Alimentatori Lineari DIY

Pagina 34 di 35
prima
... 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 331 a 340 su 346
  1. #331
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Giovanni, fatto 90 fai anche 91...

    Ho visto i dissipatori che hai usato ne lu Creaturu, ma dato che con lo LT3083 le correnti in gioco sono - in teoria - più alte, bisogna prevederne uno di maggiori dimensioni? Consigli?

    come diavolo si chiamano i pin che hai saldato al regolatore e quindi alla basetta?

    Grazie.
    175-60-437 dissi

    Si chiamano pin strip o pin headers. possono essere singoli,doppi, maschio. femmina, retti o a 90°
    in genere venduti a 40 elementi separabili. Molto utili. Direi di cercarli su ebay....te ne fai una scorta.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #332
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Stamane è arrivata la PSU di audiophonics con il Trimmer sostituito.

    Montato, cercatri i 12.0V e... tutto OK.

    Prime note di ascolto:

    rispetto al muletto e in qualche modo più chiaro e dettagliato, la 'nasalità' delle voci si è ridotta al minimo (certo, non Eric Clapton!) mentre permane l'aura elettrica, che però mi pare più 'staccata' e dietro rispetto a prima.

    Ovviamente fate la tara, questo è in linea con quanto mi aspettavo, l'effetto placebo è un rischio concreto, ma al moneto sono soddisfatto. A breve comparativa con il 3083 by Gioavnni con Murdoff e compagnia bella come indicato da Daniele e sentiamo cosa succede.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #333
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ulteriore evoluzione.

    Facendo spazio per Lu Criaturu, mi è capitato tra le mani un isolatore di rete originariamente pensato per diffusori elettrostatici, ma da me utilizzato egli anni socorsi per il cd player, che ha definitivamente (?) lasciato il suo posto.

    E' identico a quello che alimenta il DAC e fratello minore di quello sul PRE da 1500W. Il ramo di alimentazione dal l'isolatore alla presa è realizzato con cavo blindato di grande sezione originario di BCD, dall'isolatore all'utenza usa il 'solito' serpentone autocostruito su progetto TNT.

    Per curiosità ho provato ad alimentarci il miniPc e... si sente. Nonostamnte l'alimentatore linearae di generose dimensioni, il toroidale da 160 VA ecc. L'isolatore agisce proprio sui parametri che lamentavo (forse proprio perchè abituato al suono di componenti TUTTI isolati ed alimetati tramite questi apparecchi), oltre all'allargamento della scena. L'effetto a mio avviso più evdente è la riduzione dell'aura elettrica/senso di riprodotto, tutto (ri)acquista un senso di vero ed immediato che rispetto allo SB+ si era parzialmente perso, mantenendo però una assoluta dolcezza ed allo stesso tempo chiarezza su voci e frequenze medio alte, vero 'regalo' dell'abbinata miniPc Lu Criaturo.

    Purtroppo, come vado ripetendo, l'aver inserito DAC e traspoto nuovi quasi in contemporanea mi ha provocato un effetto di storimento tale per cui faccio realmente fatica a giudicare i piccoli cambiamenti e, soprattutto, rischio di non riconoscerne correttamente le cause. Sono ancora nella fase in cui mi sorprendo nel sentire un dettaglio dove prima non c'era o era altrove e diverso o rimango deluso dove non ritrovo quello a cui ero abituato.

    Il punto meno favorevole della nuova accoppiata era una leggera velatura 'elettrica' e lieve nasalità delle voci, che si accompagnava all'aumentata e più scandita profondità ed all'aumentato senso di headroom alle alte frequenze, con ridotta agressività ed assoluta assenza di fatica. La nova PSU pirma e l'aggiunta dell'isolatore poi hanno ridotto al minimo sia la nasalità che la velatura, riportando articolazione e precisione alle frequenze medio basse. Side effect, la scena si è allargata.

    Riuscissi a ritrovare un po della 'vitalità' di prima senza perdere la stupenda armoniosità in alto, direi di aver trovato il mio suono in assoluto. Confido molto nella prova con Windows Server 2012, stando a quanto mi raccontano Giovanni e Filippo.

    Che la qualità dell'alimentazione del player fosse fondamentale lo sapevo, ma francamnete non mi aspettavo a questo livello di profondità, pur mettendovi necessariamente in guardia sul PROBABILISSIMO effetto placebo, dato che in questo caso gli effetti corrispondono a quanto mi sarei aspettato e purtroppo non ho modio di escluderlo.

    p.s.

    A qualcuno avanza una mensola a muro per giradischi, stile quella della solid steel o BCD?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #334
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    [OT]

    che OS/kernel stai usando sul miniPc?

    Prova con una installazione ultra-minimale di "stretch" con l'ultimo kernel (4.6) - IMHO meglio quello normale della versione full preemptible ("-rt").

    Modifica il file /etc/default/rtirq e mettici qualcosa del genere:
    codice:
    RTIRQ_NAME_LIST="ehci_hcd rtc snd usb eth0 xhci-hcd uhci_hcd ohci-hcd acpi"
    per dare maggiore priorità al USB2 (e, a seguire, alla rete ed al resto).

    Non mettere nessuna delle varie impostazioni proposte in sysctl ed rc.local (se le avevi messe, commenta via tutto).

    riavvia... e fammi sapere.

    [/OT]
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #335
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Marco, posso suggerirti una prova (sempre che non l'hai già fatta)??
    Prova a sospendere con elastici da sarto tutto l'ambaradan che hai descritto sopra: isolatore, alimentatore, pc

    ...spero che almeno Giovanni mi dia man forte quando partirete con gli insulti :-D

    Altro suggerimento, rubato a Riccardo (RiRo), monta il toroidale su una lastra di teflon (puoi usare un tagliere) ...puoi prendere spunto dalla foto del dac jlsounds di Riccardo

    http://www.nexthardware.com/forum/da...tml#post959343
    Ultima modifica di DacPassion : 19-06-2016 a 18:13
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #336
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    [OT]

    che OS/kernel stai usando sul miniPc?

    Prova con una installazione ultra-minimale di "stretch" con l'ultimo kernel (4.6) - IMHO meglio quello normale della versione full preemptible ("-rt").

    Modifica il file /etc/default/rtirq e mettici qualcosa del genere:
    codice:
    RTIRQ_NAME_LIST="ehci_hcd rtc snd usb eth0 xhci-hcd uhci_hcd ohci-hcd acpi"
    per dare maggiore priorità al USB2 (e, a seguire, alla rete ed al resto).

    Non mettere nessuna delle varie impostazioni proposte in sysctl ed rc.local (se le avevi messe, commenta via tutto).

    riavvia... e fammi sapere.

    [/OT]
    Piano, sai che sono un capra...

    Per prima cosa devo reinstallare tutto?

    O le modifiche le faccio all'attuale sistema?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #337
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Marco, posso suggerirti una prova (sempre che non l'hai già fatta)??
    Prova a sospendere con elastici da sarto tutto l'ambaradan che hai descritto sopra: isolatore, alimentatore, pc

    ...spero che almeno Giovanni mi dia man forte quando partirete con gli insulti :-D

    Altro suggerimento, rubato a Riccardo (RiRo), monta il toroidale su una lastra di teflon (puoi usare un tagliere) ...puoi prendere spunto dalla foto del dac jlsounds di Riccardo

    http://www.nexthardware.com/forum/da...tml#post959343
    Io non parto con nessun insulto, anzi! La lotta alle vibrazioni è uno degli aspetti che ritengo fondamentali, solo non sono convinto che la 'sospensione' sia sempre la soluzione vincente.

    Sotto al toroidale ho una lastra di gomma siliconica resistente al calore, più cedevole del teflon, ma lo scopo è quello. Non va dimenticato di isolare allo steso modo il sistema di bloccaccio (cappellotto, rondelle, bullon e dado). La scheda con il regolatore è da una parte fissata rigidamente al case (al fine di migliorare la dissipazione termica) ma con interposto foglio di silicone isolante, che disaccoppia anche le vibrazioni a più alta frequenza e bassa energia, mentre per quelle a bassa frequenza 'dovrebbe' (il condizionale è d'obblgo, non ho misurato) comportarsi come un corpo unico, quindi il tutto è sospeso su tre piedini in sorbothane. Delle guarnizoni in cauciù di origine enologicasotto il miniPc ho già parlato, per i pesi maggiori ho il mio sistema di piedini in sandwich di diverse mescole, più o meno cedevoli. Faccio largo uso di neoprene per sospendere e tenere in opera i cavi, secondo percorsi prestabiliti ed evitando al massimo possibili interazioni (cavi in parallelo, spire, incroci inutili, anelli,...).

    L'isolatore è annegato in una schiuma epossidica proprio al fine di eliminare completamente le vibrazioni interne, rendendolo un corpo unico, pesa un botto ed è appoggiato su appositi piedi proprio al fine di 'accordarne' la vibrazione a bassa frequenza. BCD era maestra in questo e produceva ottimi prodotti, io ho aggiunto sotto ogni componente una base di multistrato marino da 45 mm di spessore che ha un potente effetto smorzante, sospesa elasticamente su piedini in cauciù/gomma siliconica o nylon dipendentemente dal peso che deve essere sostenuto.

    L'effetto di ogni singolo intervento può sembrare minimo o trascurabile e forse lo è, ma la mia esperienza mi insegna che non è così per la somma. Quando le cose cominciano ad essre in disordine, mi prendo una mezza giornata e risistemo il tutto con cura ed ordine e quasi sempre l'effetto si fa sentire. Sarà ancora una volta effetto placebo, ma male di certo non fa. Certo bisogna avere una certa 'confidenza' con il proprio impianto per poterlo apprezzare, sostituire un componente hw o sw che sia ha certamente effetti più immediati.

    Sono talmente fanatico che ho proposto a Giovanni due o tre diverse soluzioni per 'inscatolare' Lu Criaturo (almeno al fine di proteggerlo da RFI ed EMI), mantenendo però la base in legno (invece che teflon) che Giovanni ritiene fondamentale, è giusto rispettare le sue scelte progettuali. Sarà un lavoro dell'inverno.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #338
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ti suggerivo gli elastici da sarto perché sono il mezzo più economico e semplice da reperire per sperimentare la sospensione "a basse frequenze"

    Ps per l'isolamento potresti guardare al mondo delle chitarre (nastri in rame o meglio mu-metal)
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #339
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Per prima cosa devo reinstallare tutto?
    non necessariamente... ma, se sei devi aggiornare dalla Jessie (o hai già installato troppa roba superflua), forse fai prima (ed è più semplice) reinstallare da zero.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #340
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ti suggerivo gli elastici da sarto perché sono il mezzo più economico e semplice da reperire per sperimentare la sospensione "a basse frequenze"

    Ps per l'isolamento potresti guardare al mondo delle chitarre (nastri in rame o meglio mu-metal)
    Promuvo e sostengo con forza il suggerimento di Giorgio....tuttavia gia' ne parlammo in privato con Marco.
    L'oscillazione con gli elastici avviene con una frequenza fuori dalla banda audio tipicamente sotto gli 8 Hz.
    Si raggiunge la tipica condizione di confinamento inerziale( con gli elastici si arriva a 1 Hz ). Solo provando ad attuarlo seriamente ci si rende
    conto che è uno dei provvedimenti a maggiore impatto sulla qualita' di riproduzione .
    E' facile attuarlo e rendersi conto da soli.
    Lo stesso puo' essere ottenuto con le palle di gomma o altri materiali morbidi tuttavia con questi ultimi
    provvedimenti non sempre si ottiene di star fuori dalla banda audio. Sempre meglio che niente.

    Riposando su un piano di legno(...il DAC ) e non essendo pesante non sarebbe troppo arduo la sistemazione degli elastici nei punti cardinali del piano.
    La sorpresa all'ascolto è garantita.
    Se poi lo si fa' in modo sistematico anche con gli altri apparecchi il livello sale sempre di piu'.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 34 di 35
prima
... 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022