Aiuto - Problema con le temperature!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Question Aiuto - Problema con le temperature!

    Ciao a tutti, ho un problemino con le temperature sia del chipset che della cpu, ora vi spiego

    Giovedi ho sostituito la vecchia scheda madre Sapphire Pure Crossfire Adv. 1600 con una Asus A8N32-SLI Deluxe. Non appena l'ho montata però ho notato nel bios che il processore (Athlon 64 3000+) stava a 46° senza fare nulla e la mobo a 48°

    Controllando con Asus Probe 2, la CPU balla tra i 44 e in 49 gradi e il sensore MB tra i 48 e i 56 gradi, quindi i valori piu o meno corrispondono, ma il fatto è che non è normale, dato che sull'altra scheda madre le temperature stavano a 36 la CPU e 24 la MB

    Questo accadeva fino a quando avevo la 8800 messa sul primo slot PCI-Ex e passava sopra alla placca del southbridge (quella con scritto AiLife per capirci) mentre ora che l'ho spostata sul secondo slot la temp del chip è quasi sempre fissa a 48°, il che mi fa pensare che le temp siano quelle effettive, mentre prima credevo fosse il sensore sballato che segnava temperature a caso...

    In piu quando vado a toccare con mano i vari dissipatori non sono nemmeno roventi, anzi quello della cpu e addirittura freddo mentre quelli del chipset sono un po caldi

    Spero che qualcuno mi sappia aiutare perche sto diventando scemo con tutti sti numeri...

    Grazie in anticipo, ciao!!

  2. #2
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    domanda...
    il case è bello aerato?

    intendo dire se hai una ventola che porta dentro aria fresca... e una che porta fuori aria calda...

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    al di là delle prove che vai a fare per ottimizzare i flussi di aria nel tuo case, la rilevazione delle temp delle due schede è nettamente diversa, sicuramente la Sapphire segnava troppo basso e la Asus segna troppo alto...
    succede anche con schede di marca diversa che montano il solito Chipset, figurati tra mobo con chipset differenti;
    non ci diventare matto su ste cose, giusta la tua domanda, ma purtroppo non c'è rimedio...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    O meglio, c'è una soluzione : mettiti 2 ventole da 120mm una in aspirazione e una per l'uscita dell'aria calda dal case così stai tranquillo con una spesa + che contenuta (qualora non le avessi gia)...

    Cmq è vero, nn diventare matto con le temperature, sopratutto se rilevate da software...Calcola che io che ho un 680i SLI, il probe 2 mi segna 55 gradi la temp della mobo, mentre da bios segna 29-30...e il 680i SLI è forse il chipset + caliente ^^

  5. #5

    Predefinito

    Nel case (Cooler master Mystique 632) come ventole ho una da 120mm frontale manda aria agli HD e una posteriore in uscita di fianco all' I/O poi ho quella inferiore dell'alimentatore da 140mm, sulla cpu ho il Cooler Master Sussurro, e li di fianco ho messo la ventolina che mi ha dato la asus con la scheda madre.

    Vision il fatto è che sia da bios che da tutti gli altri programmi per le temp i valori sono identici, mentre a te uno dice na cosa e uno un'altra...

    Che voi sappiate non c'è proprio un modo per sapere quali sono le temperature effettive?

    Grazie, ciau

  6. #6
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    LOL...guarda bene le istruzioni della mobo...

    La ventolina ke fornisce la Asus, va utilizzata solo in caso si utilizzi sulla CPU un raffreddamento passivo o idraulico. E' espressamente sconsigliato di utilizzarla con raddreddamento attivo su CPU, poikè potrebbe causare deviazioni del flusso d'aria e quindi portare ad instabilità del sistema...

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    per prima cosa, se il dissi è freddo, hai controllato la pasta? non è che ne hai messa troppa?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 8800gt con rivatuner. Problema temperature.
    By Overjet in forum NVIDIA: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22-06-2009, 18:25
  2. Aiuto, Problema con la RAM!
    By tecnoart in forum -= RAM =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17-02-2009, 09:32
  3. Grosso Problema con EasyDivx... Aiuto!!!
    By [JaMM] in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-03-2003, 19:52
  4. problema con file avi! aiuto
    By GATTOSILVESTRO in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-06-2001, 17:59
  5. Problema con overclock fsb! AIUTO!
    By Ale80 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-05-2001, 00:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022