Il mio ONE: L'ALIMENTAZIONE LINEARE (PRIMA PARTE)

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 49
  1. #31
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Verifica solo la polarità dai capi del rombo (virtuale) del ponte diodi. Avrai il positivo corrispondente al puntale rosso del tester quando vedrai sul display un valore di corrente continua con segno positivo ( o meglio senza segno negativo). Identificata la polarità il resto va da se. Sui condensatori elettrolitici il polo negativo è identificato dalla striscia laterale disposta verticalmente di colore diverso.
    I condensatori a film, invece si possono montare come si vuole, non hanno polarità.

  2. #32
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Certo che identificare il polo positivo con una striscia che può essere letta come un segno meno è da geni...

  3. #33
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Altra domanda scema.. Ovviamente in test vanno fatti i corrente.. Quindi toroidale e secondari collegati...

  4. #34
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mario guarda che ho corretto in tempo praticamente reale il testo. La striscia identifica, ovviamente, il polo negativo del condensatore..........cavolo, ma vivete col PC davanti agli occhi! E si, ovviamente le rilevazioni vanno fatte con corrente che circola......

  5. #35
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    no dan è che ho risposto leggendo la notifica mail... mi sembrava strano...

  6. #36
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Yeah! Finalmente ieri notte è nata la prima coppia di alimentatori @5V! A breve spero di mettere su i due @12V.... poi test di ascolto e solo alla fine monto i Belleson. ;1

  7. #37
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Mi sorge un dubbio sull'uso dei Belleson …

    Lo schema 1 che c'e' all'inizio di questa discussione mostra l'uso di un 7812 … Il Belleson si usa al posto del 7812 o va costruito lo schema con il 7812 a cui poi collegare a valle il Belleson ?

    Che schema hai usato per il 5V ? Vorrei iniziare a provare il Belleson alimentando il NAA proprio a 5V

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  8. #38
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    E' identico, devi usare il 7805 al posto del 7812, ed il toroidale più piccolo. I Belleson sostituiscono i 78xx... fai il circuito con i 78xx.. fai le tue prove, quando hai finito di rompere/bruciare qualcosa, monti i Belleson

  9. #39
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    foligno
    Messaggi
    15

    Predefinito

    gentili signori, mi lego a questa discussione, anche se un po' datata, ma è l'unica che ho trovato cercando nel forum che se avvicina al mio caso. ho un "problema" che mi fa impazzire: nel mio tentativo di migliorare la essence (seguendo le indicazioni di audiodan) ho sostituito i due regolatori (7805 e 7812) con due della burson. e qui inizia il mio "dramma" - il regolatore 7812 non riceve tensione dalla scheda, eppure la musica si sente!!!! controllato il regolatore, e funzionante. qualcuno saprebbe dirmi se c'e un bypass di esso nel circuito? sono due settimane che cerco di capire qualcosa, ma non riesco a darmi una risposta logica.

    p.s. audiodan, ho preferito scrivere qui, perché sul thread precedente, la discussione si era spostata sui operazionali. grazie.

  10. #40
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Aspetta: hai messo due Belleson sulla scheda audio? Che operazionali stai usando? La STX ( ma la STXII mi sembra di ricordare è diversa) ha un regolatore 7812 e un chip invertente che crea una -12V così da andare ad alimentare i tre operazionali con 24V duali (+12 -12). Se senti la musica ( a meno che non esca ad un volume estremamente basso) l'alimentazione degli opamp è normale. Nella STXII mi sembra ijnvece che abbiano introdotto anche un 7912 (per la -12) ma non credo che l'operazionale possa funzionare con soli 12V, per giunta negativi.

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022