Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 44 di 46
prima
... 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 431 a 440 su 451
  1. #431
    bit
    Registrato
    Jul 2018
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao a Tutti,
    ho una domanda da farvi e penso proprio di essere nel posto giusto. Devo alimentare dei filamenti di due valvole antiche sottili come capelli. Dunque devo limitare la sovracorrente a filamenti freddi. Quale schema potrei usare per risolvere il mio problema usando LT3083 che ho già in casa?
    Grazie a tutti sin d'ora per l'aiuto.
    Igor
    Ultima modifica di RS242 : 04-07-2018 a 16:14

  2. #432

    Predefinito

    Originariamente inviato da RS242
    Ciao a Tutti,
    ho una domanda da farvi e penso proprio di essere nel posto giusto. Devo alimentare dei filamenti di due valvole antiche sottili come capelli. Dunque devo limitare la sovracorrente a filamenti freddi. Quale schema potrei usare per risolvere il mio problema usando LT3083 che ho già in casa?
    Grazie a tutti sin d'ora per l'aiuto.
    Igor

    Ciao!..lo puoi utilizzare come generatore di corrente costante, con un trimmer regoli la corrente fino ad ottenere la tensione corretta coi filamenti caldi, chiaro che a freddo non avrai il picco di corrente che si verifica con un alimentatore in tensione. Inoltre a mio parere suona molto meglio che con un alimentatore tradizionale.

  3. #433
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ormai ho recuperato quasi tutti i componenti per assemblare il mio nuovo DAC (e pure un saldatore decente) ... è quindi il momento di iniziare a pensare alle alimentazioni che sono ben 6.
    L'idea è quella di montare secondo lo schema che usa gli LT3080 e poi mettere in coda a questi il modulino di LDOVR che utilizza i LT3045.

    Stavo pensando di montare tutto su due piani, lasciando trasformatori e la parte LT3080 nel contenitore inferiore e poi con un cavetto schermato, portare la DC pulita allo chassis superiore dove metterei la parte LT3045 il più vicino possibile al carico.

    Domandozzo (1) - quanto sono importanti i condensatori polipropilene nello schema LT3080? Avevo preso alcuni Wima che però sono grossi come un pacchetto di sigarette e vorrei ridurre gli ingombri con qualcosa di più piccolo.

    Domandozzo (2) - ricordo un thread nel quale si parlava di usare un cavo schermato "fighetto" per portare in giro le alimentazioni 3.3V e 5V nei DAC, non sono però riuscito a ritrovare il thread in questione. C'e' qualche cavo anche bellino da vedere adatto allo scopo?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #434
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ormai ho recuperato quasi tutti i componenti per assemblare il mio nuovo DAC (e pure un saldatore decente) ... è quindi il momento di iniziare a pensare alle alimentazioni che sono ben 6.
    .................................................................................................... ..
    Un cordiale saluto, Massimiliano
    usare un cavo schermato per connettere in DC non porta nessun significativo vantaggio. Pertanto usa roba normale : un bel doppino senza menarsela tanto.
    Per quanto riguarda i Cap in polipropilene essi sono consigliati nel datasheet per un valore minimo che è sufficiente per garantire la stabilita' del regolatore. Non serve esagerare anche per le tensioni di lavoro,
    in generale attenersi a quanto indicato nel datasheet evita spese inutili e garantisce risultati sicuri.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #435
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Grazie come sempre.

    Si, il cavetto era più per un fattore estetico, nel senso che ipotizzo di lasciare tutto a vista e il doppino fa un po' brutto da vedersi (anche se funziona perfettamente per lo scopo). Avevo guardato il DS del LT3080 e menzionava l'uso di "(typically ceramic, tantalum or low ESR electrolytic). A minimum output capacitor of 2.2μF with an ESR of 0.5Ω or less is recommended to prevent oscillations" ... Cercherò qualcosa con queste caratteristiche.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  6. #436
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    usare un cavo schermato per connettere in DC non porta nessun significativo vantaggio.
    mica vero... non porterebbe vantaggi se fosse veramente DC pura, cioè se sia la tensione che la corrente fossero continue e costanti. Cosa che nel mondo reale non è quasi mai vero. Lo sarebbe se il tuo carico fosse un semplice resistore, o una lampadina a filamento... ma se, al contrario, come nella quasi totalità dei casi che ci riguardano, il carico (e quindi la corrente) non è affatto costante, le cose cambiano sostanzialmente.

    Le linee di massa e di alimentazione, di fatto, sono sempre (o quasi) linee "di segnale"...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #437
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mica vero... non porterebbe vantaggi se fosse veramente DC pura, cioè se sia la tensione che la corrente fossero continue e costanti. Cosa che nel mondo reale non è quasi mai vero. Lo sarebbe se il tuo carico fosse un semplice resistore, o una lampadina a filamento... ma se, al contrario, come nella quasi totalità dei casi che ci riguardano, il carico (e quindi la corrente) non è affatto costante, le cose cambiano sostanzialmente.

    Le linee di massa e di alimentazione, di fatto, sono sempre (o quasi) linee "di segnale"...
    bene....allora fai cosi: metti cavi schermati ovunque....come fanno tutti i progettisti dell'orbe terracqueo. Pero' curati di suggerire per bene dove devono finire tutti quegli schermi.....non lasciare cose a meta'.
    io sono un estremista e degli schermi me ne frego completamente.......attento pero' : se metti la pulce nell'orecchio a chi vuole usare schermi devi dire anche per benino che cavolo ci devono fare con i medesimi senno' è troppo facile lasciarli sbagliare da soli. Prenditi la briga di dire tutto quello che ci devono fare con gli schermi.......per scoprire....dopo.... che potevano benissimo farne a meno.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #438
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ma quanto ci ha messo a te la spedizione dgli LDO3045? Alla fine ho capito che spedisce da UAE ... son passati 10 giorni e lo stato del tracking da sempre "In transito" ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #439
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ma quanto ci ha messo a te la spedizione dgli LDO3045? Alla fine ho capito che spedisce da UAE ... son passati 10 giorni e lo stato del tracking da sempre "In transito" ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    mettiti comodo.....20 - 30 gg
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #440
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Azz ... Speriamo ne valga la pena, li ho presi tanto come soluzione temporanea in attesa che Iancanada rilasci la sua alimentazione con i supercapacitors.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Pagina 44 di 46
prima
... 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022