Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 5 di 46
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 451
  1. #41
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Grazie come sempre... Sti disgraziati potevano pure chiamarle millefori a matrice ! Hai un pm in sospeso...

    Per il dissipatore stavo pensado al 189-8511, uno per due regolatori e forse pure qualcos'altro..

  2. #42
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    La millefori la trovi tranquillamente in qualsiasi negozio di elettronica appena decente, altrimenti diventi pazzo su grandi siti.
    ...........
    (Codice Rs 518-5960......manco acqua in mare trovate...........)
    Benissimo Dan, ottimo intervento . Mi hai egregiamente anticipato con dettagli utili . E se mai l'acqua si trovasse ...dove la mettiamo? [

  3. #43
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Per il dissipatore stavo pensado al 189-8511, uno per due regolatori e forse pure qualcos'altro..
    BELLO!!! Una figata!!!

  4. #44
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    dissipatore proprio caruccio, mi sembra una buona scelta- Occhio che anche i 3080 scaldano come bestie, eh!

  5. #45
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Ragazzi, mi immetto anche io in questo thread.
    Io non ci capisco un bel nulla di elettronica ma parlando con un amico molto molto esperto (come professione realizza amplificatori artigianali), al quale ho spiegato cosa dovrei fare, mi ha detto che nello schema, a suo parere ci vorrebbe anche un interruttore che quando arriva corrente differente al voltaggio desiderato la dirotta.
    Sempre lui mi diceva che Silmic e compagnia bella non hanno senso (anzi vanno meno bene di altri) dato che non si trovano sul percorso del segnale audio.
    Anche lui usa i Silmic, Cerafine ecc. ma solo sul percorso del segnale audio ed in punti precisi, altrimenti, da prove pratiche fatte, per l'alimentazione vanno meglio altri componenti.

  6. #46
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E', come al solito, questione di opinioni. La mia esperienza è che I Silmic, e anche i Cerafine, sono dei signori elettrolitici. Quanto alla teoria, sbagliata secondo me e secondo le prove da me fatte, che l'alimentazione vada trattata diversamente dalla linea è giusto una teoria, appunto. Confutata da altre,come tutte le teorie. Peraltro mica ho capito dove vorrebbe mettere l'interruttore il tuo amico.

  7. #47
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Ciao audiodan, non ho detto che sostiene che non siano ottimi elettrolitici, infatti li usa anche lui; piuttosto sostiene che ci siano altri prodotti che, da prove pratiche da lui fatte, siano migliori per quanto riguarda l'alimentazione.
    Non ho capito di preciso in che punto del circuito volesse mettere l'interruttore, siccome sono ignorante in materia mentre mi parlava ho capito la metà di quello che mi diceva , però ho capito che lui sostiene che nonostante ci siano i trasformatori, sull'alimentazione passino voltaggi a volte superiori o inferiori a quelli attesi, e l'unico modo di rimediare è quello di mettere un interruttore che nel caso della troppa/poca corrente la riduca/aumenti fino ad arrivare al voltaggio desiderato.

  8. #48
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da delta
    Ragazzi, mi immetto anche io in questo thread.
    Io non ci capisco un bel nulla di elettronica ma parlando con un amico molto molto esperto (come professione realizza amplificatori artigianali), al quale ho spiegato cosa dovrei fare, mi ha detto che nello schema, a suo parere ci vorrebbe anche un interruttore che quando arriva corrente differente al voltaggio desiderato la dirotta.
    Sempre lui mi diceva che Silmic e compagnia bella non hanno senso (anzi vanno meno bene di altri) dato che non si trovano sul percorso del segnale audio.
    Anche lui usa i Silmic, Cerafine ecc. ma solo sul percorso del segnale audio ed in punti precisi, altrimenti, da prove pratiche fatte, per l'alimentazione vanno meglio altri componenti.
    Abbi pazienza ma la frase "ci vorrebbe anche un interruttore che quando arriva corrente differente al voltaggio desiderato la dirotta" che cosa vuol dire.
    Se una cosa non si è capita è meglio tacere perchè questa frase è priva di senso in termini tecnici. E non sto dando giudizi di valore personali beninteso.
    Un regolatore interviene esclusivamente a tenere fissa una tensione che deve essere erogata in circuito, lasciando scorrere liberamente la corrente che richiede
    l'utilizzatore fino al valore massimo nominale che il regolatore stesso puo' cedere. OK . Nel caso specifico dei reg.3080 e 3083 questa operazione viene effettuata
    introducendo pochissimo rumore e con una velocita' di erogazione eccellente . E questo lo fa' molto meglio di altri regolatori sulla piazza tradizionalmente e largamente
    usati in tutte le salse. Queste caratteristiche pero' lo rendono efficacissimo nelle prestazioni in campo digitale.
    Inoltre ti do' una notizia importante che in questo forum viene ripetutamente ribadita anche da Audiodan fino allo sfinimento :
    In ogni Alimentatore scorre anche la corrente di segnale come ci ha insegnato per esempio Bartolomeo Aloia con argomentazioni chiare e convincenti . Da qui la necessita' di
    profondere ogni virtu' tecnica e di materiali a disposizione per ottenere prestazioni di alto livello . Per farti un altro esempio se al posto di condensatori elettrolitici
    si utilizzano condensatori in polipropylene negli alimentatori non hai idea della differenza abissale che all'ascolto puo'essere percepita . Abissale, non una lieve differenza.
    I Cerafine e i Silmic sono eccellenti condensatori e si sentono....non come dei polipropylene ma certamente meglio dei normali elettrolitici.

  9. #49
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Abbi pazienza ma la frase "ci vorrebbe anche un interruttore che quando arriva corrente differente al voltaggio desiderato la dirotta" che cosa vuol dire.
    Se una cosa non si è capita è meglio tacere
    Pensavo che i forum servissero anche e soprattutto a discutere, confrontarsi, dissipare dubbi e a colmare lacune...
    Chiedo scusa.

  10. #50
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione, infatti. Non devi scusarti di nulla, anzi fatti spiegare per bene cosa intende modificare il tuo amico, magari ha ragione.

Pagina 5 di 46
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022