Dopo una fugace apparizione ad inizio anno, Cooler Master presenterà ufficialmente, durante il Computex, la sua ultima innovazione in fatto di raffreddamento ad aria, la tecnologia 3DHP.
Sviluppata con tecniche di produzione proprietarie e supportata da tre decenni di esperienza nell'ingegneria termica, la tecnologia 3DHP segna una svolta nella disposizione e nell'utilizzo delle heatpipes, segnando un nuovo standard nel raffreddamento ad aria ad alte prestazioni, rendendolo ancora più affidabile ed efficiente per l'informatica moderna.
"La tecnologia 3DHP rappresenta il prossimo capitolo del percorso di Cooler Master nel settore del raffreddamento", ha dichiarato Jimmy Sha, CEO di Cooler Master. "Abbiamo messo a frutto la nostra decennale esperienza nel raffreddamento industriale, mettendola oggi a disposizione di gamer, creatori di contenuti ed utenti enthusiast. Il risultato è una soluzione di raffreddamento ad aria che offre maggiore potenza in meno spazio, stabilendo un nuovo standard per le prestazioni termiche compatte."
Il debutto vero e proprio avverrà domani 22 maggio nelle sede di Cooler Master a Taiwan, dove il team di sviluppo accoglierà i visitatori per mostrare loro come la tecnologia 3DHP cambia il panorama del raffreddamento ad aria.
![]()
![]()
![]()
L'evento verterà sulla presentazione di tre nuovi dissipatori della serie V, nello specifico il V4 Core, il V4 Alpha ed il mostruoso V8 Ace con ben otto heatpipise da 6mm e ventole con pale in polimeri a cristalli liquidi (LPC), tutti ovviamente realizzati con la nuova tecnologia.
La tecnologia 3DHP di Cooler Master adotta un nuovo approccio al design delle heatpipes, offrendo maggiore potenza di raffreddamento senza aumentare le dimensioni.
Il design distribuisce il calore in modo più uniforme e reagisce più rapidamente quando il sistema si surriscalda: ciò significa che gli utenti possono ottenere le prestazioni termiche tipiche dei sistemi di raffreddamento a doppia torre più grandi, in un design più compatto e aerodinamico.
3DHP offre la potenza e l'affidabilità necessarie per flussi di lavoro ottimizzati dall'intelligenza artificiale, gaming intensivo e computing ad alta richiesta continua, senza andare a scapito delle dimensioni del dissipatore.
Questa innovazione estende l'esperienza di Cooler Master nel raffreddamento industriale al settore consumer, rendendo le prestazioni termiche di livello enterprise accessibili a costruttori, gamer e creativi.