Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 35 di 46
prima
... 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 341 a 350 su 451
  1. #341
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Non ho posto per la 2,2k. Posso metterla solo in fase di regolazione, e poi sfilarla? Sennò la saldo "sotto".
    Saldala sotto ....ti conviene

    Il posso bypassare un 1000uF "normale" con un plastico per abbassarne l'ESR? Ho visto fare così, altrove... ma sono terribilmente noob!
    Meglio mettere un cond. a basso ESR ....rifuggi i bypass ...credimi è meglio
    Ti invito a considerare che degli Elna silmic II a fronte di ottime e durarature prestazioni costano poco...per esempio.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #342

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Molto bene.
    Attiro la tua attenzione sui valori degli elettrolitici e in particolare la tensione di lavoro. Se metti un cond. da .../25V cura bene che dal secondario del trafo
    l'alternata sia ben al di sotto di tale valore. Quindi se dal secondario prelevi 7-9 Volt o anche 12 sei a posto.
    Se come dici per l'aliment. attuale con il 3083 devi erogare +5V quindi va' tutto bene.
    Se devi lavorare con tensioni superiori prevedi condensatori con almeno 35-50 V di lavoro
    Ok quindi prelevando 18v dal secondario, condensatori da 25v sono a rischio?

  3. #343
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Adriano Satomi Longo
    Ok quindi prelevando 18v dal secondario, condensatori da 25v sono a rischio?
    Sei al limite....per varie ragioni non è conveniente lavorare al limite....pertanto abbonda senza esagerare. Passa a 35 - 50V e sei a posto.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #344

    Predefinito

    Ok tengo presente...
    Intanto vi posto una foto dell ali ultimato

  5. #345
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Una legge non scritta, fai che sia una indicazione esoterica va', dice che i condensatori suonano.....a peso. Ovvero tanto più sono grossi e pesanti e tanto migliore sarà il suono che verrà fuori dall'apparecchio dove sono montati. In parte è vero, ma di sicuro un condensatore elettrolitico da 80 o 100V garantisce un risultato sonico migliore, a parità di marca e modello.

  6. #346
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    A breve arriverà un'altra sfida, così ho deciso di dare un'alimentazione decente al Geek Pulse (incredibile, è arrivatooo!!!!).
    Se vi chiedete... pppperché?!? Vi rispondo in spoiler.


    Non riciclo più la PCB e cerco di fare tutto su millefori. Ho a disposizione un Galaxy Maggiorato 23x23cmq, quindi un po' di posto ce l'ho; per fortuna, tempo fa la Linear mi aveva mandato un piccolo kit di valutazione, così ho da parte due LT3080 e due LT3083.
    L'animaletto richiede 5V/1,2A, quindi si si fa necessario l'uso di un 3083, o due 3080 paralleli se mi prende male...
    Volevo però poterlo poi riciclare per altri usi, visto il generoso amperaggio erogabile, ed equipaggiare il coso poi con un trasformatore che arrivasse poi a fornire voltaggi rettificati fino a 20V. (Ora parto cmq con un toroidaie da 9V cmq).
    Così mi prende il primo dubbio sul design, che sto preparando su LTSpice.
    Ricordo che in un progetto precedente, l'LT era piuttosto caldo dovendo sopportare un caduta del genere: (10V-5V)*250mA = 1,25W .
    Nel datasheet del 3083, a pagina 16, parla di una resistenza da mettere o in serie tra VIN e VControl, o in parallelo all'integrato stesso, per abbassarne la temperatura.
    Che ne dite?

    Originariamente inviato da bigtube
    Saldala sotto ....ti conviene
    Meglio mettere un cond. a basso ESR ....rifuggi i bypass ...credimi è meglio
    Ti invito a considerare che degli Elna silmic II a fronte di ottime e durarature prestazioni costano poco...per esempio.
    Grazie ancora del consiglio: l'ho messo nel carrello.

    Leggermente OT:
    Riguardo gli altri componenti, potrei recuperare dei Jamicon da usare come cap di filtraggio. Questa è una "zona" dove investire? Credo d'avere, tra l'altro dei buoni e costosetti WIMA da 0,01uF (quelli col "culo" giallo ), che vedo spesso comparire parallelo alla batteria degli elettrolitici...

  7. #347

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Una legge non scritta, fai che sia una indicazione esoterica va', dice che i condensatori suonano.....a peso. Ovvero tanto più sono grossi e pesanti e tanto migliore sarà il suono che verrà fuori dall'apparecchio dove sono montati. In parte è vero, ma di sicuro un condensatore elettrolitico da 80 o 100V garantisce un risultato sonico migliore, a parità di marca e modello.
    Grazie dei consigli, in effetti nell ali basato su lt3080 con trasfo da 18v, ho montato un condensatore serie kw da 4700uf da50v come livellamento ed un Elena silmic ii da1000uf 50v come condensatore d uscita. Tutto funziona perfettamente per il momento
    Mi chiedevo se potrei trarre qualche beneficio sostituendo il nichicon e/o l elna con dei mundorf ag+ ...esperienze in merito?
    Grazie sempre

  8. #348
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il condensatore di livellamento io ti consiglio di sostiituirlo con il Mundorf Ag+ 6800 uF 80V, di dimnensioni abbastanza contenute (ma controlla lo spazio che hai disponibile sulla scheda!) Per quanto riguarda il condensatore d'uscita, al di fuori di quello obbligatorio come da datasheet, lo porterei ad un valore più modesto, per esempio a non più di 100-200 uF, magari utilizzando i Ducati (che si trovano a poche lire in un qualunque Brico di una certa grandezza). L'effetto dei Mundorf a quattro pin, anche in considerazione del costo non proibitivo, andrebbe provato da chiunque si cimenti nella autocostruzione audio. Personalmente li ritengo uno dei componenti più sorprendenti tra i tanti provati. Oramai sono una certezza assoluta per me, da non mettere più in discuissione.

  9. #349

    Predefinito

    Ok allora appena possibile lo ordino e lo provo...
    Se troppo alto lo metto in orizzontale fissato al telaio in qualche modo..non credo ci siano problemi, giusto?

  10. #350
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Adriano Satomi Longo
    Se troppo alto lo metto in orizzontale fissato al telaio in qualche modo..non credo ci siano problemi, giusto?
    no, ma tieni i collegamenti verso i raddrizzatori più corti che sia possibile e, soprattutto, realizzali con una coppia di conduttori strettamente avvolti tra loro ("twisted pair"). Idem per i collegamenti tra il TA ed i raddrizzatori.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 35 di 46
prima
... 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022