Raid 0 su Asus Wifi P5K-e Wifi ed. (chipset p35)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Raid 0 su Asus Wifi P5K-e Wifi ed. (chipset p35)

    Più che la procedura... che è già abbastanza documentata in rete, vorrei sapere un dettaglio: se tolgo il mio HD primario attualmente montato e che mi fa girare gli OS installati, se riesco a mandare in porto un raid0 tra 2 hard disk nuovi di pacca... DOPO posso toglierli e rimettere quello vecchio per alcune procedure di salvataggio eventualmente dimenticate oppure dovrei smanettare via bios come quando dovrò creare l'unità raid0 ?
    Spero di esser stato abbastanza chiaro... non vorrei rimanere fregato se ho dimenticato qualcosa di importante dell'hd attualmente in uso e rimanere al palo per impossibilità di rimetterlo "in vita"...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    se non cambi mobo o parti importanti , l'hdd che togli andra' sempre bene qualora lo volessi rimettere.
    Giusto una cosina perche' non conosco a fondo il comportamento di winzoz.
    (Ho avuto anche io quella mobo...comunque)
    Ti consiglio ,come te hai gia' afferrato, di staccare quello che non ti serve (hdd) in fase di nuova installazione.
    Dico questo perche' non so se pur cambiando l'ordine di boot nel bios della modo , e mettendo come primo il raid , winzoz non consideri sempre "come primo" il canale sata tradizionale. Mi spiego meglio:
    e' vero che nell'ordine di boot potrebbe figurare primo il raid ma non so come windows 7 e co. vadano a leggere l'hardware. Non vorrei che se tu tenessi attaccato l'hdd principale, winzoz ti andasse a scrivere li l'mbr. Ricordo che XP a fronte di un disco non allocato e una partizione gia formattata in ntfs lui desse priorita' a quella gia' formattata a prescindere dall'ordine di boot. (penso che riordinasse il device map - forse ? boh ..)

    Ma ti dico per certo che (provato e riprovato):
    se stacchi l'hdd principale e installi tutto sul nuovo raid, puoi poi attaccare il vecchio hdd su un canale sata normale senza che succeda nulla. Potrai accedervi come un normale disco e copiare tutto quello che vuoi. E cambiando ordine di boot nel bios , potrai fare partire il disco (intendo l'OS) che vorrai.
    Inoltre se stacchi l'hdd (con OS) che non ti servono (in fase di installazione) eviti che ti venga creato il multiboot in automatico . insomma risparmi di andare ad editare il boot.ini ecc ecc qualora volessi eliminare una voce dall'elenco del multibbot. Se invece e' voluto, l'avere il multiboot ,allora lascia pure attaccato il tuo hdd singolo con OS.

    mizze ,scusa se ho scritto tutta sta pappardella che conoscerai benissimo ...

    ps:se stacchi i dischi del raid e poi li riattacchi non dovrebbe succedere nulla.
    Se li stacchi e perdessi sulla mobo la configurazione del raid per qualche ragione, ti basterebbe ricrearlo da menu del bios del raid senza pero' inizializzarlo. Se inizializzi perdi i dati.
    Ultima modifica di giostark : 17-12-2009 a 18:08

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    se non cambi mobo o parti importanti , l'hdd che togli andra' sempre bene qualora lo volessi rimettere.
    Giusto una cosina perche' non conosco a fondo il comportamento di winzoz.
    (Ho avuto anche io quella mobo...comunque)
    Ti consiglio ,come te hai gia' afferrato, di staccare quello che non ti serve (hdd) in fase di nuova installazione.
    Dico questo perche' non so se pur cambiando l'ordine di boot nel bios della modo , e mettendo come primo il raid , winzoz non consideri sempre "come primo" il canale sata tradizionale. Mi spiego meglio:
    e' vero che nell'ordine di boot potrebbe figurare primo il raid ma non so come windows 7 e co. vadano a leggere l'hardware. Non vorrei che se tu tenessi attaccato l'hdd principale, winzoz ti andasse a scrivere li l'mbr. Ricordo che XP a fronte di un disco non allocato e una partizione gia formattata in ntfs lui desse priorita' a quella gia' formattata a prescindere dall'ordine di boot. (penso che riordinasse il device map - forse ? boh ..)

    Ma ti dico per certo che (provato e riprovato):
    se stacchi l'hdd principale e installi tutto sul nuovo raid, puoi poi attaccare il vecchio hdd su un canale sata normale senza che succeda nulla. Potrai accedervi come un normale disco e copiare tutto quello che vuoi. E cambiando ordine di boot nel bios , potrai fare partire il disco (intendo l'OS) che vorrai.
    Inoltre se stacchi l'hdd (con OS) che non ti servono (in fase di installazione) eviti che ti venga creato il multiboot in automatico . insomma risparmi di andare ad editare il boot.ini ecc ecc qualora volessi eliminare una voce dall'elenco del multibbot. Se invece e' voluto, l'avere il multiboot ,allora lascia pure attaccato il tuo hdd singolo con OS.

    mizze ,scusa se ho scritto tutta sta pappardella che conoscerai benissimo ...

    ps:se stacchi i dischi del raid e poi li riattacchi non dovrebbe succedere nulla.
    Se li stacchi e perdessi sulla mobo la configurazione del raid per qualche ragione, ti basterebbe ricrearlo da menu del bios del raid senza pero' inizializzarlo. Se inizializzi perdi i dati.
    Altro che benissimo, conosco pochino la gestione del raid... era ora che mi mettessi in moto anche io :-).
    Sei stato preziosissimo Giostark, specie se non avro' problemi rimettendo come boot quello che andrei a staccare... x il problema che dicevo sopra riguardo a dover recuperare altri file che mi dovessero sfuggire
    Grazie mille

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    ecco... su disco singolo , come da prassi io installo tutti i drivers della mobo. (magari lo hai fatto anche tu)
    In particolare ti serviranno i drivers (intendo proprio il setup.exe del controler RAID nel cd della mobo) per poter leggere il raid. Senza drivers che riconoscono il controller non puoi leggerci sopra nulla.
    Mentre potrai fare tranquillamente il contrario essendo l'hdd principale un disco singolo.

    Pozdrowienie !

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Alt... Aspetta.
    Se configuri il controller sata per il RAID non è detto che il vecchio s.o. sia poi in grado di bootare senza rimettere il controller RAID in modalità AHCI o IDE. Il problema è cosa succede, in questa modalità, all'array raid. Forse non lo perdi ma non credo che tu possa poi copiare i dati da un sistema all'altro, nel migliore dei casi ti devi appoggiare ad una unità esterna. In modalità AHCI i due dischi del raid dovrebbero essere visti come due unità non inizializzate (e quindi non accessibili da windows).

    Visto che la conversione da macchina fisica a virtuale di un sistema Windows non è più un'operazione da fantascienza, al tuo scopo convertirei l'attuale sistema operativo in una macchina virtuale, in modo da poterla semplicemente avviare dal nuovo sistema operativo se e quando sarà necessario.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Alt... Aspetta.
    Se configuri il controller sata per il RAID non è detto che il vecchio s.o. sia poi in grado di bootare senza rimettere il controller RAID in modalità AHCI o IDE. Il problema è cosa succede, in questa modalità, all'array raid. Forse non lo perdi ma non credo che tu possa poi copiare i dati da un sistema all'altro, nel migliore dei casi ti devi appoggiare ad una unità esterna. In modalità AHCI i due dischi del raid dovrebbero essere visti come due unità non inizializzate (e quindi non accessibili da windows).

    Visto che la conversione da macchina fisica a virtuale di un sistema Windows non è più un'operazione da fantascienza, al tuo scopo convertirei l'attuale sistema operativo in una macchina virtuale, in modo da poterla semplicemente avviare dal nuovo sistema operativo se e quando sarà necessario.
    Dici di usare Virtual Pc ? Dovrei aver un minimo di supporto allora... il concetto è chiarissimo ma come si converte in macchina virtuale?
    Mi sento un
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Alt... Aspetta.
    Se configuri il controller sata per il RAID non è detto che il vecchio s.o. sia poi in grado di bootare senza rimettere il controller RAID in modalità AHCI o IDE. Il problema è cosa succede, in questa modalità, all'array raid. Forse non lo perdi ma non credo che tu possa poi copiare i dati da un sistema all'altro, nel migliore dei casi ti devi appoggiare ad una unità esterna. In modalità AHCI i due dischi del raid dovrebbero essere visti come due unità non inizializzate (e quindi non accessibili da windows).

    Visto che la conversione da macchina fisica a virtuale di un sistema Windows non è più un'operazione da fantascienza, al tuo scopo convertirei l'attuale sistema operativo in una macchina virtuale, in modo da poterla semplicemente avviare dal nuovo sistema operativo se e quando sarà necessario.
    Gli basterebbe fare una prova...senza installare nulla sul raid, crea dal menu l'array e attacca il disco singolo.
    Non ricordavo male. Quella mobo ha 5 attacchi validi per il raid su ICH e 2 validi per il JM (al contrario di come e' scritto nella pagina di presentazione della mobo dove dice 6 per ICH.
    Presentazione:
    ASUSTeK Computer Inc.
    Manuale:
    http://www.manualnguide.com/manual-get/8932/
    Quindi gli basterebbe attaccare il disco singolo su un altro connettore se proprio deve.(ma non deve) (E poi sarebbe assurdo che su 6 connettori interni e due esterni uno debba fare per forza un raid con 5 dischi e non possa bootare da disco singolo). Nel menu' di configurazione del raid , nell'elenco dei dischi attaccati vi sono le voci "not raid disk". Il controller raid o ICH sa quali dischi sono raid e quali no.
    Ad ogni modo io quando ho avuto questa mobo ho provato le tre combinazioni. Anche con controller scsi su pciEX.
    Se mamma asus mi smontasse un raid per farmi bootare da disco singolo sarebbe da bruciare .
    Salvo fai una prova !!!
    Ultima modifica di giostark : 18-12-2009 a 10:30

  8. #8
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Il grande Giostark ieri ha avuto la premura di telefonarmi per qualche ulteriore delucidazione... effettivamente non corro rischi dato la gestione IDE e Raid è "separata": ho provato e posso alternare tranquillamente, basta che cambio da IDE a RAID o viceversa.. ma, c'è un ma!!!
    Dunque, non capisco cosa sbaglio... ho scaricato i driver x86 e x64, fatto il raid0, bootable... tutto a posto diciamo. Quando metto il disco di Vista64 inizio con le operazione per l'installazione... carico i driver del raid Intel... ma quando scelgo la partizione creata (e già bootable, come mi dice Intel Matrix quando vi accedo con CTRL+I) mi dice che è impossibile individuare ecc ecc... nonostante la veda coi miei occhi e possa anche fare queste operazioni: formattare l'unità (ho provato, ma poi non mi consente lo stesso di installarla... forse non va a buon fine ma la finestra non mi dice un bel niente), selezionare "nuovo" e dargli lo stesso spazio di allocazione... non capisco proprio.
    Questo sia con VIsta 64bit che con Windows7
    Credo di aver fatto tutto, cosa sbaglio?
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Dunque vediamo se ho capito bene:
    1) Sei andato sul sito asus :
    ASUSTeK Computer Inc.-Support-
    ed hai scaricato sotto la voce "sata" i drivers per il matrix di intel. (23MB) . Hai poi esplorato le cartelle del file compresso ed hai selezionato solo la cartellina /IMSM_V8901023/Driver/Disk/f6flpy64/ ed hai messo il suo contenuto direttamente nel floppyno. Il floppino non devi toglierlo appena ha finito di pescare i drivers. Mi pare di ricordare che vi acceda almeno in due occasioni. Se lo lasci inserito appena dopo che ha fatto il boot non succede nulla. (non prima del boot altrimenti non parte nulla)
    2) Dopo la procedura di installazione sei arrivato a vedere i dischi ma non ti ci fa scrivere.... mmm...
    L'operazione di inizializzazione dovrebbe farla al momento della conferma della costruzione del raid.
    Entrando nel menu del raid trovi qualcosa che ti permetta di inizializzarlo o altro?
    Sul manuale della mobo non vedo nulla ed io non ricordo le esatte operazioni di quando lo feci.

    Hai provato a non inserire il floppyno dei drivers?
    Prova a vedere se win 7 li ha gia' on board o se in ogni caso ti vede il raid.
    Il pc per sbaglio non e' in Overclock vero? Nel caso prova a zittire tutto almeno per l'installazione.
    Operazioni incrociate. Se ti trovi un XP sotto mano prova a scaricare i suoi drivers e tentare anche la sua installazione. Se nessun OS funziona c'e' qualche problema hardware. Se hai una distro linux potresti addirittura provare quella. Li non hai bisogno di drivers per il controller. Vede tutto da solo.
    Mentre fai queste prove , per sicurezza stacca il disco singolo , non si sa mai, ci potrebbe scappare l'errore.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Dunque vediamo se ho capito bene:
    1) Sei andato sul sito asus :
    ASUSTeK Computer Inc.-Support-
    ed hai scaricato sotto la voce "sata" i drivers per il matrix di intel. (23MB) . Hai poi esplorato le cartelle del file compresso ed hai selezionato solo la cartellina /IMSM_V8901023/Driver/Disk/f6flpy64/ ed hai messo il suo contenuto direttamente nel floppyno. Il floppino non devi toglierlo appena ha finito di pescare i drivers. Mi pare di ricordare che vi acceda almeno in due occasioni. Se lo lasci inserito appena dopo che ha fatto il boot non succede nulla. (non prima del boot altrimenti non parte nulla)
    2) Dopo la procedura di installazione sei arrivato a vedere i dischi ma non ti ci fa scrivere.... mmm...
    L'operazione di inizializzazione dovrebbe farla al momento della conferma della costruzione del raid.
    Entrando nel menu del raid trovi qualcosa che ti permetta di inizializzarlo o altro?
    Sul manuale della mobo non vedo nulla ed io non ricordo le esatte operazioni di quando lo feci.

    Hai provato a non inserire il floppyno dei drivers?
    Prova a vedere se win 7 li ha gia' on board o se in ogni caso ti vede il raid.
    Il pc per sbaglio non e' in Overclock vero? Nel caso prova a zittire tutto almeno per l'installazione.
    Operazioni incrociate. Se ti trovi un XP sotto mano prova a scaricare i suoi drivers e tentare anche la sua installazione. Se nessun OS funziona c'e' qualche problema hardware. Se hai una distro linux potresti addirittura provare quella. Li non hai bisogno di drivers per il controller. Vede tutto da solo.
    Mentre fai queste prove , per sicurezza stacca il disco singolo , non si sa mai, ci potrebbe scappare l'errore.

    L'aggiornamento è questo (non ho potuto postare ieri perchè ho havuto un sacco di cose di fare, e oggi non andrà granchè meglio ).
    Andiamo con ordine: non ho il floppy... e ti preannuncio già la conclusione del tutto: ritengo inammissibile dover ancora sottostare a una periferica del genere. Voglia di smontarla da altro pc che non posso manomettere (tra l'altro) pari a zero assoluto, indi per cui ho abbandonato le mie velleità di raid0, anche se poi ieri CI SONO RIUSCITO!!
    Non ho manco capito bene come, in realtà ho messo i driver in penna usb (non so se fossero proprio quelli che mi hai indicato, ma li ha presi) e come dici tu li ho dovuto selezionare 2 volte in 2 momenti, poi provando un po' di tutto nella schermata delle impostazioni di Win7 all'avvio.. beh ci sono riuscito. Partita l'installazione, installato Win7, tutto per il meglio. Metto su qualche driver aggiornato e via, sembrava tutto molto bello. Dato che per esperienza so che per testare la buona affidabilità il pc va stressato per qualche tempo, metto su il 3dmark 2006 e lo metto a girare in loop. Torno dopo 3 minuti e scopro che il pc si era riavviato da solo . Allora provvedo a guardare cosa succedeva... e scopro con sommo rammarico che all'incirca alla fine del 1° test la macchina si RIAVVIA come se resettassi dal tasto del case. Inaccettabile direi. Faccio qualche controllatina... la temp non è affatto la causa(cpu a 36°), allora vado col test di un paio di giochi: nba 2k10 e COD MW... entrambi crash violento dopo qualche minuto.. non ritorno al windows ma proprio riavvio secco. Inaccettabile e preoccupante allo stesso tempo. A questo punto decido di mollare... ho bisogno di stabilità, peccato che sembra mal conciliarsi col Raid, cosa che mi dispiace maggiormente perchè ho fatto sotto Win7 dei test con HD-Tune e i valori medi superavano i 220mb/s.... un Raid0 per me più che soddisfacente.
    La nota dolente è che, leggendo solo adesso, in effetti io ho la cpu overcloccata... di circa 500mhz (da 2.4 a 2,90ghz del mio quad6600).. ora starebbe da vedere se con la config messa su prima possa essere stata lei il crash. Tengo a precisare che nelle condizioni attuali (XP Pro 64bit) con la suddetta cpu non ho mai avuto 1 problema 1.

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18-04-2011, 00:53
  2. Dissipatore ZALMAN su ASUS P5k-E wifi
    By Elron in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-07-2009, 15:40
  3. Vendo ASUS P5K Deluxe WiFi-AP (P35) [RO+sped.]
    By amd4ever in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06-02-2008, 15:21
  4. Asus P5K o P5K deluxe/WiFi/ap?
    By Blackitten in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-10-2007, 18:10
  5. asus p5k deluxe wifi
    By dinamite2 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 15-06-2007, 12:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022