Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 11 di 46
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 451
  1. #101
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    No, nessun problema, probabilmente non era chiara l'esistenza di una differenza circuitale tra 3080 e 3083, chi lavora con i 78xx non si preoccupa se usa la versione da 1A o quella da 2A (78Sxx) perchè lo schema è identico. In questo caso invece esiste una differenza. Ora lo sappaimo tutti e ci si adegua. Intanto vedo di farmi l'alimentatore per il cubox.........che viaggia a 200-300 mA di consumo.......

  2. #102
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Problemino: non trovo nessun luogo dove acquistare questi regolatori. Suggestions?

  3. #103
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Io l'ho preso qui:

    Distrelec Italia
    Ma se non sbaglio da RS era disponibile dal 17.
    Ultima modifica di audiodan : 20-03-2014 a 18:53

  4. #104
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    grazie ciccio ma, ahimè, sono vietati i link commerciali, per cui basta che si sappia dove andare a parare......

  5. #105
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Non ho ancora comprato nulla dal loro sito, ma so che la Linear vende anche direttamente in piccoli lotti minimi (2 pezzi).
    Di certo con loro vai sul sicuro sul fatto che non son falsi

    Roger

  6. #106
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Non ho ancora comprato nulla dal loro sito, ma so che la Linear vende anche direttamente in piccoli lotti minimi (2 pezzi).
    Di certo con loro vai sul sicuro sul fatto che non son falsi

    Roger
    uehh Ruggero che piacere trovarti qui.
    Ma io sapevo che LT metteva a disposizione dei demonstration, non ricordo che vende direttamente.
    Comunque Distrelec ed RS penso che siano assolutamente affidabili, almeno nella mia esperienza.
    Di qualcuno bisogna fidarsi ....

  7. #107
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Giova!
    Grazie del benvenuto... oggi ti stavo lurkando nei tuoi esperimenti
    Sul sito di Linear (sulla dx, in alto nella pagina del 3080) c'è anche la possibilità di comprare qualcosa, non tutto, però i chip in questione sì.
    Poi mi associo alla fiducia per RS-comp, distrelec, farnell, mouser ... da cui mi rifornisco ormai da quasi 15 anni senza mai un solo problema..

  8. #108
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Ciao Giova!
    Grazie del benvenuto... oggi ti stavo lurkando nei tuoi esperimenti
    Sul sito di Linear (sulla dx, in alto nella pagina del 3080) c'è anche la possibilità di comprare qualcosa, non tutto, però i chip in questione sì.
    Poi mi associo alla fiducia per RS-comp, distrelec, farnell, mouser ... da cui mi rifornisco ormai da quasi 15 anni senza mai un solo problema..
    Carissimo tu non hai bisogno di alcun insegnamento da me essendo un vero maestro d'autocostruzione con tutti i crismi.
    Di questi regolatori ho fatto buona scorta, vanno molto bene. Per caso li hai provati in qualche tua splendida macchina?

  9. #109
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    grazie, troppo buono
    Mi sono letto il data sheet di questo regolatore e devo dire che è interessante, visti i risultati ed anche come resa ci faccio un pensierino
    per il prossimo alimentatore (2-3 A fanno comodo).
    ne aprofitto per aggiornarti della possibilità di ridare vita (usb) al tuo superdac... scrivimi in pm.

  10. #110
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Allora, finalmente ho finito la schedina per il mio alimentatore lineare. Si tratta di un alimentatore doppio: ospita due toroidali, uno da 7V e uno da 12V, entrambi con doppi secondari in parallelo. Quello da 7V alimenta un LT3083 con lo schema di Ciccio1112 (post #97), mentre quello da 12V alimenta un LT3080 con lo schema di Bigtube (post #21): l'idea è di generare le due linee da 5V e 12V necessarie per alimentare una Xonar Essence STX. Le due linee risiedono parallelamente su una schedina millefori larga, seguendo i due schemi suddetti in maniera precisa, senza variazioni. Ho usato condensatori Silmic II e Panasonic per il livellamento e per l'uscita e piccoli al tantalio per ingressi e uscite del regolatore; per diodi, resistenze e trimmer mi sono attenuto ai modelli e ai valori consigliati da Bigtube.
    Il risultato del primo test, però, è un po' deludente: la linea con il 3083 regola bene la tensione e riesce a generare sia 5V usando il toroidale da 7V, sia 12V usando il toroidale da 12V; la linea con il 3080, invece, regola bene i 5V (ed anche di più) con il toroidale da 7V ma non riesce a regolare più di 9V con il toroidale da 12V. Eppure ho misurato l'ingresso sui pin 4 e 5 e ho verificato che ricevono ben 18V... però girando la vite del trimmer a fondo scala riesco ad arrivare al massimo a 9V. Ho anche misurato l'uscita del piedino 3 e il valore è sempre 9V. Ho provato a mettere un condensatore MKP da 0,1 uF in bypass del trimmer, come nello schema di Ciccio 1112, ma con quello sono riuscito ad arrivare appena a 9,2V, un aumento assolutamente non significativo.
    Ho ricontrollato molto accuratamente i componenti e le saldature ed è tutto a posto, come del resto dimostra il fatto che con input 7V non c'è problema a regolare voltaggi fino a 8V... perchè allora con il 12V si rimane sui 9V o poco più? Eppure con il 3083, invece, i 12V col toroidale da 12V si regolano tanquillamente e si superano pure...
    Forse per regolare i 12V col 3080 occorre un trimmer con resistenza diversa? Oppure occorrono condensatori in entrata di maggiore capacità?
    Per favore datemi qualche lume perchè non so più che pesci prendere...
    Ultima modifica di luca72c : 06-04-2014 a 03:33

Pagina 11 di 46
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022