Il primo, semplice 1-bit multi-level DAC di Miska

Pagina 6 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 82
  1. #51
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Attenzione che il DAC configurato in questo modo e non collegato al NAA, in assenza di musica, manda sul canale R un segnale da 4V che è un'onda quadra, in parte triangolarizzata dal filtro in uscita.
    ecco, questo non dovrebbe esserci... (e questo è un primo bug del firmware).

    Che ci sia su un solo canale è a dir poco curioso (forse le uscite corrispondenti del Xmos hanno diverse funzioni?)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #52
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ecco, questo non dovrebbe esserci... (e questo è un primo bug del firmware).

    Che ci sia su un solo canale è a dir poco curioso (forse le uscite corrispondenti del Xmos hanno diverse funzioni?)
    Notato anch'io la stessa cosa...il dcx con i finali spenti evidenzia un segnale "corposo" su un canale..che scompare un volta acceso il Naa.
    Gianni...

  3. #53
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ecco, questo non dovrebbe esserci... (e questo è un primo bug del firmware).

    Che ci sia su un solo canale è a dir poco curioso (forse le uscite corrispondenti del Xmos hanno diverse funzioni?)
    Allora, in verità l'ho scoperto quando ho misurato con l'oscilloscopio l'uscita della scheda xmos bulgara in direct DSD (in pratica
    lo stream uscente dopo il reclock, filtrato con il 6 dB/ottava).
    Una bella onda quadra che scomparequando parte il play su HQP. Ciò farebbe pensare ad una sorta di segnale per attivare un muting.
    Ma anche se non lo fosse... sarebbe utile perchè si potrebbe mettere un circuitino che sfrutta questo segnale e mette in muting, con un relè, l'uscita.
    A questo punto non si dovrebbero avere nemmeno più i fastidiosi bump allo stop.

  4. #54
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Mi parrebbe un po' strano che sia una cosa del genere. A che frequenza è la quadra?

    BTW, mi sembra più probabile che i pin del Xmos abbiano più di una funzione ed il firmware decida cosa mandarci in funzione di quello che gli arriva in ingresso. Probabilmente di default il chip è in modalità PCM, ed in tale modalità quelle uscite sono utilizzate per chissà cosa... mentre vengono commutate internamente solo quando viene riconosciuto uno stream DSD.

    Ovviamente è solo una ipotesi, non ho il datasheet del xmos e non conosco il firmware.

    La cosa più semplice (e più ovvia) sarebbe non fare uscire niente da quei pin quando non dovrebbe (cioè quando non c'è segnale, in modalità PCM e durante le "commutazioni"). A quel punto non ci sarebbe nessun "bump" e non servirebbe nessun muting...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #55
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Mi parrebbe un po' strano che sia una cosa del genere. A che frequenza è la quadra?

    BTW, mi sembra più probabile che i pin del Xmos abbiano più di una funzione ed il firmware decida cosa mandarci in funzione di quello che gli arriva in ingresso. Probabilmente di default il chip è in modalità PCM, ed in tale modalità quelle uscite sono utilizzate per chissà cosa... mentre vengono commutate internamente solo quando viene riconosciuto uno stream DSD.
    Se non erro, quando è in pcm in quel pin c'è LRCK_I2S

  6. #56
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Il segnale è ad una frequenza di circa 50 kHz, ma non è stata misurata con precisione perchè non era quella la mission.
    Può anche essere una parte del segnale IIS che esce di default dall'xmos quando non vi è altro stream.
    Comunque, al di la delle considerazioni accademiche su quale sia il senso di questo segnale, rimane un dato di fatto, e cioè che cessa non appena
    il palyer parte in riproduzione (HQP, in questo caso) e la cosa può essere sfruttata a nostro vantaggio, ipotizzandolo come un consenso per un "muting di fortuna" , cioè: segnale quadra on--> muting inserito; segnale quadra off-->muting disinserito

  7. #57
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    senza dubbio, anche se temo non sia così facile e immediato. Nel tempo che l'eventuale circuito di muting impiega per "accorgersi" della presenza della quadra ed il relè a commutare, alle casse è già arrivato un bel rumoraccio...

    Avete provato a segnalare (dettagliatamente) il problema a Lyuben per vedere se lo può risolvere lui agendo sul firmware?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #58
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Semplicemente sfilandola e mettendo al suo posto dei connettori a pettine dove collegherai:
    pin 1 il positivo della 4,2V dell'alimentazione USB
    pin 2 il negativo della stessa alimentazione
    pin 11 il negativo dell'alimentazione a 5,2 V e ila massa delle uscite RCA da cui collegare il cavo che va al pre DSD
    pin 12 il positivo della alimentazione 5,2V
    pin 13 Il canale R
    pin 14 il canale L
    da qui si deve entrare in un filtro, dove ci si può sbizzarrire allegramente. Io uso un I°ordine RC derivato da quelli pubblicati su audiofaidate e tforum
    Massimiliano il bump è fastidioso ma non pericoloso. Ovviamente bisogna utilizzare sempre un filtro in uscita, pena l'andare incontro a guai. Attenzione che il DAC configurato in questo modo e non collegato al NAA, in assenza di musica, manda sul canale R un segnale da 4V che è un'onda quadra, in parte triangolarizzata dal filtro in uscita. A NAA acceso tutto tace.
    Comunque, in attesa di una soluzione utile all'eliminazione del bump, basta usare il telecomando con muting o con selezione di altro canale e il gioco è fatto. Da provare, credetemi......
    Ho un trasporto che esce in I2S così :

    Connettore I2S RJ-45 piedinatura
    Pin 1 - SCLK
    Pin 2 - SCLK tornare
    Pin 3 - SDATA
    Pin 4 - sdata tornare
    Pin 5 - L / RCLK
    Pin 6 - L / RCLK tornare
    Pin 7 - MCLK
    Pin 8 - ritorno MCLK

    è possibile collegare il tutto con il filtro sopra citato?

    Andare a fare un filtro del 2° o 3° ordine non è adeguato?

    Saluti
    Lorenzo

  9. #59
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mordo
    Ho un trasporto che esce in I2S così :
    è possibile collegare il tutto con il filtro sopra citato?
    ehm... soltanto uno stream DSD (che è un singolo segnale costituito da una sequenza di impulsi codificati in un ben determinato modo) può essere convertito direttamente in analogico con un banale filtraggio passa-basso. Per convertire il PCM ci vuole un DAC. Di norma le connessioni I2S sono utilizzate per il PCM, non per il DSD. Dipende quindi se il tuo "trasporto" supporta o meno il DSD, ed in che modo.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #60
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    il dsd,sottoforma di dop,lo lascia passare

Pagina 6 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022