Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 22 di 46
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 211 a 220 su 451
    kibibyte L'avatar di lucadita
    configurazione

Predefinito

Salve, torno a rompere le balle per cercare di "carpire un po' di sapere" da chi lo custodisce e lo possiede :-)

forse finalmente ho il tempo di assemblare qualche cosa... Sonoin arrivo dei condensatori ERO MKT1822 da 1uF e da 2.2uF, pensate che possano andare bene per gli alimentatori basati sul LT3080? in pratica userei degli MKT al posto degli MKP.
    ho provato a vedere sui datasheet dell'LT3080, ma si approfondisce l'argomento solo sui condensatori ceramici (a pagina 10).
    Qui Film capacitor - Wikipedia, the free encyclopedia e' spiegata la differenzatra MKP e MKT, ma purtroppo ho difficolta' a capire quanto queste differenze contino nell'utilizzo del nostro circuito con LT3080.
    Ho iniziato a spulciare il libro consigliato da Ruggero (Radiotron designer's handbook), ma essendo una scansione, risulta impossibile fare la ricerca veloce sugli argomenti d'interesse.

sgrasie

kibibyte
    configurazione

configurazione

Predefinito

Ti ringrazio veramente tanto! splendido documento! oggi sono a casa e corro a leggermelo!! grazie ancora!
    Ragazzi siete fantastici!

configurazione

Predefinito

oggi ho avuto un po' di tempo e' ho assemblato gli alimentatori per il bulgaro... questo e' quello per la sezione USB e per l'AK4396.
    ho fatto varie prove con i componenti che avevo in casa e quello che mi sembra "suoni" piu' naturale e' quello con gli mkp (wima mkp10), con un Mundorf AG+ da 4700uF come livellamento e un Elna Silmic II da 470uF in uscita.
    Ho messo un unico dissipatore "enorme" collegato a entrambi gli LT3080.

per cablare la millefori ho usato il polo caldo di un vecchio cavo antenna che avevo in casa (purtroppo non mi hanno consegnato in tempo il cavetto solid core che avevo ordinato e non avevo un cavo ethernet da cannibalizzare... e cosi' facendo lo "zingaro" ho cannibalizzato il cavo antenna).

Appena ho tempo di prendere due misure sul trasformatore, voglio mettere un condensatore di snubber tra secondario e ponte raddrizzatore in modo da ridurre al minimo anche le possibili risonanze parassite del circuito LC secondario/pontediodi (il secondario lo si puo' modellizzare piu' o meno con una L, il ponte con una C... viene fuori un circuito LC che puo' risuonare...)... con il C di snubber penso di migliorare ulteriormente il segnale in uscita dall'ALI...

Un grazie a tutti per i consigli e per aver condiviso le vostre esperienze!
    Luca

P.S. questa sera assemblo l'R1 e il suo ali :-)

mebibyte
    configurazione

Predefinito

@lucadita

metteresti una foto "from under" controluce? Bella realizzazione
    Gianni...

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giannicimbalo
    @lucadita

metteresti una foto "from under" controluce? Bella realizzazione
    eccola, non si vede molto.
    sono due layout "quasi identici", l'unica differenza e' che in uno, l' LT3080 e' girato di 180° rispetto all'altro. (per sfruttare il dissipatore unico che avevo gia' in casa...)
    A mio parere la soluzione ottimale per cablare facilmente il tutto e' avere l'LT3080 girato di spalle in modo da avere VC Vin Out Vset e NC in questo senso... ribadisco che e' ottimale per cablare, elettricamente e "magneticamete" non penso sia la soluzione migliore..

Facendo cosi' ti trovi i fili che non si accavallano...

non si vede molto... (a parte la pubblicita' occulta della Rocchetta :-) )
    Ultima modifica di lucadita : 07-11-2014 a 18:53

mebibyte
    configurazione

Predefinito

Va bene..va bene
    Gianni...

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Dai Luca hai fatto un buon lavoro, lascia stare i dubbi, l' importante è fare il lavoro in modo preciso e pulito. Non capisco bene se hai usato un trimmer per
    settare la tensione utile. Inoltre hai fatto una costruzione compatta , che non è cosa da poco....twista i cavetti provenienti dai secondari .

configurazione

Predefinito

Grazie Giovanni, si si ci sono i trimmer, nella prima foto postata (dall'alto) sono grigi appena sopra agli LT3080.

Si, grazie per il consiglio sul twist :-) Oggi ho provato il circuito lasciandolo acceso un paio d'ore... tutto ok, freddo come un cubetto di ghiaccio. (d'altronde le correnti in gioco sono ridicole...)

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lucadita
    Grazie Giovanni, si si ci sono i trimmer, nella prima foto postata (dall'alto) sono grigi appena sopra agli LT3080.

Si, grazie per il consiglio sul twist :-) Oggi ho provato il circuito lasciandolo acceso un paio d'ore... tutto ok, freddo come un cubetto di ghiaccio. (d'altronde le correnti in gioco sono ridicole...)

Pagina 22 di 46
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)