) lasciare tutto com'è e "rinfrescare" e migliorare la qualità dei componenti (in primis condensatori)
    2) cambiare lo schema di alimentazione lasciando come punti fermi i 3BG e i 3 ero mkt 0.22 che li assistono, stravolgendo tutto a partire dal TA (con secondari separati per le 3 tensioni o quanto meno per il ramo positivo e quello negativo) per poi proseguire con... si accettano suggerimenti

    ...grazie in anticipo per le vostre opinioni
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  7. #167
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Lo schema di alimentazione originale (più o meno) è quello sopra, si aprono due grandi strade:

    1) lasciare tutto com'è e "rinfrescare" e migliorare la qualità dei componenti (in primis condensatori)
    personalmente propenderei per l'opzione meno "invasiva", la prima, magari sostituendo anche i regolatori con dei "drop in" migliori, tipo ad es. i Belleson che raccomanda Daniele.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #168
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    personalmente propenderei per l'opzione meno "invasiva", la prima, magari sostituendo anche i regolatori con dei "drop in" migliori, tipo ad es. i Belleson che raccomanda Daniele.
    Avevo pensato ad una soluzione del genere, ma il primo scoglio me lo dà il ds dei belleson che recita:
    "Input Voltage Pre–regulation
    Use of a pre–regulator may adversely affect the dynamic response of Superpower by limiting delivery of current. Best performance is obtained by taking Superpower's input directly from a raw rectified and filtered power supply. If you do use a pre–regulator, use a Superpower, that's what we have to use for testing."
    Di fatto in quella configurazione sia la +5 che la -5 hanno pre regolazione e quella della -15 non è eliminabile (anzi ci andrebbe un terzo belleson), quindi alla fine ci andrebbero 4 belleson (secondo loro) e non è neanche sicuro se andrebbe un filo peggio di una soluzione senza preregolatore.

    Volendo usare i bellesson (ma è solo una ipotesi) mi costerebbe meno fare 3 linee separate, considerando che un TA adatto lo avrei già disponibile con i 54dollari risparmiati per un belleson in meno (ne servirebbero solo 3) un ponte e relativo filtro in più ci escono sicuramente.

    Ma se devo optare per questa ultima opzione più "invasiva" vorrei valutare anche altre strade oltre i B.
    Ultima modifica di DacPassion : 22-10-2015 a 17:11
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #169
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    "Input Voltage Pre–regulation
    Use of a pre–regulator may adversely affect the dynamic response of Superpower by limiting delivery of current.
    mah. Basta mettere dei bei condensatori "corposi" a valle del pre-regolatore (volendo si possono sostituire con altri di valore maggiore quelli che già ci sono) ed il problema non si pone.

    [...]If you do use a pre–regulator, use a Superpower,
    e certo... così ne vendono di più.

    Originariamente inviato da DacPassion
    Di fatto in quella configurazione sia la +5 che la -5 hanno pre regolazione e quella della -15 non è eliminabile (anzi ci andrebbe un terzo belleson), quindi alla fine ci andrebbero 4 belleson (secondo loro)
    se i B. sono in grado di reggere la caduta di tensione e la dissipazione corrispondente, sulla linea dei +15 il pre-regolatore potresti anche "by-passarlo" (mettendo banalmente un ponticello tra in ed out del 7815...), mentre per i -15V potresti tagliare la pista che va all'ingresso del 7905 e mettere un ponticello verso l'ingresso del 7915. Così facendo avresti la situazione che dicono ottimale con solo 3 B e modifiche minime e poco invasive (e facilmente reversibili: se fai un lavoro pulito, la pista tagliata è ripristinabile con una goccia di stagno...).

    e non è neanche sicuro se andrebbe un filo peggio di una soluzione senza preregolatore.
    se come pre-regolatore usi un altro B. ne dubito.

    BTW: cosa alimentano quelle tre linee? quanta corrente devono fornire?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #170
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    +5 45mA
    -5 45mA
    -15 25mA
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 17 di 24
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022