JLSounds: il piccolo bulgaro!

Pagina 56 di 61
prima
... 6 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 551 a 560 su 605
  1. #551
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Luca per l'impegno profuso e per l'apporto fattivo al forum. Aspetto i commenti dei tecnici circa le differenze circuitali da te riscontrate rispetto allo schema originale e anche le tue considerazioni strumentali sulle alimentazioni e sulle modifiche da te apportate rispetto agli schemi standard.
    Per mamart: usa lo schema di Tubone per il 3080, è quasi indecoroso nella grafica ma funziona alla perfezione!

  2. #552
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    stavo facendo qualche controllo sull'uscita del bulgaro (AK4396) e ho notato, a meno di miei errori di ricostruzione, delle piccole differenze tra lo schema pubblicato da jlsound e la reale implementazione hardware.

    schema JLSOUNDS dell'uscita bulgara (lui mostra il segnale lato sx, io di seguito analizzo il dx...)


    foto con percorso del segnale dx


    schema ricostruito del segnale dx


    mi incuriosisce molto la differenza tra le 2 R in uscita ai PIN 21 e 20 dell'AK4396, rispettivamente 1100Ohm sul piedino R+ e 1480 sul piedino R-

    inoltre l'uscita (pin 6 dell'OP) e' leggermente diversa...
    Premetto che la mia schedina con l'AKM rispecchia fedelmente lo schema pubblicato da Lijuben.
    Nel tuo caso le differenze di valore di alcuni resistori potrebbero essere legate ad una diversa "serie di produzione" rispetto al mio esemplare, cioè può aver subito qualche modifica.
    Però noto alcune incongruenze tra lo schema che hai disegnato e le tracce (rosse e celesti) della PCB:
    manca la resistenza verso massa del partitore (quella che nello schema ufficiale è da 1.5k) che però vedo sulla PCB;
    nel tuo schema noto una resistenza in più sulla 5V , mentre ne trovo solo una (6R8) sulla mia PCB, come indicato su schema di originale.
    Strano anche il valore di 1.1k anzichè 1.5k su OUT R+, che insieme al condensatore da 1.5n (1n5) lavora in un filtro passabasso RC.
    Il circuito di uscita (dopo l'OP) manca di un condesatore (che hai indicato come R da 10k) e la prima R è da 22 (non 47), ma sono sfumature...
    Ultima modifica di rogers : 14-12-2014 a 09:56

  3. #553
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Grazie Luca per l'impegno profuso e per l'apporto fattivo al forum. Aspetto i commenti dei tecnici circa le differenze circuitali da te riscontrate rispetto allo schema originale e anche le tue considerazioni strumentali sulle alimentazioni e sulle modifiche da te apportate rispetto agli schemi standard.
    Per mamart: usa lo schema di Tubone per il 3080, è quasi indecoroso nella grafica ma funziona alla perfezione!
    Daniè....se mi bacchetti ancora per quel disegno...ti chiedero' ufficialmente di cancellare il thread..lo sai che ho un caratteraccio

  4. #554
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Però noto alcune incongruenze tra lo schema che hai disegnato e le tracce (rosse e celesti) della PCB:
    manca la resistenza verso massa del partitore (quella che nello schema ufficiale è da 1.5k) che però vedo sulla PCB;
    Si, hai ragione, manca la R da 1,1KOHm (indicata nella photo).





    Originariamente inviato da rogers
    nel tuo schema noto una resistenza in più sulla 5V , mentre ne trovo solo una (6R8) sulla mia PCB, come indicato su schema di originale.
    se non dico sciocchezze, se guardi la foto della scheda che ho fatto, a sinistra, vicino al pin11 (GND) e pin12 (5V), ho segnato una pista verde che collega un R (54Ohm).
    Quella e' la prima R che ho segnato, il secondo capo della R e' collegato da una pista annegata nella scheda con la R da 75Ohm che trovi in basso a DX (per il canale DX) e con quella da 73Ohm che trovi a SX...





    Originariamente inviato da rogers
    Strano anche il valore di 1.1k anzichè 1.5k su OUT R+, che insieme al condensatore da 1.5n (1n5) lavora in un filtro passabasso RC.
    oggi ho avuto per le mani una seconda scheda AK4396 di un amico e ho notato che i valori sono pressoche' identici a quella in mio possesso... confermo la differnza di valori tra le due R in serie al segnale in uscita dal AK4396 su entrambi i canali.

    Originariamente inviato da rogers
    Il circuito di uscita (dopo l'OP) manca di un condesatore (che hai indicato come R da 10k) e la prima R è da 22 (non 47), ma sono sfumature...

    Qui, sono stato pirla! :-) mi sembrava strano... mi sembrava un condensatore..., ma con il tester, ai suoi capi ho misurato una R di 10KOhm... e ci credo... PIRLA!!! in parallelo al C c'e' proprio una R da 10KOhm con in messo una da 22Ohm... meglio darsi all'ippica... :-)

    Allora tutto nella norma, tranne i valori delle R subito dopo i pin + e - del segnale in uscita dall'AK4396...

    Ridisegno lo schema corretto e lo posto, cosi' evitiamo di creare confusioni inutili...

  5. #555
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Luca, alla fine spinto da queste incongruenze ho rifatto le misure con un ponte LCR (anzichè col tester)ed ho trovato esattamente gli stessi valori
    dello schema elettrico di Lijuben, entro le tolleranze dei componenti passivi. Le due R sulle uscite dell'AKM sono da 1.5 k, come deve essere.
    L'unica differenza è la resistenza in uscita subito dopo l'elettrolitico, che è da 22 ohm anzichè da 47 (come già segnalato).
    anche le res. sulla +5V da te sono un po troppo alte... sono più plausibili invece i valori bassi che vedi sullo schema (e che ho sul mio esemplare), cioè 4.7 e 6.8 ohm.
    Le tue letture dovrebbero essere 5.4 e 7.5 e non 54 e 75 ohm. Tra l'altro ho capito perchè ne hai una in più: sei partito dal pettine a 10 pin e non dal connettore di alimentazione
    dedicato (quello vicino alle uscite).
    Ultima modifica di rogers : 14-12-2014 a 16:10

  6. #556
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Daniè....se mi bacchetti ancora per quel disegno...
    dai ragazzi che lo ho rifatto in bella copia con tanto di dedica a giovanni

  7. #557
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    dai ragazzi che lo ho rifatto in bella copia con tanto di dedica a giovanni
    ho notato e lo apprezzo...ma Daniele non la vuole smettere di sbertucciarmi....voglio le sue scuse altrimenti faccio rivelazioni scottanti

  8. #558
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    .......altrimenti faccio rivelazioni scottanti
    ;2;1
    Gianni...

  9. #559
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    ho notato e lo apprezzo...ma Daniele non la vuole smettere di sbertucciarmi....voglio le sue scuse altrimenti faccio rivelazioni scottanti
    hai visto Daniele fare la corte, in atteggiamenti "a dir poco equivoci" ad un condensatore Duelund????

  10. #560
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Come dice l'adagio !......la lingua batte dove il dente duole". Mi sa che ho io il coltello dalla pare del manico, caro Tubone, e le rivelazioni mie sono più rivelanti delle tue........

Pagina 56 di 61
prima
... 6 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022